Oggi abbiamo deciso di parlarvi in modo approfondito della sdraietta, così da scoprire insieme la sua utilità e tutte le più importanti caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta.

La sdraietta è utile?

Molti genitori credono che la sdraietta non sia affatto utile, soprattutto coloro che per il loro bimbo hanno già acquistato un passeggino, una carrozzina, un ovetto e simili. Se in possesso di questi prodotti, i genitori credono di avere già a disposizione tutto il necessario per far stare comodo il loro bimbo. Sicuramente è vero che passeggino, carrozzina e simili consentono di far stare comodo il bimbo in ogni situazione, ma è anche vero che in casa questi prodotti potrebbero essere un po’ troppo ingombranti.

Forse sarebbe meglio allora prendere in considerazione la sdraietta, che può essere utilizzata in casa senza alcun tipo di difficoltà ottimizzando lo spazio che si ha a disposizione, e garantendo la bimbo la possibilità di sedersi sempre accanto ai suoi genitori e di osservare al meglio il mondo che lo circonda. Insomma forse non sarà un prodotto indispensabile, ma di sicuro è molto utile per chi vuole vivere in modo impeccabile i propri ambienti residenziali insieme al bambino appena arrivato in famiglia.

Bestseller No. 1
Ingenuity, Altalena-Sdraietta Ridgedale, 5 Velocità di bilanciamento, Vibrazioni rilassanti
215 Recensioni
Ingenuity, Altalena-Sdraietta Ridgedale, 5 Velocità di bilanciamento, Vibrazioni rilassanti
  • Si trasforma da dondolo a seggiolino vibrante con Easylock
  • Con il design SlimFold è facile da riporre o trasportare
  • Alimentato dalla tecnologia Hybridrive le batterie durano 3 volte di più
  • 5 velocità di dondolamento e vibrazioni rilassanti
  • 8 melodie e 3 suoni della natura con controllo del volume

Come utilizzare la sdraietta

Come abbiamo appena affermato, la sdraietta è utile per far stare il bambino vicino a voi in ogni ambiente di casa e permettergli allo stesso tempo di osservare al meglio l’ambiente circostante. La sdraietta consente inoltre di interagire al meglio con il bambino, con la possibilità di stare sempre con il proprio volto vicino al suo, comunicando così in modo impeccabile. La sdraietta è utile per far divertire il bambino, così che possa fare i suoi primi giochi. È utile per dargli merenda senza dover necessariamente utilizzare il seggiolino. È molto utile infine per far sì che il bimbo possa rilassarsi e fare un bel sonnellino pomeridiano, senza che debba necessariamente stare nella carrozzina o nel lettino in posizione supina, scongiurando così anche il rischio di incorrere nel fenomeno della testa piatta.

Esistono delle versioni di sdraietta da posizionare direttamente a terra, ma altre invece nascono per essere poggiate sul letto, sul divano, sul tavolo in cucina. Inoltre di solito si tratta di un prodotto abbastanza leggero e semplice da trasportare, così che possa essere utilizzato senza difficoltà anche a casa dei nonni e degli amici oppure fuori casa, magari al parco per un bel pic nic in famiglia o in spiaggia per garantire al bimbo il massimo comfort possibile.

Ma a quanti mesi la sdraietta può essere utilizzata? Sono disponibili in commercio dei modelli di sdraietta zero mesi, pensati per i bambini sin dai loro primi giorni di vita. Ovviamente sono sdraiette in possesso di un apposito riduttore che ne consente l’utilizzo anche con i bambini più piccoli, che può poi in seguito essere facilmente tolto. E per quanto tempo la sdraietta può essere utilizzata ogni giorno? In molti si pongono questa domanda, credendo che un utilizzo continuativo possa arrecare danni al bambino. No, i modelli di sdraietta oggi disponibili in commercio sono tutti pensati per garantire comfort e sicurezza, possono quindi essere utilizzati anche per molto tempo ogni giorno senza alcun tipo di timore.

Risparmi 21,00 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 1
Chicco 08079840180000 Sdraietta Hooplà, da 0 a 18kg, Grigio (Legend)
84 Recensioni
Chicco 08079840180000 Sdraietta Hooplà, da 0 a 18kg, Grigio (Legend)
  • Dotata di un morbido riduttore, rimovibile e lavabile
  • Utilizzabile fino a 6 mesi come sdraietta e a partire da quando il tuo bambino è in grado di sedersi da solo puoi...
  • Lo schienale è regolabile in 4 diverse posizioni per adattarsi alle esigenze del bambino. Grazie ai pulsati...
  • Ha una barra gioco, dotata dell'esclusivo e innovativo sistema SlideLine system, che permette di far scorrere i...
  • Compatta e facile da chiudere in un solo gesto, grazie ai due bottoni frontali

Le versioni di sdraietta disponibili in commercio

La sdraietta per neonati è disponibile in varie versioni:

  • Le versioni più basilari hanno una struttura che oscilla quando il bambino si muove. Sono modelli di sdraietta a dondolo semplici, leggeri, facili da trasportare, la scelta ideale per tutti i genitori che vogliono offrire al loro bimbo una sorta di poltroncina comoda e sicura su cui sedersi per riposare, giocare, interagire.
  • Da queste versioni basilari, si passa alla sdraiate elettrica. Sdraietta o altalena? Difficile dire se ci sia una reale differenza tra queste due tipologie di prodotti. La sdraietta forse è semplicemente un po’ più piccola rispetto ad un’altalena per neonati, con un movimento vibrante e oscillatorio meno potente, con meno giochi a disposizione. Si tratta pur sempre di una sdraietta vibrante in modo automatico. Questa è una versione consigliata nel caso di bambini che non riescono mai a rilassarsi e che hanno bisogno di essere cullati in modo continuo.
  • Sdraietta seggiolone. Infine è importante ricordare che ci sono delle versioni di seggiolone multifunzione e multiposizione, che possono quindi essere utilizzati anche come una sdraietta a tutti gli effetti durante i primi mesi di vita del bambino. Ovviamente questo prodotto ha una struttura importante, che occupa spazio e che risulta pesante, di sicuro insomma non può essere trasportato fuori casa. Si tratta di un prodotto eccellente per chi quindi già sa che utilizzerà la sdraietta solo dentro ai propri ambienti residenziali e per chi non vuole acquistare chissà quanti prodotti per la prima infanzia, in modo da ottimizzare lo spazio in casa e da cercare anche di risparmiare un po’.

Sdraietta, quale scegliere: ecco le caratteristiche da prendere in considerazione

Al di là di quale sia la tipologia di sdraietta che desiderate acquistare per il vostro bambino – basilare, elettrica, seggiolone – ci sono delle caratteristiche che devono sempre essere prese in considerazione, pena il rischio di acquistare un modello di bassa qualità che non è in grado di garantire né comfort né sicurezza. Ecco le caratteristiche da considerare:

  • La struttura delle sdraiette deve risultare leggera ma allo stesso tempo molto resistente e stabile. Solo in questo modo avrete la possibilità di garantire sicurezza al bambino.
  • Devono essere presenti delle cinture di sicurezza che bloccano il bambino alla sdraiette, per evitare ogni possibile incidente domestico. Le cinture migliori sono quelle a cinque punti, che i bambini non possono in alcun modo riuscire ad aprire autonomamente.
  • La seduta deve essere ergonomica, per far sì che il bambino possa stare comodo, certo, ma soprattutto per favorire sempre una corretta posizione, così che la colonna vertebrale del bimbo possa svilupparsi al meglio senza subire alcun tipo di danno.
  • La seduta deve essere anche imbottita, per favorire morbidezza e quindi comodità.
  • Il materiale che sta a contatto con la pelle del bambino deve essere sicuro, certificato quindi come privo di sostanze che potrebbero potenzialmente essere pericolose per la sua salute e senza che vi sia il rischio di soffocamento a causa di piccole parti che potrebbero staccarsi.
  • La sdraietta per potersi dire di alta qualità non deve necessariamente avere uno schienale reclinabile. Si tratta comunque di un valore aggiunto, che consente ai bambini che sono soliti fare un sonnellino sulla sdraietta di riposare al meglio.
  • La sdraietta deve essere realizzata secondo le normative attualmente vigenti e deve essere in possesso del marchio CE.
  • Il rivestimento dovrebbe poter essere tolto, in modo da poterlo lavare a mano oppure in lavatrice. Ricordate che i bambini sporcano molto e questa è quindi una caratteristica importante per garantire loro pulizia ed igiene giorno dopo giorno.
  • Alcune sdraiette possono essere in possesso di archi con giochi, un altro piccolo extra che può risultare utile per distrarli e farli divertire. Nel caso, controllate che i giochi siano realizzati senza parti che possono staccarsi e che siano ben diversificati tra loro, così da garantire lo sviluppo di più abilità.
  • Per quanto riguarda le sdraiette elettriche, è importante controllare che la velocità di vibrazione ed oscillazione possa essere regolata e che vi sia lo spegnimento automatico con timer. Meglio ancora se queste sdraiette possono funzionare sia attaccate alla presa della corrente che a batteria.

Detto questo, viene naturale chiedersi se la marca abbia un peso nella scelta della sdraietta. Possiamo in generale affermare che una selezione accurata dei materiali e la massima sicurezza possibile vengono sempre presi in considerazione dalle grandi marche del settore prima infanzia, marche su cui quindi è possibile affidarsi ciecamente, senza dimenticare poi che i loro prodotti sono sempre realizzati secondo la normativa vigente e certificati, oltre che sottoposti a severi test. Proprio per questo motivo anche la marca ha un suo peso: una marca più importante delle altre, conosciuta, rinomata, che magari negli anni ha anche ricevuto premi e riconoscimenti, è senza dubbio una valida scelta.

Risparmi 20,09 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 1
SDRAIETTA SEDIA PIEGHEVOLE CON VIBRAZIONE NEONATO FISHER PRICE BCD30
3 Recensioni
SDRAIETTA SEDIA PIEGHEVOLE CON VIBRAZIONE NEONATO FISHER PRICE BCD30
  • Uso dalla nascita a bambini, Plus over Head giocattoli e vibrazioni.
  • 3 posizione del sedile sedile reclinabile
  • Barra dei giocattoli rimovibile per bambino a sedersi e giocare
  • Si ripiega facilmente per portabilità e passaggio da Rocker di fermo
  • Cinghia regolabile sul sedile posteriore e calmante vibrazioni comfort & soothe più giovane bambini

I prezzi delle sdraiette per neonati

I prezzi delle sdraiette sono molto variegati. Si va dai 20-30 euro per i modelli più semplici e basilari sino anche ai 150 euro per i modelli più tecnologici e innovativi. Se siete alla ricerca di un modello di sdraietta a prezzi bassi che sia però di qualità, vi consigliamo di fare una ricerca online anziché nei negozi fisici della città. I negozi infatti potrebbero avere prima di tutto pochi modelli a disposizione e potrebbero poi applicare dei prezzi leggermente superiori rispetto alla media. Online invece i prezzi sono sempre concorrenziali. Vi consigliamo in modo particolare Amazon.

Acquistare una sdraietta su Amazon

Vi consigliamo di acquistare una sdraiette per neonati su Amazon perché su questo e commerce sono presenti molti modelli. Per ogni modello avete a disposizione una descrizione e numerose immagini, in alcuni casi anche dei video. Inoltre avete tabelle comparative per fare un paragone in modo semplice tra più modelli simili, le schede con le specifiche tecniche, la sezione domande e risposte per dialogare con gli utenti che hanno già fatto quell’acquisto e con il venditore. Infine sono da ricordare le opinioni sulla sdraietta lasciate proprio dagli utenti Amazon. Avrete così modo di sapere da coloro che hanno già provato quel prodotto, se valga davvero la pena di acquistarlo.

Risparmi 11,60 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 1
Chicco 05079840320000 Sdraietta Hooplà, 0m+, Avio
85 Recensioni
Chicco 05079840320000 Sdraietta Hooplà, 0m+, Avio
  • Dotata di un morbido riduttore, rimovibile e lavabile
  • Utilizzabile fino a 6 mesi come sdraietta e a partire da quando il tuo bambino è in grado di sedersi da solo puoi...
  • Lo schienale è regolabile in 4 diverse posizioni per adattarsi alle esigenze del bambino. Grazie ai pulsati...
  • Ha una barra gioco, dotata dell'esclusivo e innovativo sistema SlideLine system, che permette di far scorrere i...
  • Compatta e facile da chiudere in un solo gesto, grazie ai due bottoni frontali
Bestseller No. 2
Bright Starts 11480 Sdraietta con Vibrazioni
28 Recensioni
Bright Starts 11480 Sdraietta con Vibrazioni
  • Vibrazioni rilassanti per tranquillizzare il bambino
  • Seggiolino profondo tipo culla per il comfort del bambino
  • La Barra giocattoli si rimuove con una mano sola per un facile accesso al bambino
  • 2 giocattoli per divertirsi
  • 3 punti di aggancio e piede antiscivolo per la sicurezza
Risparmi 50,00 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 3
BABYBJÖRN Sdraietta Balance Soft e Giochi in Legno per Sdraietta, 3,5 - 13 kg (0 - 2 anni), Nero/Grigio scuro
159 Recensioni
BABYBJÖRN Sdraietta Balance Soft e Giochi in Legno per Sdraietta, 3,5 - 13 kg (0 - 2 anni), Nero/Grigio scuro
  • Dondola in modo naturale e divertente, senza l'uso di batterie
  • Tre diverse posizioni: gioco, riposo e nanna
  • Si abbassa completamente per trasportarla in modo semplice
  • Stuzzica la curiosità del tuo bambino con i Giochi di legno per Sdraietta
  • Adatta dalla nascita e fino ai 2 anni
Risparmi 5,00 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 4
Ingenuity 10247, Altalena Compatta Hugs & Hoots con 5 velocita' di dondolio, 8 melodie rilassanti, 3 suoni della natura, seduta sfoderabile e struttura piegabile
218 Recensioni
Ingenuity 10247, Altalena Compatta Hugs & Hoots con 5 velocita' di dondolio, 8 melodie rilassanti, 3 suoni della natura, seduta sfoderabile e struttura piegabile
  • SlimFold offre un ripiegamento facile ed è trasportabile con una mano
  • Tecnologia Hybridrive che garantisce risparmio energetico e la massima durata delle batterie
  • 5 velocita' di dondolio, 8 melodie rilassanti e 3 suoni della natura
  • Il sistema WhisperQuiet garantisce un funzionamento totalmente silenzioso affinche' il vostro bambino possa...
  • Seduta sfoderabile e lavabile in lavatrice
Risparmi 52,72 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 5
Brevi 559 Altalena con Telecomando Miou 553 My little bear
81 Recensioni
Brevi 559 Altalena con Telecomando Miou 553 My little bear
  • Dotata di telecomando per impostare: 9 dolci melodie rilassanti con regolazione del volume, 6 velocità di...
  • Giostrina smontabile con 3 simpatici pupazzi in tessuto, rimovibili per offrire stimoli sonori, visivi e tattili al...
  • Seduta imbottita sfoderabile e lavabile, regolabile in 2 posizioni: dritta per i momenti di gioco e reclinata per...
  • Massima sicurezza grazie alla cintura di ritenuta a 5 punti; spallacci e copri fibbia imbottiti; pratica chiusura...
  • Confezione regalo, omologata en16232:2013, funziona con 4 batterie tipo c (non incluse)