Tutti sanno che non appena un bambino nasce è necessario attaccare una coccarda fuori dalla porta di casa. Non tutti sanno però che questa tradizione ha delle regole ben precise che devono essere seguite, pensate per scongiurare tutte le superstizioni che aleggiano attorno alla nascita di un bambino. Andiamo insieme a scoprire allora tradizioni, superstizioni e alcuni consigli utili per acquistare i modelli di coccarda nascita in assoluto migliori. 

Coccarda nascita, significato

Perché appendere una coccarda nascita fuori dalla porta di casa? Semplicemente per poter comunicare a tutti i vostri vicini e a tutti i passanti che il vostro bambino è finalmente nato. Si tratta insomma di un modo per veicolare un messaggio di nascita, amore e felicità

Non solo. A quanto pare infatti la coccarda nascita è considerata da molte persone alla stregua di un vero e proprio amuleto, per attirare verso quella casa e il bambino solo ed esclusivamente le forze del bene e tenere invece alla larga le forze del male. Certo, ormai superstizioni di questa tipologia sono superate, ma c’è a chi piace credere che sia davvero così, che quella piccola coccarda possa portare un po’ di benevolenza e di fortuna a quel bambino così meraviglioso appena nato. 

Bestseller No. 1
Mareli 8059174871574, Coccarda Nascita Bambino, 25 x 45 cm
43 Recensioni
Mareli 8059174871574, Coccarda Nascita Bambino, 25 x 45 cm
  • Fiocco nacita celeste con applicazione di cavallo a dondolo in ceramica e con pergamena
  • Imballo in scatola regalo
  • Prodotti interamente in Italia con materiali italiani
  • Materiali: tulle, raso, cavallo a dondolo in ceramica
  • Appendibile con apposito gancio in raso
Bestseller No. 2
Mareli Coccarda Nascita Bambina Cm 25X45-200 g
42 Recensioni
Mareli Coccarda Nascita Bambina Cm 25X45-200 g
  • Fiocco nacita rosa con applicazione di cavallo a dondolo in ceramica e con pergamena
  • Imballo in scatola regalo
  • Prodotti interamente in Italia con materiali italiani
  • Materiali: tulle, raso, cavallo a dondolo in ceramica
  • Appendibile con apposito gancio in raso
Bestseller No. 3
Filet- Fiocco Nascita Palloncini, Con Inserto In Tela Aida Da Ricamare - Rosa
12 Recensioni
Filet- Fiocco Nascita Palloncini, Con Inserto In Tela Aida Da Ricamare - Rosa
  • Fiocco nascita bambina con tre palloncini, uno in tela aida da ricamare
  • Realizzato esternamente in cotone di alta qualità e imbottito internamente in poliestere; prodotto ideato e...
  • Fiocco nascita divertente e colorato; facilmente appendibile sulla porta o sul muro grazie ad un'asola
  • Nata nel 1995, Agofil è l'azienda produttrice del marchio Filet, leader nel suo settore, conosciuto per l'elevata...
  • L'azienda si distingue per l'utilizzo di materie prime di alta qualità; tutte prodotte in Italia con cotoni al...

Coccarda nascita, quando comprarla?

Altre superstizioni aleggiano attorno al periodo in cui è bene acquistare la coccarda per la nascita del proprio bambino. Come di sicuro saprete, è comune credenza che le donne in dolce attesa non debbano acquistare niente per il loro bambino, né ricevere niente in dono, durante i primi tre mesi di gestazione. Potrebbe portare sfortuna, una sfortuna che durante questo trimestre così delicato e in cui gli aborti spontanei sono purtroppo piuttosto diffusi è bene tenere alla larga dalla propria vita. 

Neanche la coccarda può essere acquistata in questo periodo secondo questa superstizione! Non solo, la tradizione dice che non dovrebbe essere acquistata neanche nel secondo trimestre, ma solo nel terzo, più o meno intorno al settimo oppure ottavo mese di gravidanza. C’è chi crede che sia invece opportuno attendere di essere entrate nel nono mese, proprio a ridosso insomma della data presunta del parto. Più aspettate, meglio è, è questa la regola da seguire quindi!

Coccarda nascita: in realtà non dovrebbero comprarla le future mamme

In realtà inoltre secondo le superstizioni che aleggiano attorno alla nascita di un bambino, la coccarda non dovrebbe essere acquistata dalle future mamme, e nemmeno dal futuro papà. La coccarda dovrebbe essere un regalo, solo così infatti potrà davvero essere considerata come un portafortuna

La coccarda nascita è un regalo che può arrivare dai futuri nonni del bambino, dai futuri zii oppure dagli amici della mamma e del papà. Dato che non tutti conoscono questa tradizione, consigliamo ai futuri genitori di chiedere a chi preferiscono di acquistare per loro la coccarda. Credeteci, non è una richiesta che verrà accolta in malo modo. Anzi, chi riceverà questo compito sarà sicuramente molto felice di portarlo a termine, anche perché sentirà di essere per voi una persona davvero molto importante a cui affidate la fortuna del piccolo che portate in grembo.

Bestseller No. 1
Mareli 8059174871574, Coccarda Nascita Bambino, 25 x 45 cm
43 Recensioni
Mareli 8059174871574, Coccarda Nascita Bambino, 25 x 45 cm
  • Fiocco nacita celeste con applicazione di cavallo a dondolo in ceramica e con pergamena
  • Imballo in scatola regalo
  • Prodotti interamente in Italia con materiali italiani
  • Materiali: tulle, raso, cavallo a dondolo in ceramica
  • Appendibile con apposito gancio in raso

Coccarda nascita, quanto si tiene?

Anche in questo caso la tradizione parla chiaro: se davvero volete che la coccarda nascita possa portare molta fortuna al vostro bambino e se desiderate che possa tenere lontano dalla vostra casa le forze del male, dovete necessariamente tenere la coccarda attaccata alla porta di casa per almeno un mese

Solo arrivati al compimento di un mese di vita del vostro bimbo, la coccarda può essere tolta dalla porta di casa. Non gettatela via! La coccarda è un portafortuna e un ricordo denso di emozioni, che merita assolutamente di essere conservato e di essere offerto in dono al vostro piccolo quando sarà cresciuto. Magari potete attaccarla nella sua cameretta per un po’ di tempo, come fosse una decorazione per le pareti o per la porta, che ne pensate? 

Coccarda nascita: consigli per acquistare il modello migliore 

La coccarda nascita da femmina è di solito di colore rosa mentre la coccarda nascita da maschio è di colore azzurro, questo è ciò che la tradizione dice. Sappiamo benissimo che oggi molti genitori vogliono andare un po’ controcorrente e proprio per questo motivo sono disponibili coccarde anche in molte altre colorazioni. Possiamo assicurarvi però che quelle rosa e azzurre sono sempre le migliori oppure quelle bianche che sono in possesso però di un nastrino azzurro o rosa. Solo con questi colori infatti i passanti hanno la possibilità di capire con un solo sguardo e senza doversi avvicinare alla vostra porta di casa se lì è nato un maschietto oppure una femminuccia

Colore a parte, è doveroso ricordare che oggi come oggi in commercio sono disponibili coccarde in ogni possibile forma. Tra le più gettonate, le coccarda nascita a mongolfiera, ma anche quelle a forma di cicogna o di biberon sono molto amate. Da ricordare poi le coccarde nascita con nome. Fino a qualche anno fa le coccarde disponibili erano senza nome. Il nome veniva scritto su un foglio insieme alla data di nascita del bambino, all’orario di nascita, al suo peso alla nascita e alla sua lunghezza, foglio che poi veniva attaccato alla coccarda. Oggi invece sono disponibili coccarde nascita grandi, con nome scritto a caratteri ben visibili anche da lontano, per chi vuole che tutto il quartiere o il paese sappia il nome del piccolo che avete appena dato alla luce. 

Bellissima la coccarda nascita in tulle, molto vaporosa e capace di catturare l’attenzione, ma anche la coccarda nascita in feltro o in pannolenci è una buona scelta. Questi infatti sono materiali che si prestano alla realizzazione di incredibili disegni, piccole opere d’arte in tessuto per la porta della vostra abitazione. Da ricordare poi la coccarda nascita ricamata a mano oppure i modelli che possono essere personalizzati con ricami fai da te, così da dare alla coccarda un tocco di originalità. 

E la coccarda nascita per i gemelli? Potete optare per una coccarda nascita gigante, grande quindi il doppio rispetto ad una normale coccarda, oppure per una coccarda per ogni bambino. Ovviamente quelle giganti sono disponibili anche in due colorazioni, nel caso in cui i gemellini siano un bimbo e una bimba. 

Una sola coccarda nascita?

No, non potete acquistare una sola coccarda nascita. Oltre alla coccarda infatti da posizionare alla porta della vostra abitazione, è necessario avere una coccarda per la porta dei nonni materni, una coccarda per la porta dei nonni paterni, una coccarda per il vostro posto di lavoro e una coccarda per ogni altro luogo che frequentate e di cui vi sentite parte integrante. Ovviamente solo la coccarda per la vostra abitazione dovrà essere ricca, pregiata e realizzata con una estrema dovizia di dettagli. Per tutti gli altri luoghi è possibile optare anche per coccarde un po’ più semplici. La cosa importante è che siano disponibili!

Acquistare una coccarda nascita online

La coccarda nascita è un prodotto di semplice reperibilità. Vi basterà recarvi in un negozio di articoli per la prima infanzia o in una merceria! Il problema però è che questi sono punti vendita dove non sempre sono disponibili chissà quanti modelli di coccarda tra cui scegliere. I prezzi inoltre possono essere leggermente superiori rispetto alla media di mercato. Meglio allora fare affidamento sul web, dove è possibile scovare una coccarda nascita economica senza per questo dover scendere a compromessi circa la sua resa estetica e la sua qualità

La coccarda nascita online, dove acquistarla? Su Amazon ovviamente. Sì, avete capito bene, il grande colosso dell’e-commerce offre innumerevoli coccarde per la nascita tra cui scegliere, tutte a prezzi concorrenziali. Navigate allora tra le schede prodotto, leggete le descrizioni, guardate con attenzione tutte le immagini disponibili e controllate anche le recensioni che sono state lasciate da coloro che hanno fatto proprio quell’acquisto prima di voi. Se volete scegliere in prima persona la coccarda, ma farvela regalare proprio come vuole la tradizione, perché non inserirla direttamente nella Lista Nascita che può essere accesa su Amazon in pochi click appena?

Bestseller No. 1
Chicco Fiocco Nascita, Azzurro
1.068 Recensioni
Chicco Fiocco Nascita, Azzurro
  • Fiocco azzurro, adatto per la nascita di un bambino
  • Materiali: tulle e raso
  • Personalizzabile: è possibile scrivere il nome del bambino
  • Appendibile, grazie al pratico gancio
  • Presenti delicate decorazioni
Bestseller No. 2
Filet Amp1923R Fiocco Nascita da Ricamare, Colore Rosa, 200 G
119 Recensioni
Filet Amp1923R Fiocco Nascita da Ricamare, Colore Rosa, 200 G
  • Fiocco nascita con pendente a forma di cuoricino in tela aida 55 fori da ricamare
  • Delizioso fiocco nascita in morbido cotone con code
  • Ideale da appendere alla porta o al muro per annunciare la nascita del proprio bebé
  • Nata nel 1995, agofil è l'azienda produttrice del marchio filet, leader nel suo settore, conosciuto per elevata...
  • L'azienda si distingue per l'utilizzo di materie prime di alta qualità; tutte prodotte in italia con cotoni al...
Bestseller No. 3
Fiocco Nascita Azzurro con Nome Personalizzato Ricamato Made in Italy
108 Recensioni
Fiocco Nascita Azzurro con Nome Personalizzato Ricamato Made in Italy
  • FIOCCO NASCITA AZZURRO PERSONALIZZATO
  • DESCRIZIONE DI PERSONALIZZAZIONE: PERSONALIZZAZIONE 1)SCRIVI IL NOME PERSONALIZZAZIONE 2) SCEGLI IL DISEGNO DA...
  • IL CARATTERE VIENE RICAMATO IN CORSIVO ELEGANTE COME DA IMMAGINI DIMOSTRATIVE Coccarda PERSONALIZZATA fatta a mano
  • LAVORATO CON PASSIONE PER LA NASCITA DEL TUO BIMBO
  • FIOCCO PARTICOLARE CON LA SCRITTA è NATO
Bestseller No. 4
Mareli 8059174871574, Coccarda Nascita Bambino, 25 x 45 cm
43 Recensioni
Mareli 8059174871574, Coccarda Nascita Bambino, 25 x 45 cm
  • Fiocco nacita celeste con applicazione di cavallo a dondolo in ceramica e con pergamena
  • Imballo in scatola regalo
  • Prodotti interamente in Italia con materiali italiani
  • Materiali: tulle, raso, cavallo a dondolo in ceramica
  • Appendibile con apposito gancio in raso