Riduttore lettino neonatoI genitori sono cambiati molto nel corso degli anni. Fino a qualche anno fa compravano infatti di tutto per il loro bambino, trio con navicella, culla per i primi mesi, lettino, sdraietta e molto altro ancora. Oggi i genitori sono più morigerati, attenti alle spese, alla ricerca del massimo risparmio possibile. Proprio per questo motivo vanno alla ricerca di prodotti per la prima infanzia multifunzione oppure di piccoli escamotage che consentono di utilizzare un prodotto a lungo nel tempo. Tra gli escamotage di questa tipologia, dobbiamo sicuramente ricordare il riduttore.

Il riduttore per il lettino serve davvero? Questa è senza alcun dubbio una delle domande che molti genitori si pongono, ma possiamo assicurarvi che la risposta è positiva, un prodotto che vi consente di utilizzare il lettino infatti dal momento della nascita del vostro bambino, senza avere la necessità quindi di disporre della navicella oppure della culla e risparmiando di conseguenza molti dei vostri preziosi soldi.

Andiamo a scoprire insieme quando e come usare il riduttore per il lettino e tutti i modelli che sono oggi disponibili in commercio, tutto quello che dovete sapere insomma su questo prodotto a nostro avviso indispensabile per i genitori d’oggi. Troverete anche molti pratici consigli sulla scelta della tipologia di riduttore migliore in base alle vostre esigenze e su come riuscire a risparmiare.

Offerta
LULANDO Baby-Nest Bozzolo Riduttore Per Letto Culla Paracolpi Multifunzionale Nido Reversibile Colori Differenti Cresce Con Bambino 100% cotone, Oeko-Tex Standard 100, Colore: Clouds/Dots Grey
108 Recensioni
LULANDO Baby-Nest Bozzolo Riduttore Per Letto Culla Paracolpi Multifunzionale Nido Reversibile Colori Differenti Cresce Con Bambino 100% cotone, Oeko-Tex Standard 100, Colore: Clouds/Dots Grey

  • Può essere usato all'interno della culla o sul letto dei genitori, o anche nella navicella o lettino da viaggio.
  • Facilita mettere il bambino in posizione laterale.
  • Reversibile in modo da poter cambiare la disposizione dei colori.
  • Cresce con il bambino: si può regolare la lunghezza e la larghezza.
  • 100% cotone, ipoallergenico. Imbottitura traspirante in poliestere.
  • Sicuro, è certificato da Oeko-Tex Standard 100 - Classe I, questo vuol dire che i materiali soddisfano i requisiti più severi per i prodotti di contatto con la pelle sensibile di neonati e bambini piccoli.
  • Fabbricato nell'UE.

Quando utilizzare il riduttore per il lettino e fino a quanti mesi

Riduttore per lettino, quando usarlo? Come abbiamo poco fa affermato, si tratta di un prodotto che consente di utilizzare il classico lettino con sbarre sin dalla nascita, al posto della navicella oppure della culla. Il riduttore insomma è ideale sin da quando tornerete a casa dall’ospedale con il vostro cucciolo! Fino a quando utilizzarlo? Dipende dal vostro bambino ovviamente, dalla sua lunghezza e dalla sua corporatura. È ovvio infatti che un bambino mingherlino e non particolarmente lungo utilizzerà il riduttore per più tempo rispetto ad un bimbo di grossa corporatura. Possiamo però in generale affermare che si tratta di un prodotto utile più o meno sino al compimento dei 6 mesi di vita.

Il riduttore per lettino paracolpi

Il modello di riduttore per lettino in assoluto più semplice e diffuso è il riduttore paracolpi. Si tratta di un cuscino a forma di salsicciotto molto lungo, che delimita il perimetro del lettino su tre lati. Uno dei lati più corti, quello dove il vostro bambino tiene la sua testa, viene coperto del tutto. I lati lunghi del lettino vengono invece coperti più o meno sino a due terzi della loro lunghezza. Si tratta di un riduttore che consente di evitare che il piccolo durante la notte possa andare a sbattere la testa contro le sbarre del lettino. Inoltre rende la superficie disponibile più piccola.

Dobbiamo ammettere però che non si tratta di un riduttore molto funzionale. Anche se rende la superficie del lettino più piccola, non lo fa in modo intenso. Le dimensioni infatti si riducono di pochi centimetri appena. Questo significa che si tratta di un prodotto adatto per i bambini già grandicelli, per effettuare il passaggio dalla culla al lettino al meglio oppure per i bambini nati di coportura davvero molto grande, che magari al momento della nascita superavano ampiamente i 4 kg di peso.

Offerta
Babymoov Riduttore Lettino Universale Ergonomico Cosydream Smokey
80 Recensioni
Babymoov Riduttore Lettino Universale Ergonomico Cosydream Smokey
  • Supporto dorsale primi mesi per il bebè: i pediatri raccomandano di far dormire il bebè sulla schiena per ridurre...
  • Contiene il bebé con naturalità e semplicità; si adatta alla morfologia del bebè sostenendolo nella posizione...
  • Dispone di un anello poggiatesta ergonomico per un corretto posizionamento della nuca del neonato
  • Materasso in tessuto traspirante soffice e sottile; il rullo di ritenzione permette un'utilizzazione coi supporti a...
  • Evita il risveglio di soprassalto (riflesso di Moro); innovativo e brevettato

Il riduttore per lettino a forma di lettino

Sì, avete capito bene. Ci sono alcuni modelli di riduttore che sembrano a tutti gli effetti un lettino. Di forma rettangolare oppure ovali, questi riduttori sono dei veri e propri giacigli in possesso di spondine dentro i quali appoggiare il bambino. Il riduttore viene posizionato dentro al lettino, ma il bimbo resta sempre all’interno di questo piccolo spazio, senza che vi sia la possibilità che possa rotolare all’esterno. Le sponde del riduttore sono quindi semi rigide, ma risultano morbide, così che il bimbo non possa in alcun modo farsi male.

Le sponde sono solitamente abbastanza alte, così da evitare che anche i bambini un pochino più svegli e che sanno tirarsi su da soli possano uscire fuori. Inoltre si tratta di riduttori che sono sempre in possesso anche di nastri o altri elementi di aggancio, così che sia possibile fissare il riduttore alle sponde del lettino e renderlo stabile al meglio.

Queste tipologie di riduttore sono molto versatili, multifunzione anzi ci verrebbe da dire. Nascono, è vero, per essere posizionati dentro al lettino con le sbarre, ma sono la scelta ideale anche per i genitori che vogliono praticare il co-sleeping. Il riduttore viene quindi posizionato direttamente all’interno del letto dei loro genitori, in modo che il bambino dorma insieme a loro, ma in un ambiente protetto, lontano quindi della loro coperte e da ogni rischio di soffocamento.

Il riduttore per lettino multifunzione è ideale anche da posizionare sul divano, in modo che il bimbo possa stare insieme alla mamma e al papà, ma sempre in totale sicurezza, sul tappeto, direttamente per terra. È utile per i riposini pomeridiani, per i momenti di gioco insieme ai genitori, per ascoltare la voce della mamma che legge un libro, per gustare un po’ di sana musica o anche, perché no, per il cambio pannolino.

Inoltre questi riduttori per lettino sono morbidi e leggeri, semplici quindi anche da portare sempre con sé in ogni possibile occasione, da utilizzare quindi in viaggio, a casa di amici, dai nonni. Alcuni sono anche in possesso di pratici manici, che consentono di trasformare il riduttore praticamente in un porta enfant a tutti gli effetti. In questo modo non dovrete svegliare il bambino per farlo uscire di casa o per spostarlo da una stanza all’altra! Quando sono presenti i manici, quasi sempre è disponibile anche una tasca portaoggetti, per il ciuccio del bimbo oppure per il suo peluche preferito.

Baby Nest 100% Cotton Riduttore 0-6 mesi #23 Grigio con le stelle bianche
5 Recensioni
Baby Nest 100% Cotton Riduttore 0-6 mesi #23 Grigio con le stelle bianche
  • Aiuterà il tuo bambino a dormire meglio. Il bambino si sente accogliente e sicuro, avvolto da tutti i lati,...
  • Può essere usato come inserto per culla, lettino per bambini, carrozzina o come lettino durante i viaggi,...
  • Tutti prodotto sono sicure per la salute e non provocano allergie cutanee. Tessuti sono sostanze nocive e conforme...
  • Materiale: 100% cotone, riempimento: poliestere anti-allergia. Prodotto in EU.
  • Dimensioni: 80x40cm

Il riduttore per il lettino da campeggio è utile?

Il riduttore nasce per il classico lettino con le sbarre, è vero, ma può essere utilizzato senza alcun tipo di problema anche sui modelli di lettino da campeggio. In realtà anzi si tratta della scelta migliore che possiate fare. I lettini da campeggio infatti che sono oggi disponibili in commercio non sono adatti per i bambini di poche settimane di vita, né per i bimbi di pochi mesi. Sono ideali più che altro per i bambini a partire da un anno di età. Proprio per questo motivo il riduttore è indispensabile, così che sia possibile sfruttare il lettino da campeggio anche per i bimbi più piccolini e godersi al meglio le proprie vacanze in famiglia.

Il riduttore per lettino per gemelli

Ci teniamo a sottolineare che acquistando due riduttori è possibile sfruttare un solo lettino per i gemelli durante i primi mesi di vita. I gemelli condivideranno lo spazio del lettino infatti, ma avranno a disposizione due superfici indipendenti e separate l’una dall’altra in cui dormire.

Per i genitori si tratta di un motivo di tranquillità, perché così risulta più semplice tenere sotto controllo i bambini durante la notte. Si tratta anche di un modo per risparmiare molti soldi ovviamente. Per i piccoli invece si tratta di un modo per sentire il fratellino accanto, senza però che si diano fastidio a vicenda. Una soluzione eccellente, non vi pare?

Quale riduttore per lettino scegliere: ecco le caratteristiche più importanti

Qualunque sia la tipologia di riduttore per lettino che avete intenzione di scegliere, vedrete che in commercio ne troverete molti diversi modelli, talmente tanti che questa scelta potrebbe sembrarvi complessa da compiere. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi una lista di tutte le più importanti caratteristiche che dovete assolutamente prendere in considerazione:

  • Il riduttore per lettino universale è ideale per chi vuole un solo prodotto adatto per ogni lettino. Ci sono alcuni riduttori che sono stati realizzati per essere utilizzati solo ed esclusivamente nei lettini di una specifica marca. Non sono una scelta adeguata! Che cosa accadrebbe infatti nel caso in cui doveste cambiare lettino? Vi trovereste costretti ad acquistare anche un nuovo riduttore! Inoltre dovreste avere un riduttore per quel lettino, uno per il lettino che avete lasciato alla casa dei nonni, uno per il lettino da campeggio. Meglio acquistare invece una versione universale, da utilizzare su ogni lettino disponibile.
  • Il riduttore per lettino antisoffoco è la scelta migliore per la sicurezza del vostro bambino. Ci teniamo a ricordare che ogni elemento in stoffa che viene inserito nel lettino può essere pericoloso. Il bambino infatti a contatto con questo elemento potrebbe soffocare o comunque potrebbe non riuscire a respirare adeguatamente. Per fortuna oggi i brand di prodotti per la prima infanzia prestano una grande attenzione a questo rischio e realizzano prodotti in stoffa antisoffoco, con quindi fori nel materiale di imbottitura che consentono di ottenere la migliore circolazione dell’aria possibile. Controllate che anche il riduttore per il lettino che state acquistando sia di questa tipologia, così che il bambino possa respirare anche se dovesse finire a dormire a pancia sotto o anche se dovesse inavvertitamente schiacciare bocca e naso proprio sul riduttore.
  • Il riduttore per lettino deve garantire un eccellente sostegno alla colonna vertebrale. Questa è una caratteristica fondamentale per i riduttori di forma rettangolare o ovale in cui adagiare il proprio bambino, giacigli che se troppo morbidi possono compromettere la postura del piccola e il corretto sviluppo della sua colonna vertebrale. Proprio per questo motivo dovete scegliere lettini che offrano un eccellente sostegno, come quelli che hanno un imbottitura in schiuma ad elevata densità. La schiuma agisce sotto al peso del piccolo, garantendo una sensazione di abbraccio ma sostenendo, senza mai quindi far sprofondare il bambino. Questo riduttore è eccellente anche contro la plagiocefalia, di cui avete sicuramente sentito parlare come sindrome della testa piatta.
  • I materiali del riduttore per lettino devono scongiurare le allergie ed essere lavabili. Per scongiurare ogni possibile reazione allergia, dovete necessariamente controllare che il riduttore che state per acquistare sia realizzato con materiali naturali e delicati, come il cotone ad esempio. Dovete anche controllare che si tratti di un riduttore antiacaro. Il riduttore deve poi essere lavabile direttamente in lavatrice, meglio se anche con acqua calda.

A parità di qualità, anche l’estetica diventa importante. Scegliete un riduttore che si armonizzi al meglio con la cameretta del vostro bambino, possibilmente in un colore tenue che crea una sensazione di pace e di tranquillità. Scegliete inoltre riduttori in possesso di fantasie delicate ideali per i bambini come cagnolini, pecorelle, stelline, così che anche crescendo il bambino trovi il suo riduttore piacevole da utilizzare. Non sarà difficile trovare dei riduttori così, perché i più importanti brand di prodotti per la prima infanzia prestano oggi una grande attenzione all’estetica, così da regalare ai bambini e ai loro genitori prodotti da sogno.

Offerta
Luchild Baby Nest Riduttore Per Letto Culla Sacco Nanna per Neonati, Multifunzionale lettino da viaggio (star gray)
62 Recensioni
Luchild Baby Nest Riduttore Per Letto Culla Sacco Nanna per Neonati, Multifunzionale lettino da viaggio (star gray)
  • [Portable e MuIti-functional] I nuovi lati più solidi aiutano a restringere lo spazio nella carrozzina e la culla...
  • [100% cotone e antiallergico] Realizzata in 100% cotone, fibra di poliestere antiallergico, leggera e traspirante...
  • [Cresce con il tuo bambino] Regolabile con due cinturini per la regolazione della taglia, bilaterale significa che...
  • [Può essere usato ovunque] Come riduttore nel lettino, carrozzina, durante il viaggio visitando gli amici....
  • [Miglior partner per i bambini] Il nido del bambino imita i bambini nelle braccia della mamma e può rendere il...

I prezzi del riduttore per lettino

Adesso che avete chiari i modelli di riduttore che sono disponibili in commercio e le caratteristiche che dovete prendere assolutamente in considerazione al momento dell’acquisto, è bene parlare di prezzi. Il riduttore per lettino paracolpi ha un prezzo massimo di 30 euro mentre gli altri riduttori hanno un costo che va dai 40 agli 80 euro circa. Ovviamente il prezzo dipende non solo dalla qualità, ma anche dalla marca e dalla data in cui quel prodotto è uscito sul mercato. Sì, avete capito bene, un prodotto di qualche anno fa costa meno rispetto ad un prodotto appena arrivato nei negozi!

Come risparmiare senza scendere a compromessi circa la qualità? Cercando il riduttore per lettino direttamente online, dove infatti i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla media. L’ecommerce migliore per voi genitori è Amazon dove è disponibile infatti un catalogo di prodotti per la prima infanzia molto vasto, comprensivo anche di innumerevoli riduttori di alta qualità.

Il bello di acquistare un riduttore per lettino su Amazon è che non è necessario scegliere a scatola chiusa, come purtroppo invece spesso accade ai neogenitori. Oltre ad aver a disposizione infatti schede prodotto e fotografie, i genitori possono leggere le recensioni lasciate da coloro che hanno fatto proprio quell’acquisto. In questo modo è facile capire se un prodotto vale la pena di essere acquistato o se deve essere scartato. Inoltre è possibile fare delle domande a questi genitori oppure al venditore, così da ottenere ogni informazione di cui si ha bisogno e riuscire ad eliminare ogni possibile dubbio.