C’è chi afferma che il paracolpi per il lettino sia un prodotto per neonati assolutamente indispensabile, chi crede che invece si tratti di un prodotto in realtà piuttosto inutile e chi infine è fermamente convinto che il paracolpi possa essere pericoloso per i bambini piccoli, che a causa della sua presenza nel lettino infatti potrebbero andare incontro al soffocamento. Chi ha ragione? Chi ha torto?

A nostro avviso il paracolpi per il lettino non può essere considerato un prodotto indispensabile, ma è sicuramente molto utile. Noi consigliamo quindi a tutti i genitori di acquistarne uno. Molto importante però prestare attenzione alle sue caratteristiche, per garantire al bambino un prodotto di qualità ed evitare il rischio di soffocamento. Andiamo insieme alla scoperta allora del paracolpi e di come sceglierlo, una vera e propria guida al modello migliore che speriamo possa esservi utile.

Bestseller No. 1
Babysanity paracolpi lettino lati lunghi (Bianco)
132 Recensioni
Babysanity paracolpi lettino lati lunghi (Bianco)
  • Materiale e manodopera di prima qualita' 100%
  • Prodotto presso i nostri laboratori
  • Ricopre interamente i lati lunghi e la testata del lettino
  • Tessuto 100% cotone certificato Oeko Tex 100 - Imbottitura in fibra poliestere

I rischi del paracolpi per il lettino e come evitarli

Siamo più che sicuri che la maggior parte di voi, cari genitori, voglia prima di tutto cercare di comprendere al meglio il rischio di soffocamento che l’utilizzo del paracolpi per il lettino potrebbe comportare.

Il paracolpi, come dice il nome stesso, nasce per evitare che il bambino possa prendere dei colpi un po’ troppo violenti alle sbarre del lettino. La possibilità di incorrere in questi colpi esiste, soprattutto nel caso in cui il bimbo sia solito muoversi molto durante il sonno. Il problema è che girandosi il bambino potrebbe ritrovarsi con la faccia sul paracolpi. Il paracolpi, composto da un rivestimento e da un’imbottitura interna, potrebbe soffocare il bimbo? Si, potrebbe, senza dimenticare poi che alcuni bimbi piccoli sono anche soliti dormire con la bocca aperta ed è possibile quindi che un lembo del paracolpi arrivi proprio dentro alla bocca, rendendo ancora più possibile il rischio di soffocamento. L’utilizzo del paracolpi per il lettino e la SIDS sembrano quindi essere strettamente connessi tra loro.

Allora, paracolpi si o no? Davanti a queste nostre affermazioni, molti di voi si staranno ponendo proprio questa domanda. In realtà per evitare questi rischi basta andare alla ricerca di un paracolpi antisoffoco. Non è difficile scovare un prodotto di questa tipologia oggi in commercio, anzi. Si tratta di paracolpi che hanno un rivestimento esterno realizzato in cotone, spesso addirittura in cotone biologico al cento per cento. Il cotone è il materiale migliore per il rivestimento proprio perché è traspirante, senza dimenticare poi che è delicato a contatto con la pelle e anallergico. Per quanto riguarda l’imbottitura interna, viene realizzata con un materiale a celle aperte, per consentire traspirazione, per far sì insomma che anche nel caso in cui il bimbo dovesse poggiare il suo volto sul paracolpi sia garantita la circolazione dell’aria.

I rischi dell’utilizzo del paracolpi non sono connessi però solo a questo. Alcuni modelli sono in possesso di laccetti che consentono di fissare il paracolpi agli angoli o alle sbarre del lettino. Sembra che questi laccetti possano essere davvero pericolosi. Nel caso in cui infatti il fiocco dovesse sciogliersi, c’è il rischio che il collo del bambino possa restare impigliato ai laccetti. Per evitare questo rischio, basta evitare di acquistare i paracolpi con laccetti. Ne sono disponibili infatti oggi in commercio versioni con bottoni automatici oppure con velcro, senza dimenticare poi che è sempre possibile optare per i paracolpi a forma di salsicciotto, quasi una sorta di serpentone imbottito da posizionare nel lettino che non deve affatto essere fissato alla struttura. Optando per questi modelli, la sicurezza del paracolpi per lettino è garantita.

Bestseller No. 1
Babysanity - Riduttore paracolpi salsicciotto per lettino azzurro
96 Recensioni
Babysanity - Riduttore paracolpi salsicciotto per lettino azzurro
  • Svolge una doppia funzione, riduce il piano letto e ripara dagli urti contro le spondine del letto
  • L'imbottitura interna in morbido fiocco di poliestere, fodera esterna cotone 100% certificato OekoTex std 100 un...
  • Sfoderabile e lavabile a 30°
  • Misura XL da cm 24 con circonferenza 49 cm. lunghezza 190 + lacci
  • Qualità Italiana certificata

Paracolpi per lettino a forma di serpentone

Vogliamo concentrare un attimo l’attenzione sui paracolpi per lettino a forma di salsicciotto o di serpentone, che a nostro avviso sono molto pratici. Sono pratici prima di tutto perché non si tratta di meri paracolpi, bensì di un prodotto che può essere utilizzato alla stregua di un vero e proprio riduttore, molto versatile quindi e adatto per essere utilizzato sin dai primissimi mesi di vita del bambino. Sono pratici perché modellandoli adeguatamente si viene in pratica a creare un paracolpi ovale, che smussa quindi gli angoli del lettino. Questo invece con i classici paracolpi da agganciare alle sbarre non accade, così che il bimbo possa comunque farsi male nel caso la testa vada a finire proprio negli angoli.

Questi lunghi paracolpi a forma di salsicciotto possono poi essere utilizzati anche al di fuori del lettino, per far stare un po’ il vostro bimbo sul divano insieme a voi, per farlo stare direttamente per terra ma sempre comodo, per farlo dormicchiare nel lettone durante un riposino pomeridiano e simili. Da ricordare che questi paracolpi sono oggi disponibili anche a treccia. Il paracolpi per lettino a treccia è di grande tendenza, la scelta ideale per chi vuole offrire al proprio bimbo una camera davvero glam.

Paracolpi per lettino, quale scegliere

Come abbiamo appena affermato un paracolpi per lettino deve essere antisoffoco e senza laccetti per potersi dire un prodotto sicuro per i bambini. Non sono però di certo solo queste le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta.

Prima di tutto è bene accertarsi che stiate per acquistare un paracolpi universale, pena il rischio di comprare un modello che può essere montato solo sui lettini di una specifica marca. Come abbiamo prima affermato il paracolpi dovrebbe avere un rivestimento in cotone biologico. Attenzione, alcuni produttori sfruttano cotone effettivamente derivante da agricoltura biologica, ma poi lo trattano, per sbiancarlo ad esempio oppure per colorarlo. Dovete accertatevi che i trattamenti a cui il cotone viene sottoposto non prevedano l’utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente pericolose per la salute del bambino. Sempre per evitare poi ogni possibile rischio di soffocamento, è molto importante accertarsi che non siano presenti ricami o applicazioni, che potrebbero infatti staccarsi. Ovviamente optando per le marche in assoluto più importanti del settore avrete la garanzia che queste caratteristiche siano presenti, marche che spesso mettono sul mercato inoltre prodotti certificati oltre che testati.

Anche l’estetica vuole la sua parte. Da questo punto di vista non avrete comunque che l’imbarazzo della scelta, un prodotto infatti che è oggi disponibile in ogni possibile colorazione e con molte fantasie adatte ai bambini piccoli. Sono anche disponibili dei kit, paracolpi per lettino con lenzuola oppure con copripiumone, per un lettino curato in ogni più piccolo dettaglio.

OffertaBestseller No. 1
Luchild Paracolpi imbottito per lettini, con motivo a stelline Tour de lit de bébé Protection de tête 180 x 28 cm
14 Recensioni
Luchild Paracolpi imbottito per lettini, con motivo a stelline Tour de lit de bébé Protection de tête 180 x 28 cm
  • Questo paracolpi patchwork di 180 x 28 cm può essere utilizzato nella stanza dei bambini come paracolpi per culla,...
  • La dimensione 180 x 28 cm è per le culle che misurano 120 x 60 cm e le dimensioni 210 x 28 cm è per le culle che...
  • Mantiene saldamente le mani e i piedi del bambino all'interno della culla in modo da non preoccuparsi più di...
  • Questi paracolpi per neonati possono essere lavati a una macchina inferiore a 25° C a ciclo delicato e i materiali...
  • I colori non svaniscono anche dopo molti lavaggi. Imbottitura 100% cotone: silicone 100% poliestere. Progettato e...

Consigli sull’utilizzo del paracolpi

Il paracolpi può essere messo nel lettino da subito. Considerate infatti che di solito, a meno che non utilizziate un apposito riduttore, i bambini dormono nel lettino con le sbarre a partire più o meno dai 6 mesi. Ovviamente però se il vostro bimbo ancora non si muove molto di notte, potete anche posticiparne l’utilizzo. Fino a quando il paracolpi per lettino può essere utilizzato? Si tratta di un prodotto utile sino a quando il bimbo dorme nel lettino, ma è anche vero che quando inizia ad essere grandicello, intorno ai 18 mesi di solito, è possibile che il bimbo non voglia più avere questo ingombro nel suo letto, soprattutto perché potrebbe disturbare la visuale che ha della cameretta o, se dorme in camera con voi, dei genitori. Cercate sempre di assecondare questi suoi bisogni. Inutile farlo piangere!

Il paracolpi del lettino, qualunque sia il modello che avete deciso di acquistare, si può sporcare e macchiare, soprattutto a causa di eventuali rigurgiti di latte. Proprio per questo motivo è molto importante controllare prima dell’acquisto le opzioni di lavaggio del paracolpi per lettino. Di solito si tratta di prodotti che possono essere messi in lavatrice senza alcun tipo di problema, ma è sempre meglio optare per quelli che possono essere lavati anche con acqua calda e trattati con smacchiatori, pena il rischio che le macchie di latte non vengano più via.

I prezzi dei paracolpi per lettino

I paracolpi per lettino sono disponibili in ogni possibile fascia di prezzo. Si va infatti dai 15 euro sino anche ai 70 euro nel caso di marche particolarmente importanti o di kit con più prodotti. Per avere la possibilità di risparmiare un po’ e per disporre di una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, vi consigliamo caldamente di effettuare questo acquisto online. L’e-commerce migliore è Amazon.

Per scegliere il paracolpi per lettino su Amazon avete a disposizione le schede prodotto corredate da immagini e anche le recensioni lasciate dai genitori che hanno fatto quell’acquisto prima di voi. Spesso inoltre trovate paracolpi per lettino in offerta e promozioni speciali! Vi ricordiamo poi che Amazon vi consente di acquistare in pochi click e in piena sicurezza e le spedizioni risultano molto veloci. Il servizio assistenza è impeccabile, potete porre tutte le domande che desiderate al venditore e ovviamente in caso di problemi con il prodotto, di qualsiasi tipo, anche una vostra personale insoddisfazione, potete rimandarlo indietro, chiedendo la sostituzione del prodotto oppure il rimborso della spesa.

OffertaBestseller No. 1
Luchild Paracolpi imbottito per lettini, con motivo a stelline Tour de lit de bébé Protection de tête 180 x 28 cm
14 Recensioni
Luchild Paracolpi imbottito per lettini, con motivo a stelline Tour de lit de bébé Protection de tête 180 x 28 cm
  • Questo paracolpi patchwork di 180 x 28 cm può essere utilizzato nella stanza dei bambini come paracolpi per culla,...
  • La dimensione 180 x 28 cm è per le culle che misurano 120 x 60 cm e le dimensioni 210 x 28 cm è per le culle che...
  • Mantiene saldamente le mani e i piedi del bambino all'interno della culla in modo da non preoccuparsi più di...
  • Questi paracolpi per neonati possono essere lavati a una macchina inferiore a 25° C a ciclo delicato e i materiali...
  • I colori non svaniscono anche dopo molti lavaggi. Imbottitura 100% cotone: silicone 100% poliestere. Progettato e...
Bestseller No. 2
Babysanity paracolpi lettino lati lunghi (Bianco)
132 Recensioni
Babysanity paracolpi lettino lati lunghi (Bianco)
  • Materiale e manodopera di prima qualita' 100%
  • Prodotto presso i nostri laboratori
  • Ricopre interamente i lati lunghi e la testata del lettino
  • Tessuto 100% cotone certificato Oeko Tex 100 - Imbottitura in fibra poliestere
Bestseller No. 3
Amilian - Paracolpi per lettino, 420 x 30 cm, 360 x 30 cm, 180 x 30 cm, motivo a stelline, grigio
89 Recensioni
Amilian - Paracolpi per lettino, 420 x 30 cm, 360 x 30 cm, 180 x 30 cm, motivo a stelline, grigio
  • Paracolpi. Design: stelline grigie. Dimensioni: 30 x 420 cm (per lettini 140 x 70 cm) o 30 x 360 cm (per...
  • Materiale esterno: 100% cotone, imbottitura: 100% poliestere siliconato.