Navicelle, ovetti, passeggini, porta enfant, fasce, marsupi per neonato e milioni di altri prodotti, ecco tutto quello che potete trovare nei negozi dedicati alla prima infanzia per portare a spasso il vostro bambino. Il mercato vi mette davanti così tante offerte, che è facile che i futuri genitori si sentano persi e confusi, incapaci di comprendere quali siano i prodotti must have, che devono quindi assolutamente essere acquistati, e quelli invece inutili.

Tra i prodotti che creano la maggiore confusione, dobbiamo sicuramente ricordare i marsupi per neonato. Si tratta di un prodotto che vale la pena acquistare? Se sì, quali sono le caratteristiche che è bene prendere in considerazione? Cerchiamo insieme di rispondere a tutte queste domande.

I migliori marsupi per neonato 2019

  • Marsupio ergonomico Ergobaby
  • Marsupio BabyBjorn Miracle
  • Marsupio Manduca
  • Marsupio Inglesina Front
  • Marsupio Chicco Easy Fit

Le offerte sui marsupi consigliati

Offerta
Ergobaby Marsupio Neonati Ergonomico, Porta Bebe a Bambino 4-48 Mesi, 3-Posizioni Originale Marine, Baby Carrier Multifunzionale
169 Recensioni
Ergobaby Marsupio Neonati Ergonomico, Porta Bebe a Bambino 4-48 Mesi, 3-Posizioni Originale Marine, Baby Carrier Multifunzionale

  • Favorisce la naturale posizione a ranocchio grazie all'ampia e profonda posizione di seduta.
  • 3 posizioni di trasporto: fronte mamma, sul fianco e sulla schiena.
  • Cintura ventrale con supporto lombare (regolabile da 66 a 140 cm) per modificare l'altezza della posizione di trasporto.
  • Classico marsupio in cotone al 100%.
  • Riconosciuto dall'associazione Aktion gesunder Rücken (come sano per il bambino e per il portatore. Riconosciuto come un prodotto salutare per le anche da parte dell'Istituto Internazionale per la prevenzione della displasia dell'anca.

Offerta
BABYBJÖRN Marsupio Miracle, Nero, Tessuto di rete
138 Recensioni
BABYBJÖRN Marsupio Miracle, Nero, Tessuto di rete
  • Supporto eccellente per la zona lombare
  • Il comodo cinturone scarica il peso dalle spalle
  • Posizione verso il genitore o verso l'esterno
  • Poggiatesta stabile e regolabile
  • In Mesh - fresco e arioso
Offerta
Manduca MA 222-03-80-000 Marsupio di Cotone Puro, Grigio Scuro
135 Recensioni
Manduca MA 222-03-80-000 Marsupio di Cotone Puro, Grigio Scuro

  • Ideale per portare bambini dalla nascita fino ai 20 kg.
  • Seduta studiata per favorire la corretta posizione a ranocchio.
  • Materiali ecologici, anallergici e dermoprotettivi.
  • Resistente tela: 100% cotone biologico; in lavatrice lavabile a 30 °C

Offerta
Inglesina Front Marsupio Porta bebè, Blu (Marina)
93 Recensioni
Inglesina Front Marsupio Porta bebè, Blu (Marina)
  • Front: per le passeggiate a tu per tu
  • Sistema di cinghiaggio con supporto lombare
  • Ideato per sostenere il tuo bambino come se fosse in braccio
  • Utilizzabile in doppia posizione per il bimbo: fronte mamma e fronte strada
  • Con bavaglino asportabile

Marsupi per neonato sì o no?

Questa è la domanda che tutti i genitori si pongono davanti ad un marsupio per neonato. A nostro avviso il marsupio è la scelta ideale per tutti i genitori che si muovono spesso a piedi e che non hanno voglia di avere con sé l’ingombro di un passeggino, magari perché nei vari tragitti che compiono prendono anche i mezzi pubblici oppure perché ci sono scalinate da dover effettuare. Il marsupio è la scelta ideale anche per coloro che vivono ai piani alti di palazzi senza ascensore oppure per chi è solito andare a fare la spesa a piedi al mercato cittadino e ha bisogno quindi di avere le mani libere.

Marsupio o fascia?

Ma non sarebbe allora preferibile acquistare una fascia? Sappiamo benissimo che le fasce porta neonato sono molto diffuse in questi ultimi anni, ma ci teniamo a ricordare che il loro utilizzo non è immediato. È infatti necessario imparare a legare la fascia al meglio, sia per garantire al bambino sicurezza, sia per consentirgli di ottenere il massimo comfort. Ci vuole pazienza, tempo e dimestichezza! Il marsupio è un prodotto invece meno impegnativo, semplice e veloce da indossare, che anche i nonni o la baby sitter potranno utilizzare senza alcun tipi di difficoltà.

Pro e contro del marsupio

Se avete deciso di optare proprio per il marsupio, è fondamentale conoscere quali siano i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare questo prodotto. Il marsupio è vantaggioso perché consente di avere il bambino vicino al proprio petto, in modo che possa sentire il battito del vostro cuore, in modo che possa annusare il vostro odore per tutta la giornata. Il bambino in questo modo riuscirà a sentirsi sempre protetto e di conseguenza tranquillo, senza piangere in modo sconsiderato solo perché alla ricerca dell’attenzione dei genitori, capace anche di riposare al meglio.

A differenza di ciò che molte persone credono, il marsupio per neonato non arreca alcun danno alle gambine, alle anche e alla colonna vertebrale del bambino, optando ovviamente per un modello di ultima generazione. Trovate infatti oggi in commercio marsupi per neonato ergonomici, pensati proprio per garantire il migliore sostegno alla colonna vertebrale del piccolo! Nonostante questo, non è consigliabile utilizzare il marsupio per tutta la giornata, ma solo per qualche ora al giorno, perché la posizione che il prodotto consente di ottenere non è mai da considerarsi come la migliore in assoluto e perché purtroppo dopo un po’ di tempo anche la schiena e il collo del genitore possono risentirne.

Oltre a questo, è importante ricordare che non tutti i modelli possono essere utilizzati dalla nascita. Non è sempre quindi possibile sfruttare questo prodotto come sostituto della navicella o dell’ovetto. Nel caso in cui sia proprio questo l’utilizzo che volete farne, è fondamentale cercare solo tra i modelli di marsupi per neonato da 0+, omologati ovviamente. Spesso i marsupi ideali dalla nascita, sono in possesso di un vero e proprio riduttore, da togliere non appena il bimbo sarà più grande. Nonostante siano disponibili in commercio dei modelli ideali anche per i bimbi appena nati, di solito se ne sconsiglia l’utilizzo se non in modo sporadico. I pediatri sono soliti affermare che si tratta di un prodotto adatto per i bambini di un paio di mesi circa infatti, più o meno intorno ai 6 kg di peso. Il nostro consiglio? Di fare affidamento sul vostro pediatra ovviamente!

Il marsupio per neonato fa male al respiro del piccolo? Potrebbe soffocare il bambino dato che è costretto a stare molto vicino ai tessuti con cui è realizzato? Si tratta di un rischio che effettivamente esiste, sia con i marsupi che con le fasce a dire la verità. Per eliminare alla radice questo rischio, bastano poche e semplici accortezze. Prima di indossare il marsupio è bene infatti controllare le cerniere, lo stato dei bottoni e di eventuali cuciture, i tessuti, così da avere la certezza che non siano presenti piccoli elementi che potrebbero staccarsi e soffocare il bambino. Inoltre è necessario fare in modo che il viso del bambino sia sempre visibile al genitore, almeno fino al compimento dei 4 mesi di vita, durante cioè il periodo in cui il piccolo non è un grado di spostare la testa in modo autonomo se sente di non riuscire a respirare bene. Il respiro del bambino deve sempre essere controllato ed è inoltre fondamentale che questo sistema di trasporto venga utilizzato solo ed elusivamente quanto ci si sposta a piedi, mai quindi in bicicletta, in moto, con lo scooter, in macchina.

Ergobaby Marsupio Neonato Ergonomico per 0 Mesi Neonati a Bambino, Sage
31 Recensioni
Ergobaby Marsupio Neonato Ergonomico per 0 Mesi Neonati a Bambino, Sage
  • Tre posizioni: davanti all' addome ergonomico, sulla schiena e sul fianco
  • Particolarmente facili da applicare
  • Dalla nascita a indossare (germogli di 3,2 - 20 kg), non necessario inserto neonati
  • Comoda cintura supporto lombare con sostegno inferiore della schiena e per alleviare la spalle
  • In 100% cotone Premium, lavabile in lavatrice fino a 30 °c

Come scegliere il marsupio giusto

Dalle considerazioni che abbiamo prima avuto modo di fare, risulta ovvio insomma che il marsupio è un prodotto eccellente e sicuro per chi vuole portare il bambino a spasso per qualche ora al giorno senza l’ingombro del passeggino, avendo le mani libere e tenendo il bimbo vicino al proprio corpo. Ovviamente però è importante acquistare solo i migliori marsupi per neonato, quelli di più alta qualità.

Ecco nello specifico quali sono le caratteristiche che devono essere prese in considerazione:

  • Marsupio per neonato, quale prendere? Davanti a questa domanda, il primo elemento che i genitori devono considerare è lo schienale del marsupio, forse l’elemento in assoluto più importante. Se lo schienale infatti è di qualità, il bambino avrà la possibilità di ottenere il miglior sostegno per la sua colonna vertebrale e sarà possibile quindi utilizzare il marsupio anche a lungo durante il corso della giornata. Qualità significa uno schienale che non risulta rigido in modo eccessivo, ma neanche troppo flessibile, ovviamente ergonomico. Qualità significa però anche uno schienale che si possa sganciare tramite pratiche cinghie. Questo perché nel caso in cui il piccolo dovesse addormentarsi e voi vogliate posizionarlo sul letto, nella culla, sul divano, è fondamentale che possiate compiere questa operazione in modo delicato e dolce, senza strattonare il piccolo e compromettere quindi la sua colonna vertebrale.
  • Oltre allo schienale, è importante controllare anche la seduta. La seduta in assoluto migliore per un marsupio non deve avere una larghezza al di sotto dei 20 cm. In questo modo infatti si offre al bambino la possibilità di non tenere mai le gambe allargate in modo eccessivo, così da salvaguardare al meglio le sue anche.
  • Marsupio per neonato con posizione fissa o multiposizione? Quale marsupio per neonato è il migliore? Oltre allo schienale, è fondamentale prendere in considerazione che questo elemento. Un marsupio per neonato con posizione fissa, che consente quindi di tenere il piccolo solo fronte mamma, potrebbe essere poco utile. Dopo poche settimane di utilizzo è infatti possibile che il vostro bimbo dimostri irrequietezza e noia. Sta crescendo e vuole vedere il mondo intorno a lui! Meglio avere a disposizione quindi un marsupio che vi consenta di portare il vostro bambino anche fronte mondo, così da rispondere al meglio a questa sua nuova esigenza. Non solo, in commercio sono disponibili anche marsupi che consentono di portare il bambino sulla schiena oppure su un fianco, ideali per coloro che vogliono utilizzare questo prodotto per molto tempo, anche quando il bimbo insomma sarà ormai cresciutello. Attenzione, le posizioni fronte mondo, sulla schiena o sul fianco non devono mai essere utilizzate prima del compimento dei 4 mesi di età e comunque mai prima che il bimbo sia in grado di tenere la testa sollevata in modo autonomo. Fino a quanti kg il marsupio per neonato multiposizione può essere utilizzato? Si tratta di marsupi pensati, come abbiamo prima affermato, per seguire la crescita dei bambini, infatti nella maggior parte dei casi possono essere utilizzati fino ai 15 kg di peso.
  • Tra i consigli sul marsupio per neonato che ci teniamo a darvi, c’è anche quello di controllare che sia presente un elemento di sostegno per la testa. In questo modo avrete la possibilità di portare il bambino al meglio anche quando è molto piccolo e quindi incapace di tenere la testa sollevata in modo autonomo. In questo modo non dovrete sostenere voi la sua testa con la mano, avendo entrambe le mani libere. In questo modo inoltre anche un sonnellino non sarà un problema, e il piccolo riuscirà comunque a stare comodo.
  • Se il marsupio è regolabile in altezza, tanto meglio ovviamente. In questo modo infatti si offre la possibilità di seguire la corporatura del bimbo al meglio, garantendogli sempre, in ogni fase di crescita, la posizione più corretta.
  • Anche le cinghieche il genitore indossa intorno alle sue spalle e alla sua vita devono essere regolabili. Solo così infatti avrete la possibilità di portare il bambino senza che il suo peso gravi in modo eccessivo sulla vostra schiena e senza quindi incorrere in dolori di alcuna tipologia.
  • Attenzione infine al tessuto con cui il marsupio è realizzato, che deve risultare leggero e traspirante, nonché privo di sostanze chimiche che potrebbero risultare pericolose per la salute del bambino. Meglio ovviamente se si tratta di un tessuto certificato, così da avere la garanzia che il produttore vi stia dicendo la verità. Il tessuto dovrebbe inoltre sempre essere lavabile, a mano o in lavatrice, così da poter rendere questo ambiente sempre pulito e igienizzato per il bambino e da avere la possibilità di eliminare senza problemi le macchie, soprattutto quelle di eventuali rigurgiti oppure di latte.
  • Ci teniamo infine a ricordare che è importante controllare anche lo spazio che il piccolo ha a disposizione. Se lo spazio che il marsupio offre è ridotto, è infatti possibile che quel modello non sia adatto per l’inverno, ma solo ed esclusivamente per il periodo estivo, quando il bambino non ha vestiti pesanti addosso. Se avete bisogno di un marsupio per neonato in inverno, meglio invece avere a disposizione più spazio, così che il piccolo non si senta costretto in modo eccessivo anche se indossa il giubbino imbottito.

Come indossare il marsupio

A prima vista l’utilizzo di un marsupio per neonato può risultare complesso, ma possiamo assicurarvi che in realtà non è affatto così. I modelli di ultima generazione sono pensati anzi per garantire la massima semplicità di utilizzo e possono essere indossati dal genitore in modo autonomo, senza avere la necessità di farsi aiutare da un’altra persona. Ovviamente prima di compiere questa operazione, è fondamentale leggere con estrema attenzione il libretto delle istruzioni, dove troverete tutte le indicazioni necessarie. Inoltre è bene ricordare che ogni fermo presente deve essere sempre tenuto bene agganciato, pena il rischio di rendere il prodotto poco sicuro e di non riuscire a proteggere il vostro bimbo al meglio.

Marsupio neonati online

I marsupi per neonato sono disponibili in ogni negozio dedicato alla prima infanzia della vostra città, dove magari vi recherete per la realizzazione della lista nascita per il vostro bimbo. Si tratta di una scelta eccellente, soprattutto perché avrete a disposizione del personale che saprà consigliarvi al meglio. Ci teniamo però a ricordare, cari genitori di nuova generazione, che oggi come oggi le liste nascita possono essere accese anche direttamente online, dove è possibile avere a disposizione molti più modelli tra cui scegliere e dove è anche possibile risparmiare.

Prendiamo Amazon ad esempio. Il marsupio per neonato su Amazon è disponible di molte diverse marche e a prezzi concorrenziali. Avete la possibilità di scegliere in modo semplice grazie alle schede prodotto, alle tabelle comparative e alle opinioni sui marsupi neonato lasciate dagli altri utenti. Leggere le recensioni sui marsupi neonato è importante, perché gli altri genitori possono indicare alcuni elementi di svantaggio di quello specifico modello, veicolando al meglio la vostra scelta. Inoltre su Amazon spesso vengono accese offerte sui marsupi neonato e altri prodotti per la prima infanzia molto interessanti. Non dobbiamo infine dimenticare la possibilità di aprire la vostra lista nascita proprio sul grande colosso dell’e-commerce e di creare un profilo famiglia.