Offerte lenzuola neonatiQuando in casa arriva un bambino piccolo, è di fondamentale importanza preparare un corredino con tutto il necessario. Non dovrete pensare solo ed esclusivamente all’abbigliamento, ma anche alla biancheria per la casa, comprese le lenzuola. Ogni bambino ha bisogno di molte diverse tipologie di lenzuola, in quanto cambierà spesso tipologia di letto. Andiamo insieme alla scoperta allora delle varie lenzuola che dovrete acquistare, delle loro misure e anche ovviamente dei materiali più adatti, una vera e propria guida alla scelta che speriamo, cari genitori, possa esservi utile.

Bestseller No. 1
Italbaby 020.1000-002 Set 3 Lenzuoline per Lettino
15 Recensioni
Italbaby 020.1000-002 Set 3 Lenzuoline per Lettino
  • Completo per lettino stampato con orsetti colore grigio
  • Formato da lenzuola sopra cm 120 x 180, lenzolo sotto con angolo cm 60 x 130 e federa cuscino cm 40 x 60
  • 100% cotone e made in Italy

Lenzuola per neonati misure

I neonati hanno bisogno delle lenzuola per la carrozzina e per la culla sin dai primissimi giorni di vita. Dopo qualche mese avranno però bisogno anche delle lenzuola per il classico lettino con sbarre. Ecco le misure e le caratteristiche da prendere in considerazione:

  • Lenzuola per carrozzina. Il lenzuolo di sotto per la carrozzina deve avere una misura di 35×72 cm. Quello di sopra invece, una misura di 80×100 cm. Attenzione, il lenzuolo di sotto è disponibile in due versioni, con o senza tagli per le cinture di sicurezza. Le lenzuola per carrozzina con cintura sono essenziali nel caso in cui vogliate utilizzare proprio la navicella per trasportare il vostro bambino in auto. In caso contrario, se invece utilizzerete quindi da subito l’ovetto per gli spostamenti automobilistici, meglio acquistare le lenzuola senza tagli per le cinture.
  • Lenzuola per culla. Per quanto riguarda la culla, dobbiamo ammettere che è piuttosto difficile indicare delle misure precise. Questo perché oggi sono disponibili in commercio culle che non hanno misure standard, ognuna anzi con misure specifiche. Meglio quindi controllare sempre la misura del materasso e fare un acquisto di conseguenza, oppure scegliere le lenzuola della stessa marca della culla.
  • Lenzuola per il lettino con sbarre. Il materasso del lettino con sbarre misura di solito 60×120 cm. Queste sono le misure delle lenzuola per neonato di sotto che dovrete quindi acquistare. Il lenzuolo superiore dovrà essere ovviamente leggermente più grande. Vi ricordiamo che di solito i neonati iniziano ad utilizzare il lettino intorno ai 6 mesi. Qualche bambino anche più tardi.
Bestseller No. 1
Italbaby 030.1005-004 Set 3 Lenzuoline per Carrozzina
47 Recensioni
Italbaby 030.1005-004 Set 3 Lenzuoline per Carrozzina
  • Completo tessile per carrozzina 3 pezzi
  • Lenzuolo sopra cm80 x 110, lenzuola sotto con angoli cm 35 x 75, federa cuscino cm25 x 35
  • 100% cotone pois grigio

Le lenzuola per neonato: con o senza angoli?

Il lenzuolo di sotto è disponibili in commercio con oppure senza angoli. Noi vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione solo ed esclusivamente lenzuola per neonato con angoli. Avere in questo modo infatti la certezza che il lenzuolo resti sempre al suo posto, senza discostarsi quindi dal materasso, garantendo al vostro bambino comfort, ma anche sicurezza. Sì, perché in questo modo evetirete che il lenzuolo possa finire a contatto con la bocca o con il naso del piccolo, con il rischio di soffocamento.

I migliori materiali per le lenzuola per neonati

La pelle del neonato è molto delicata e proprio per questo motivo è di fondamentale importanza garantirgli il contatto con tessuti che siano delicati a loro volta e ideali anche per le pelli sensibili. Il tessuto che meglio degli altri risponde a questa caratteristica è il cotone. Il cotone è infatti un tessuto morbido e delicato, che risulta anallergico e che quindi non può far concorrere il bambino né in irritazioni né in arrossamenti di alcun tipo.

Attenzione però al cotone che sceglierete. Affinché sia possibile parlare del migliore tessuto possibile per il vostro bambino è fondamentale che sia un cotone 100% biologico, in modo da avere la certezza che non sia entrato in contatto con alcun tipo di sostanza chimica in nessuna fase, né durante la sua coltivazione né durante la produzione del lenzuolino. Importante che non siano stati utilizzati nemmeno ovviamente sbiancanti o coloranti di tipo chimico. In alternativa, sono una valida scelta le lenzuola per neonato in lino. Anche il lino è un tessuto naturale, delicato e anallergico, ideale in modo particolare durante il periodo estivo in quanto consente di ottenere la massima traspirazione possibile e una eccellente freschezza a contatto con la pelle.

E in inverno? È bene scegliere delle lenzuola per neonato invernali, magari in flanella? Lenzuola di questa tipologia sono disponibili in commercio, ma sono un prodotto sconsigliato, persino dai pediatri. In pieno inverno i bambino hanno comunque un pigiama e delle coperte per potersi riscaldare, non hanno certo bisogno anche di un lenzuolo pesanti che potrebbe far aumentare in modo eccessivo la loro temperatura corporea. Un aumento della temperatura può far sudare i bambini in modo intenso infatti, senza dimenticare poi che proprio le temperature elevate sono state considerate da pediatri ed esperti come una delle cause della SIDS o fenomeno della morte in culla.

Bestseller No. 1
Italbaby 030.1005-004 Set 3 Lenzuoline per Carrozzina
47 Recensioni
Italbaby 030.1005-004 Set 3 Lenzuoline per Carrozzina
  • Completo tessile per carrozzina 3 pezzi
  • Lenzuolo sopra cm80 x 110, lenzuola sotto con angoli cm 35 x 75, federa cuscino cm25 x 35
  • 100% cotone pois grigio

Lenzuola per neonati: l’estetica

Ovviamente anche l’estetica vuole la sua parte. Per vostra fortuna questo non è certo un problema, sono infatti disponibili oggi in commercio set di lenzuola per neonato molto curati dal punto di vista estetico. Attenzione però ad alcuni dettagli, pena il rischio di acquistare un prodotto bello ma che potrebbe risultare pericoloso oppure poco piacevole per il vostro bimbo: le lenzuola per neonato ricamate, come ad esempio quelle personalizzate con il nome, devono avere decori realizzati con fili molto sottili e morbidi, in modo che non creino prurito e che non possano graffiare il bambino; eventuali stampe devono essere realizzate con inchiostri a base di acqua e privi di sostanze chimiche pericolose; se dipinte a mano, è bene prestare attenzione che le tinte utilizzate siano altrettanto sicure.

Lenzuola per neonati: dove effettuare l’acquisto

Le lenzuola per neonati per navicella, culla oppure lettino con sbarre sono un prodotto di semplice reperibilità. Sono disponibili infatti nei negozi per bambini, nelle mercerie, nei grandi magazzini che hanno anche un reparto dedicato alla casa e alla biancheria, nei negozi di articoli per la casa, nei supermercati più forniti. Ovviamente sono anche disponibili online, sia su e-commerce specializzati che sui grandi colossi dell’e-commerce come ad esempio Amazon.

A nostro avviso l’acquisto delle lenzuola per neonati online è sempre consigliabile, in quanto sul web potete disporre di una gamma di prodotti sicuramente molto più vasta rispetto a quella a disposizione nei negozi, così da poter scegliere la migliore qualità e l’estetica che vi sembra più adatta per il vostro bimbo. Online inoltre è sempre possibile anche risparmiare un bel po’ di soldi, un risparmio che tutti i genitori di oggi cercano, non è forse così?

Bestseller No. 1
Italbaby 020.1000-002 Set 3 Lenzuoline per Lettino
15 Recensioni
Italbaby 020.1000-002 Set 3 Lenzuoline per Lettino
  • Completo per lettino stampato con orsetti colore grigio
  • Formato da lenzuola sopra cm 120 x 180, lenzolo sotto con angolo cm 60 x 130 e federa cuscino cm 40 x 60
  • 100% cotone e made in Italy