Siete alle prese con l’acquisto dei prodotti indispensabili per il vostro bebè in arrivo? Si tratta di un momento magico che genera nei genitori in attesa molte emozioni, ma anche di un momento in cui i dubbi sono all’ordine del giorno. È difficile infatti riuscire a capire quali siano i prodotti indispensabili e quali invece quelli che possono anche eventualmente essere acquistati in un secondo momento. Tra i prodotti che gettano in confusione i genitori, dobbiamo sicuramente ricordare la bilancia per neonati.

Ecco perché oggi abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione proprio su questo prodotto, con la speranza di riuscire con la nostra guida alla scelta ad aiutarvi a fugare ogni vostro dubbio.

OffertaBestseller No. 1
Chicco 00005577000000 Bilancia Digitale, Bianco
547 Recensioni
Chicco 00005577000000 Bilancia Digitale, Bianco
  • Forma ergonomica compatta
  • Peso da 30 g a 20 kg
  • Con stabilizzatore di peso e correttore di vibrazioni
  • Ampio display LCD
  • Funzione tara regolabile

La bilancia neonati serve?

A nostro avviso la bilancia per neonati non può essere considerato come un prodotto indispensabile, da acquistare quindi prima dell’arrivo del bambino o addirittura da inserire nella lista nascita. È vero, è necessario tenere sotto controllo il peso del bambino per capire se sta crescendo adeguatamente o se c’è qualche problema che merita di essere sondato più a fondo. I bambini però non devono essere pesati ogni giorno, né ogni settimana. È più che sufficiente che sia il pediatra a pesarli ad ogni visita, anche perché, soprattutto durante il primo anno di vita, di visite pediatriche i bambini ne effettuano davvero numerose.

Nonostante non sia possibile parlare di un prodotto indispensabile, la bilancia per neonati è utile nel caso in cui i genitori si trovino costretti a dover effettuare le doppia pesata. Può capitare che dopo qualche settimana dalla nascita infatti o dopo qualche mese, il pediatra creda che il latte materno che la mamma riesce a produrre non sia sufficiente per saziare il bambino, oppure che creda che si sia qualche ostacolo all’allattamento, come ad esempio un bambino che non riesce ad attaccarsi adeguatamente o un bambino che si stanca un po’ troppo facilmente. In questi casi è possibile che il pediatra chieda ai genitori di pesare il bambino prima e dopo la poppata, così da capire quanto latte ha effettivamente mangiato. Nel caso in cui il bambino non abbia mangiato a sufficienza, il pediatra consiglierà di fare un’aggiunta, di latte materno se la mamma riesce ad estrarlo utilizzando un tiralatte o, cosa questa più comune è diffuso, di latte artificiale.

Nel caso in cui la pediatra indichi un percorso di questa tipologia, acquistare una bilancia neonati per doppia pesata diventa necessario. Ma non è possibile invece noleggiarla? Sì, la bilancia neonati a noleggio è disponibile in quasi ogni farmacia, ma a nostro avviso questa è la soluzione ideale solo per qualche giorno. Facendo i conti vi renderete conto che per prendere una bilancia neonati in affitto pagherete un prezzo elevatissimo, molto più elevato rispetto al prezzo medio di una bilancia nuova. Meglio acquistarla, quindi, non sembra anche a voi?

OffertaBestseller No. 1
Laica PS7002 Smart Bilancia Pesapersone Elettronica
381 Recensioni
Laica PS7002 Smart Bilancia Pesapersone Elettronica
  • Misura il peso, calcola la % di massa grassa, la % di ritenzione idrica, la % di muscolatura scheletrica, il peso...
  • Invia automaticamente i dati relativi alla composizione corporea al tuo smartphone con app gratuita laica...
  • Compatibile con: iPhone a partire al 4s,iPad a partire dalla 3a generazione, iPad mini, iPod touch a partire dalla...
  • Piattaforma in vetro temperato, ampio display LCD retroilluminato
  • Tasto conversione unità di misura kg/lb

Bilancia neonati, quale scegliere?

La bilancia neonati analogica è molto precisa e affidabile. Dopotutto ci sarà pure un motivo se i pediatri ancora oggi utilizzano proprio una bilancia di questa tipologia! Dobbiamo ammettere però che può risultare poco pratica da utilizzare, soprattutto nel caso in cui il vostro bebè sia solito muoversi davvero molto durante la pesata. La bilancia neonati elettronica o digitale consente di ottenere invece una misurazione del peso precisa nonostante i movimenti del bambino, con la possibilità inoltre di memorizzare il dato relativo all’ultima pesata, così che per il genitore sia più semplice effettuare la doppia pesata e tenere sempre la situazione sotto stretto controllo. La bilancia neonati digitale inoltre consente di tenere traccia anche delle più piccole oscillazioni del peso, al milligrammo, cosa questa che invece con una bilancia analogica potrebbe essere difficile riuscire a fare.

Oltre a questo è necessario prendere in considerazione anche la tipologia di vassoio di cui la bilancia è in possesso. Affinché sia possibile parlare di una bilancia neonati di alta qualità, è infatti importante che il vassoio sia abbastanza ampio da consentire di pesare senza difficoltà un neonato di poche settimane di vita appena così come un bebè un po’ più grandicello. Inoltre il vassoio deve risultare ergonomico, così che per il bambino risulti piacevole da utilizzare. Se il vassoio è anche in possesso su un lato di un metro stampato, tanto meglio, perché in questo modo avrete anche la possibilità di controllare la lunghezza del vostro bambino e di tenere quindi sotto controllo al meglio ogni elemento della sua crescita.

Attenzione, alcuni modelli di bilancia hanno il vassoio che può staccarsi dal corpo mentre in altri modelli vassoio e corpo della bilancia sono tutt’uno. Quale bilancia neonati scegliere prendendo in considerazione questo elemento? Difficile a dirsi, in entrambi i casi ci sono pro e contro. Se il vassoio può staccarsi, significa anche che avete la possibilità di pulirlo adeguatamente nel caso in cui il bimbo durante la pesata dovesse averlo sporcato. Se il vassoio può staccarsi è anche possibile però che la bilancia vada incontro a qualche danno o malfunzionamento nel corso del tempo. Se vassoio e corpo della bilancia sono tutt’uno, il prodotto risulterà sicuramente più robusto e resistente, un pochino più difficile da pulire questo è vero, ma anche più pratico.

Considerate che i modelli di bilancia digitale funzionano a batterie. Per fare in modo che sia possibile preservare la durata delle batterie, è fondamentale che la bilancia abbia anche la funzione di autospegnimento. Dopo qualche minuto di inutilizzo deve quindi spegnersi in modo automatico.

Ci sentiamo in dovere di ricordare che alcuni modelli di bilancia digitale di ultima generazione hanno anche delle melodie integrate, che possono essere avviate semplicemente premendo un tasto. Queste melodie consentono di mantenere tranquillo il bambino, rendendo più piacevole e molto più semplice il momento della pesata. Infine ci teniamo a sottolineare che alcune bilance sono anche molto belle dal punto di vista estetico, moderne e con linee minimal che di sicuro piacciono a voi genitori di oggi. L’estetica non è una caratteristica importante al momento di scegliere una bilancia, perché è la qualità che conta. Nonostante questo tra due prodotti di pari qualità, è sempre meglio scegliere quello più curato esteticamente che di sicuro meglio degli altri si inserisce negli ambienti residenziali di oggi.

E la marca, è importante? La marca non è importante, se il prodotto risulta di alta qualità. È anche vero però che la qualità è sempre garantita optando per le marche in assoluto più importanti del settore che hanno una lunga esperienza alle spalle. Non solo, le marche più importanti del settore sono anche in grado di garantire sicurezza e offrono prodotti che sono certificati secondo le normative attualmente vigenti.

OffertaBestseller No. 1
Chicco 00005577000000 Bilancia Digitale, Bianco
547 Recensioni
Chicco 00005577000000 Bilancia Digitale, Bianco
  • Forma ergonomica compatta
  • Peso da 30 g a 20 kg
  • Con stabilizzatore di peso e correttore di vibrazioni
  • Ampio display LCD
  • Funzione tara regolabile

Bilancia neonati, dove acquistarla?

Potete acquistare la bilancia neonati in farmacia oppure decidere di fare affidamento sul vostro negozio di fiducia di articoli per la prima infanzia. Da ricordare poi che oggi alcuni supermercati hanno o anche un reparto maternità e bebè, dove spesso sono disponibili anche bilance e altri prodotti per la puericultura. Tutti questi punti vendita però di solito offrono ai genitori pochi modelli tra cui scegliere e i Guida alla scelta della bilancia per neonati non sempre sono allettanti. Per scovare una bilancia di qualità, avendo modo di scegliere tra molti modelli, senza spendere un’esagerazione, noi vi consigliamo caldamente di optare per il web, per Amazon in modo particolare.

Bilancia neonati Amazon

Acquistare una bilancia neonati su Amazon è semplice, perché avete a disposizione per ogni modello una descrizione, immagini e video, tabelle comparative, schede tecniche, senza dimenticare poi ovviamente le recensioni lasciate dai genitori che hanno comprato per il loro bimbo proprio quel modello di bilancia. Le opinioni sulla bilancia neonati devono essere lette con estrema attenzione perché sono fonte di importanti informazioni, capaci di farvi comprendere vantaggi e svantaggi di ogni modello al meglio.

Vi ricordiamo che Amazon consente di aprire una Lista Nascita per il proprio bambino, con la possibilità quindi di far sì che la bilancia e gli altri prodotti di cui avete bisogno vengano acquistati direttamente da amici e parenti che vogliono farvi un dono. Inoltre Amazon garantisce pagamenti sicuri al cento per cento, spedizioni celeri, un servizio assistenza di altissimo livello e la possibilità di chiedere la sostituzione di un prodotto o il rimborso in modo semplice.

OffertaBestseller No. 1
Chicco 00005577000000 Bilancia Digitale, Bianco
547 Recensioni
Chicco 00005577000000 Bilancia Digitale, Bianco
  • Forma ergonomica compatta
  • Peso da 30 g a 20 kg
  • Con stabilizzatore di peso e correttore di vibrazioni
  • Ampio display LCD
  • Funzione tara regolabile
OffertaBestseller No. 2
Laica PS3001W1 Bilancia Pesabambini Eletronica, Silver
8 Recensioni
Laica PS3001W1 Bilancia Pesabambini Eletronica, Silver
  • La funzione TARA permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno
  • Dotata di funzione bloccapeso, utile per fermare sul display il peso del bambino nonostante i suoi continui...
  • Unità di misura: kg e lb; Portata massima 20 kg / 44,09 lb / 705.4 oz; Div.5 g/ 0,01 lb/0.1 oz; Gamma di...
  • Indicatore di batteria scarica e di sovrappeso; ampio display lcd
Bestseller No. 3
BAKAJI Bilancia Elettronica Pesa Bambini Neonati Con Display Digitale LCD Bilancia Pesa Neonato 20 Kg/44 Spegnimento Automatico e Tara Colore Bianco
20 Recensioni
BAKAJI Bilancia Elettronica Pesa Bambini Neonati Con Display Digitale LCD Bilancia Pesa Neonato 20 Kg/44 Spegnimento Automatico e Tara Colore Bianco
  • Tieni sotto controllo il peso del tuo bambino sin dalla nascita con la nuovissima bilancia per neonati BAKAJI.
  • Bilancia pesa bambini dal design semplice e ultra sottile con grande display LCD, indicatore livello batterie,...
  • Precisione di lettura 10g, peso massimo 20kg. Ha una dimensione di 55 x 33 x 4 cm di colore bianco.
  • Funzione di spegnimento automatico con tara - Precisione di lettura: 10g.
OffertaBestseller No. 4
Laica PS3004E Bilancia Pesabambini, Bianco
14 Recensioni
Laica PS3004E Bilancia Pesabambini, Bianco
  • Piatto rimovinbile: la bilancia si trasforma in una pratica pesabambino; nuova funzione misura-altezza per...
  • La funzione TARA permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno
  • Dotata di funzione BLOCCAPESO, utile per fermare sul display il peso del bambino nonostante i suoi continui...
  • Unità di misura: kg e lb; portata massima 20 kg / 44:40 lb; divisione 10 g / œ oz; gamma di misurazione: 1 kg -...
  • Indicatore di batteria scarica e di sovrappeso; ampio display LCD