Cuscino plagiocefalia testa piatta migliore antisoffocoI genitori di oggi vengono letteralmente bombardati da pubblicità di ogni genere, sui giornali, sulle riviste dedicate alla gravidanza e alla maternità, in televisione, online, pubblicità che mostrano prodotti per bambini che promettono di fare miracoli, che vengono osannati come indispensabili. Se fino a qualche anno fa i genitori si buttavano a capofitto nell’acquisto di tutti questi prodotti, con il passare del tempo sono diventati sempre più razionali e morigerati. Hanno compreso infatti che purtroppo alcuni di questi prodotti sono del tutto inutili, un vero e proprio spreco di denaro. Anche voi la pensate in questo modo? Anche voi prestate una grande attenzione ad ogni vostro acquisto? Benissimo, vi state comportando nel modo ideale, per non sperperare il vostro denaro ma anche per non arrivare al giorno del parto con la casa letteralmente invasa di prodotti e caotica!

Siamo andati allora per voi alla ricerca dei prodotti considerati inutili da molti genitori e che invece a nostro avviso dovreste assolutamente prendere in considerazione per il vostro bambino. Tra questi, c’è il cuscino testa piatta. Non è un prodotto inutile! Andiamo insieme a scoprire perché, quando è consigliato e soprattutto le caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta, così da non farsi prendere la mano dalle pubblicità ma facendo entrare in campo tutta la razionalità che un genitore deve necessariamente possedere.

Il miglior cuscino per la plagiocefalia

Koala Babycare Cuscino Neonato Plagiocefalia Sfoderabile (con due Federe) per la Prevenzione e Cura della Testa Piatta in Memory Foam Antisoffoco - Koala Perfect Head Bianco
932 Recensioni
Koala Babycare Cuscino Neonato Plagiocefalia Sfoderabile (con due Federe) per la Prevenzione e Cura della Testa Piatta in Memory Foam Antisoffoco - Koala Perfect Head Bianco
  • RACCOMANDATO DA PEDIATRI E OSTEOPATI: Aiuta a restituire una forma perfetta al cranio cranio dei vostri figli grazie al memory foam BASF (qualità tedesca) - Progettato per garantire la perfetta postura della testa e della schiena
  • QUALITA' DEL SONNO E SICUREZZA: Il cotone traspirante unito all'altissima qualità del memory foam BASF migliorano la qualità del sonno dei vostri bambini - Previene la sindrome SIDS (morte in culla) grazie al memory foam antisoffoco (con fori per il passaggio dell'aria)
  • DUE FEDERE: L'unico cuscino ortopedico per neonato sul mercato che offre due federe! Koala Perfect Head sarà sempre pulito e pronto all'uso!
  • DUE ANNI DI GARANZIA: Se il cuscino per neonato Koala Perfect Head non soddisfa le tue esigenze potrai richiedere un rimborso in qualsiasi momento. APPROFITTA DELLA PROMOZIONE: Acquistalo insieme al cuscino grande per aumentare l'efficacia della terapia!
  • UTILIZZABILE SEMPRE: Adatto ad ogni lettino, culla, carrozzina, ovetto, sdraietta, navicella e fasciatoio

Cuscino testa piatta: perché è un prodotto utilissimo

Per arrivare a parlare dell’utilità del cuscino testa piatta, dobbiamo partire dalla sindrome della morte in culla, meglio conosciuta da tutti come SIDS. Le morti in culla esistono da sempre e da sempre i medici cercano di capire la loro causa. Purtroppo, nonostante le ricerche e il progresso della medicina, i medici non sono ancora arrivati a dare una motivazione chiara e precisa del perché molti bambini ancora oggi muoiano in culla, durante il sonno quindi e durante i primi mesi di vita.

Anche se non è ancora possibile dare una spiegazione chiara a questa sindrome e alla sua incidenza, i medici sono riusciti a capire che in molti casi il problema è da ricercarsi in una difficoltà respiratoria, che può essere causata da innumerevoli fattori. Hanno studiato tutti i fattori che possono entrare in gioco e sono arrivati alle seguenti conclusioni:

  • I neonati non dovrebbero mai essere vestiti o coperti in modo eccessivo, per evitare che sudino in modo intenso e che la loro respirazione possa, proprio a causa di questo, risultare compromessa.
  • I neonati dovrebbero dormire con il ciuccio, dopo che l’allattamento al seno ha preso il via nel modo adeguato, così che sia possibile aiutarli ad aprire le vie respiratorie.
  • I neonati dovrebbero dormire nella loro culla, per evitare che le coperte e i movimenti dei genitori possano soffocarli. La culla però dovrebbe essere almeno per il primo anno di vita nella camera dei genitori, vicino al loro letto, così che i bimbi possano essere tenuti sotto controllo al meglio.
  • Nella culla dei neonati non dovrebbero mai essere presenti peluche o altri oggetti in stoffa, che potrebbero soffocarli.
  • I neonati dovrebbero dormire con la testa e le spalle leggermente sollevaterispetto al resto del corpo.
  • I neonati dovrebbero dormire in posiziona supina, a pancia quindi sopra.

Prestando attenzione a tutto questo, i genitori possono facilmente scongiurare la sindrome della morte in culla. Se un bambino però resta per troppo tempo al giorno sdraiato a pancia sopra è possibile che incorra nella plagiocefalia o sindrome della testa piatta. A causa della posizione e del peso della testa, il cranio del neonato, che non risulta in questo momento ancora ben formato, potrebbe appiattirsi. Si tratta insomma di una vera e propria deformazione. Il cuscino testa piatta, come dice il nome stesso, consente di evitare questa deformazione. Nasce infatti per garantire al bambino di ottenere il giusto supporto alla zona della testa, in modo che il piccolo possa stare in posizione supina senza che si vengano a creare delle zone di pressione eccessive.

Dalle considerazioni che abbiamo appena avuto modo di fare, risulta ovvio che il cuscino testa piatta sia uno strumento utile per la prevenzione della testa piatta. E nel caso invece in cui questa sindrome dovesse aver già fatto la sua comparsa? Possiamo affermare che questo è anche uno strumento di cura? Dipende dalle situazioni. Se la sindrome da testa piatta o plagiocefalia è presente ma è leggera, al primissimo stadio, il cuscino anti testa piatta è la soluzione migliore. Ci vorrà un po’ di tempo, ma vedrete che dopo qualche settimana di utilizzo sarà possibile notare che la testa del bambino inizia a ritornare alla sua naturale conformazione. Nei casi più gravi, potrebbe invece essere necessario far indossare al bambino un apposito caschetto, da tenere per molte ore al giorno.

Ci teniamo a sottolineare che il cuscino testa piatta non ha come unica funzione quella di prevenire e aiutare a risolvere la plagiocefalia. Si tratta infatti di un cuscino che consente anche di aiutare il bambino a sentirsi comodo nella posizione a pancia sopra e di riuscire quindi a mantenerla durante la notte senza alcun tipo di difficoltà. Inoltre sono solitamente cuscini antisoffoco, pensati per alzare un po’ la testa e le spalle dei bambini rispetto al resto del corpo, pensati per garantire circolazione dell’aria e quindi sicurezza anche nel caso in cui il bimbo inavvertitamente dovesse ruotare a pancia sotto senza che i genitori se ne accorgano.

Cuscino testa piatta: ecco le caratteristiche da prendere in considerazione

Cari genitori, adesso che avete ben chiara la grande utilità del cuscino testa piatta, andiamo insieme alla scoperta di tutte le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta, così da poter acquistare il cuscino testa piatta migliore in assoluto per il vostro bambino.

I cuscini testa piatta oggi disponibili in commercio sono realizzati in molti diversi materiali. Il materiale a nostro avviso migliore è senza alcun dubbio la schiuma ad alta densità, che conoscete sicuramente con il nome di memory foam o semplicemente foam. Si tratta di un materiale che reagisce infatti al peso della testa del bambino. La testa non sprofonda, ma anzi viene sollevata leggermente, sostenuta nel modo corretto. Non si vengono a creare zone di pressione quindi per il peso viene distribuito in modo uniforme. È proprio grazie a questa azione che la sindrome da testa piatta viene scongiurata. Inoltre la schiuma ad alta densità è un materiale molto traspirante, che aiuta la circolazione dell’aria, ideale per la respirazione del bambino, ma anche per garantirgli di non sudare durante i più caldi periodi estivi e di avere a contatto della pelle una piacevole sensazione di freschezza.

Per quanto riguarda la forma, sono da prediligere i modelli di cuscino tesa piatta concavi, magari anche con un foro al centro per la testa. In questo modo infatti è possibile garantire al piccolo il massimo sostegno, favorendo la posizione supina al meglio. A nostro avviso però sono molto interessanti anche i cuscini triangolari, non dei meri cuscini a dire la verità ma veri e propri sostegni per il collo e la testa da posizionare dentro al lettino, che allo stesso tempo creano anche la giusta inclinazione.

I modelli di più piccole dimensioni sono da prediligere, nel caso in cui vogliate utilizzare il cuscino testa piatta non solo nella culla o nel lettino, ma anche sul divano di casa, nella sdraietta, sul tappeto dei giochi, nella navicella, in ogni occasione insomma in cui il vostro bambino potrebbe trovarsi in posizione sdraiata.

Molto importante infine controllare che il cuscino testa piatta che avete deciso di acquistare sia sfoderabile. In questo modo infatti avrete la possibilità di lavare la fodera senza alcun tipo di difficoltà. Si tratta di una caratteristica importante, perché i bambini molto piccoli vanno spesso incontro a rigurgiti di latte e possiamo assicurarvi che le macchie di latte altrimenti diventano difficili, se non impossibili, da eliminare.

Offerta
Koala Babycare Cuscino Neonato Plagiocefalia 0-36 Mesi Sfoderabile (con due Federe) per il lettino - Prevenzione e Cura della Testa Piatta in Memory Foam Antisoffoco - Koala Perfect Head MAXI Bianco
932 Recensioni
Koala Babycare Cuscino Neonato Plagiocefalia 0-36 Mesi Sfoderabile (con due Federe) per il lettino - Prevenzione e Cura della Testa Piatta in Memory Foam Antisoffoco - Koala Perfect Head MAXI Bianco
  • RACCOMANDATO DA PEDIATRI E OSTEOPATI: Aiuta a restituire una forma perfetta al cranio dei vostri figli grazie al memory foam BASF (qualità tedesca). Progettato per garantire la perfetta posizione della testa e della schiena.
  • L'UNICO UTILIZZABILE FINO A 36 MESI: I classici cuscini plagiocefalia diventano inutilizzabili quando il bambino raggiunge i 10/12 mesi. Koala Perfect Head Maxi e' progettato per essere utilizzato nel lettino fino a 24 mesi. Una terapia prolungata e' il principale fattore di successo nella cura della Plagiocefalia
  • QUALITA' DEL SONNO E SICUREZZA: Il cotone traspirante unito all'altissima qualità del memory foam BASF migliorano la qualità del sonno dei vostri bambini. Previene la sindrome SIDS (morte in culla) grazie al memory foam antisoffoco (con fori per il passaggio dell'aria)
  • DUE FEDERE: L'unico cuscino per neonato sul mercato che offre due federe! Koala Perfect Head Maxi sarà sempre pulito e pronto all'utilizzo!
  • DUE ANNI DI GARANZIA: Se il cuscino per neonato Koala Perfect Head Maxi non soddisfa le tue esigenze potrai richiedere un rimborso in qualsiasi momento. APPROFITTA DELLA PROMOZIONE: Acquistalo insieme al cuscino piccolo per aumentare l'efficacia della terapia!

Acquistare il miglior cuscino anti testa piatta: qualche consiglio

Il cuscino testa piatta è un prodotto ormai molto diffuso, che potete trovare quindi in ogni negozio dedicato alla prima infanzia. In questi negozi avrete a disposizione sicuramente alcuni modelli tra cui scegliere, ma non molti. Non è quindi detto che tutte le caratteristiche importanti di cui vi abbiamo parlato siano a vostra disposizione. Inoltre è importante ricordare che questi negozi spesso risultano molto costosi. Che fare? Affidatevi al web per questo acquisto.

Andando alla ricerca di un cuscino testa piatta su Amazon vi renderete conto di quanti modelli sono a vostra disposizione, così che trovare quello che risponde alle caratteristiche di cui abbiamo sopra parlato risulterà molto semplice. Inoltre avrete a disposizione descrizioni, schede prodotto, tabelle comparative e, ultime ma non meno importanti, le recensioni lasciate dagli utenti che hanno fatto questo acquisto prima di voi. Le recensioni sono interessanti in quanto vi offrono la possibilità di sentire cosa ne pensano gli altri genitori e di capire quindi se quel modello vale davvero la pena di essere acquistato oppure no.

In caso di dubbi, potete fare delle domande in modo diretto agli utenti oppure al venditore. In caso di problemi invece con l’acquisto, con il pagamento, con la spedizione, con la ricezione del pacco, con il prodotto stesso, avete a disposizione un eccellente servizio assistenza.