Oltre alle classiche sdraiette per neonato, sono da qualche anno disponibili in commercio i modelli elettrici che sono in possesso di vibrazione e di un dondolio molto simile a quello di una classica altalena per bambini. Se ne parla infatti proprio come di altalene per neonati.

I bebè le adorano e i genitori impazzano per questo prodotto che consente loro di prendersi qualche momento di pausa rilassante, ma si tratta di un prodotto che fa male al bambino? Qual è il suo corretto utilizzo e da quanti mesi l’altalena per neonati è indicata? Quali sono inoltre le caratteristiche che devono essere prese in considerazione al momento della scelta, per essere certi che si tratti di un prodotto di alta qualità? Cerchiamo di rispondere insieme a tutte queste domande.

OffertaBestseller No. 1
Ingenuity, Altalena Compatta Hugs & Hoots con 5 velocita' di dondolio, 8 melodie rilassanti, 3 suoni della natura, seduta sfoderabile e struttura piegabile
189 Recensioni
Ingenuity, Altalena Compatta Hugs & Hoots con 5 velocita' di dondolio, 8 melodie rilassanti, 3 suoni della natura, seduta sfoderabile e struttura piegabile
  • SlimFold offre un ripiegamento facile ed è trasportabile con una mano
  • Tecnologia Hybridrive che garantisce risparmio energetico e la massima durata delle batterie
  • 5 velocita' di dondolio, 8 melodie rilassanti e 3 suoni della natura
  • Il sistema WhisperQuiet garantisce un funzionamento totalmente silenzioso affinche' il vostro bambino possa...
  • Seduta sfoderabile e lavabile in lavatrice

Altalena neonato fa male? Cosa dicono gli esperti

I pediatri sono tutti concordi nell’affermare che i bebè devono stare a diretto contatto con i loro genitori quanto più possibile, con la possibilità così di sentire il battito del loro cuore, di respirare il loro odore, di ottenere tutte le coccole di cui hanno bisogno per sentirsi amati e protetti. Stando a diretto contatto con i genitori i bambini hanno la possibilità di allacciare con loro un rapporto intenso, molto stretto. Proprio per questo motivo un utilizzo sconsiderato dell’altalena, così come di ogni altro prodotto che comporti distacco tra i bebè e i genitori non è mai consigliabile.

Come abbiamo appena detto, stiamo parlando di un utilizzo sconsiderato del prodotto. Se il bambino utilizza invece l’altalena per poco tempo al giorno, non ci sono assolutamente problemi. Quali sono i momenti ideali per far utilizzare l’altalena ai bebè in modo da non creare un distacco eccessivo? I genitori possono mettere il bebè nell’altalena quando devono fare qualcosa che non gli consente di tenerli in braccio, come aprire un secondo la porta al postino o rispondere ad un’importante mail di lavoro. I genitori possono anche decidere di mettere il bebè nell’altalena per prendersi un minuto di pausa, magari a fine giornata quando sono molto stanchi e quando è possibile incorrere in mal di schiena per avere tenuto spesso il bimbo in collo. I genitori possono anche optare per l’altalena quando il bambino non riesce a calmarsi in alcun modo e piange a dirotto: il dondolio può infatti contribuire a calmare i bambini e il loro pianto. Se il genitore sta a fianco del bimbo e gioca insieme a lui, l’utilizzo dell’altalena può anche essere prolungato un po’ ovviamente.

Sì, ma l’altalena potrebbe fare male al bambino e alla sua colonna vertebrale? Il rischio c’è, ma solo se si acquista un prodotto di bassa qualità. Affidandosi alle marche più importanti del settore, si ha la possibilità di acquistare un prodotto di qualità, testato e certificato, pensato per garantire sempre la corretta postura per il bambino. Di solito si tratta di prodotti che prevedono l’utilizzo di un riduttore, già presente nella confezione, per i primi mesi di vita, da togliere in seguito quando il bimbo è grandicello. Sono disponibili in commercio modelli di altalena per neonati oltre i 9 kg di peso, e addirittura modelli di altalena per neonati fino a 13 kg di peso. Al di là del peso del vostro bambino, il consiglio è di non utilizzare questo prodotto oltre i 7 mesi. Questo perché il bimbo a questa età inizia ad avere l’esigenza di esplorare l’ambiente e non vuole di certo stare fermo. A partire dai 7 mesi, è indicato quindi utilizzare l’altalena solo per farlo calmare e addormentare.

OffertaBestseller No. 1
Fisher-Price- Altalena 3-in-1 Cuccioli 6 velocità, con 16 Melodie, Suoni della Natura Rilassanti e 1 Arco Giochi Removibile, BFH07
100 Recensioni
Fisher-Price- Altalena 3-in-1 Cuccioli 6 velocità, con 16 Melodie, Suoni della Natura Rilassanti e 1 Arco Giochi Removibile, BFH07
  • Altalena con arco giochi removibile che si trasforma sia in sdraietta fissa portatile con arco giochi removibile...
  • Sei velocità di oscillazione, 16 canzoncine, suoni della natura rilassanti. Seggiolino profondo e avvolgente...
  • Dotato di impugnature per rimuoverlo con facilità. Cavalletto per bloccare il seggiolino per la pappa o per un...
  • Consigliato Per l'altalena o seggiolino/dondolino reclinabile: Max 9 kg. Per il il seggiolino/dondolino in...

Altalena neonato, quale scegliere?

Detto questo, ci sono alcune caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto, così da poter scegliere la migliore altalena per neonato in assoluto:

  • L’altalena per neonato elettrica si attiva tramite un apposito display oppure tramite dei bottoni presenti sulla sua struttura. È consigliabile però optare per un modello di altalena neonato con telecomando, così che per attivare o fermare la sdraietta, per accendere eventuali luci e suoni, per modificare la velocità non dobbiate neanche alzarvi dal divano.
  • Luci e suoni? Sì, avete capito bene, alcuni modelli di altalena per neonato elettrica sono in possesso di luci colorate e melodie di ogni genere, pensate per offrire al bimbo la possibilità di calmarsi e addormentarsi, pensate per farlo divertire. È sempre meglio accertarsi che le melodie siano molto dolci e che siano presenti anche suoni della natura.
  • Sono anche disponibili altalene con un arco per i giochi, di solito pupazzetti, specchietti o sonaglini, i primi giochi con cui i bimbi interagiscono. Accertatevi però che l’arco possa anche essere staccato, così che il bimbo non si distragga se deve dormire.
  • Alcuni modelli infine sono in possesso di vibrazione. L’altalena neonato vibrante è molto utile nel caso di bimbi che faticano ad addormentarsi e che invece di solito dormono in un istante appena se si trovano in auto. Anche se il movimento non è identico, lo ricorda molto, così che i bambini possano riuscire addormentarsi senza difficoltà.
  • Molto importante poi controllare che la struttura dell’altalena sia regolabile. Allungando del tutto la struttura, avrete così modo di creare un’altalena per neonato alta, così da poterla tenere vicino al divano o alla poltrona, così da potervi rilassare e allo stesso tempo interagire con il vostro bimbo senza alcuna difficoltà. Alcune altalene hanno anche lo schienale regolabile in più posizioni. Anche questa è una caratteristica importante, soprattutto nel caso in cui il vostro bimbo si addormenti sull’altalena. In questo modo potrete reclinare lo schienale nella posizione migliore per il suo riposo.
  • La struttura dell’altalena deve essere stabile, con una base quindi antiribaltamento, così da poter garantire la massima sicurezza per il bambino. Deve anche essere realizzata in materiali resistenti.
  • Controllate anche l’alimentazione. Di soluto l’altalena per neonati si attacca direttamente alla presa della corrente elettrica, ma ci sono anche modelli con batteria oppure a pile. Questi modelli sono ideali nel caso in cui vi sia la necessità di utilizzare l’altalena in ambienti dove non sono presenti prese della corrente oppure nel caso la presa sia un po’ troppo lontana da dove voi vi trovate, molto più versatili.
  • La seduta deve essere realizzata in materiali confortevoli ma allo stesso tempo anche sicuri, privi quindi di sostanze potenzialmente dannose per la salute del bambino, e traspiranti. Inoltre devono essere presenti le cinture di sicurezza, meglio se a cinque punti.
  • E per quanto riguarda l’ingombro? Dobbiamo ammettere che le altalene elettriche per neonati sono abbastanza ingombranti, proprio per questo motivo è bene controllare le loro dimensioni prima dell’acquisto, così da avere la certezza che lo spazio che avete in casa sia sufficiente. Da ricordare che ne esistono alcuni modelli pieghevoli e salvaspazio, ideali per chi non può permettersi di tenere sempre l’altalena aperta nel bel mezzo del soggiorno e ha bisogno di riporla quando non viene utilizzata.

Consigli sull’acquisto della migliore altalena per neonato

Adesso che avete in mano tutte le indicazioni per scegliere, vi starete di sicuro chiedendo quali sono i prezzi delle altalene per neonato? Il prezzo dell’altalena neonato può arrivare anche intorno ai 180 euro. Non si tratta insomma di un prodotto molto economico. Per risparmiare potete andare alla ricerca di un’altalena per neonato in offerta oppure acquistarla online, dove i prezzi sono infatti sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato.

Se è proprio online che volete fare questo acquisto, rivolgete la vostra attenzione ad Amazon, che vanta un catalogo prodotti molto vasto. Per scegliere l’altalena neonato su Amazon avete a disposizione descrizioni, immagini e video, tabelle comparative e anche schede tecniche. Non solo, Amazon invita i suoi utenti a lasciare le recensioni dei prodotti che acquistano. Trovate quindi alla fine di ogni scheda prodotto anche le recensioni dell’altalena neonato, così da scoprire in modo semplice pregi ma anche eventuali difetti. Grazie alle opinioni sull’altalena neonato avrete modo insomma di comprendere in modo semplice quali siano i modelli che meritano di essere presi in considerazione. Più stelline hanno, più sono affidabili!

OffertaBestseller No. 1
Ingenuity, Altalena Compatta Hugs & Hoots con 5 velocita' di dondolio, 8 melodie rilassanti, 3 suoni della natura, seduta sfoderabile e struttura piegabile
189 Recensioni
Ingenuity, Altalena Compatta Hugs & Hoots con 5 velocita' di dondolio, 8 melodie rilassanti, 3 suoni della natura, seduta sfoderabile e struttura piegabile
  • SlimFold offre un ripiegamento facile ed è trasportabile con una mano
  • Tecnologia Hybridrive che garantisce risparmio energetico e la massima durata delle batterie
  • 5 velocita' di dondolio, 8 melodie rilassanti e 3 suoni della natura
  • Il sistema WhisperQuiet garantisce un funzionamento totalmente silenzioso affinche' il vostro bambino possa...
  • Seduta sfoderabile e lavabile in lavatrice
OffertaBestseller No. 2
Foppapedretti Carillon Sdraietta Altalena, Farm
10 Recensioni
Foppapedretti Carillon Sdraietta Altalena, Farm
  • Sdraietta altalena carillon è un dondolo musicale con dispositivo di movimento della seduta e con diverse melodie...
  • Dotata di telecomando per attivare a distanza il movimento
  • Sistema a dondolo con dispositivo di bloccaggio e sbloccaggio con movimento basculante a più velocità
  • Vassoietto amovibile, barra rotante con peluche e luce con diversi colori
  • Testata a normativa europea
Bestseller No. 3
Ingenuity, Altalena-Sdraietta ConvertMe - Seneca
67 Recensioni
Ingenuity, Altalena-Sdraietta ConvertMe - Seneca
  • 2 seggiolini in 1 – si trasforma da altalena a seggiolino con vibrazioni rilassanti
  • 5 velocità di dondolamento, 8 melodie e 3 suoni della natura
  • Arco giochi girevole con 2 peluche e 3 anelli per aggiungere altri giocattoli
  • riduttore poggiatesta ergonomico
  • seduta sfoderabile e lavabile in lavatrice