Lo svezzamento dei bambini necessita di un po’ di attenzione da parte dei genitori, che devono infatti andare necessariamente alla ricerca dei migliori ingredienti, che risultino freschi, biologici e salutari, e che devono preparare il brodo per le pappe e cercare di cuocere il cibo per i bimbi in modo genuino, senza grassi aggiunti di alcun tipo e avendo la possibilità di mantenere intatti tutti gli elementi nutritivi degli alimenti. Sembra davvero molto difficile a prima vista, non è forse vero? Dobbiamo ammettere che fino a qualche tempo fa riuscire a garantire tutto questo ai propri bambini in fase di svezzamento non era semplice, ma oggi sono disponibili in commercio i cuocipappa, piccoli elettrodomestici che aiutano i genitori a preparare al meglio le pappe per i loro bebè ormai diventati grandi.

Sono disponibili molti modelli di cuocipappa in commercio, come per esempio il Philips Avent 4 in 1Andiamo insieme a scoprire allora quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta, così da non commettere alcun tipo di errore.

OffertaBestseller No. 1
Philips SCF883/01 Avent EasyPappa 2.0 Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla, Scongela e Riscalda in Un Recipiente
284 Recensioni
Philips SCF883/01 Avent EasyPappa 2.0 Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla, Scongela e Riscalda in Un Recipiente
  • Rivoluzionario design 4 in 1: cuoci a vapore, frulla, scongela e riscalda le pappe fatte in casa
  • Più pasti insieme: cuoci fino a quattro pasti contemporaneamente nel vaso da 1000 ml
  • Facile da pulire: vaso e lama lavabili in lavastoviglie e serbatoio dell'acqua facilmente accessibile
  • Ricette gustose e nutrienti: gustose ricette per lo svezzamento della nutrizionista Emma Williams
  • Prepara i pasti del tuo bimbo ad ogni stadio della sua crescita: dalle pappe omogeneizzate a quelle più...

Cuocipappa quale scegliere: meglio un prodotto di marca o un prodotto economico?

Il mondo dei prodotti per la prima infanzia vede la presenza sul mercato dei grandi brand del settore, specializzati proprio in prodotti per i bambini, che lavorano da anni per garantire ai genitori la possibilità di prendersi cura dei loro cuccioli al meglio, mettendo davanti a tutto la qualità e la sicurezza. Sono poi disponibili anche prodotti per la prima infanzia che sono di marche sconosciute e che possono risultare molto più economici. I genitori di oggi sono sempre alla ricerca del risparmio, perché il costo della vita è elevato e perché i soldi a disposizione sono pochi e quindi trovano questi prodotti economici molto allettanti. Ma nel caso del cuocipappa è bene puntare solo al risparmio? A nostro avviso no. Noi crediamo che sia sempre meglio spendere qualche soldo in più, ma avere a disposizione un prodotto di qualità.

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Soprattutto prendendo in considerazione i brand in assoluto più importanti del settore, è facile rendersi conto che i cuocipappa disponibili in commercio si assomigliano davvero molto tra di loro, talmente tanto che potrebbe essere difficile capire le differenze tra un modello e l’altro e scegliere quello più adatto quindi per le proprie esigenze. Proprio per questo motivo, di seguito trovate una lista delle caratteristiche da considerare, così che scegliere risulti per voi semplice:

  • Presenza del tagliaverdure integrato. Molti genitori credono che questa non sia una caratteristica di fondamentale importanza, dato che tutti oggi come oggi siamo in possesso di un tagliaverdure in cucina e dato che le verdure dopotutto possono sempre essere tagliate anche a mano semplicemente utilizzando un coltello. Niente di più sbagliato. Dovete rendervi conto che avrete la necessità di tagliare ingenti quantità di verdure in fase di svezzamento e che per ottenere una pappa davvero omogenea c’è bisogno che i pezzi siano tutti delle stesse dimensioni. Inoltre non vorrete davvero sporcare chissà quanti utensili mentre cucinate! Sempre meglio optare quindi per un cuocipappa che possiede già un tagliaverdure, meglio se integrato al tappo, così che sia possibile tagliare le verdure e vederle cadere direttamente dentro al contenitore per la pappa, così che sia anche possibile aggiungere degli ingredienti mentre già la pappa sta cuocendo, in modo da prestare attenzione alle diverse tempistiche di cottura.
  • Funzioni del cuocipappa. È sempre meglio optare inoltre per un cuocipappa che è in possesso di molte diverse funzioni. Un cuocipappa, oltre a permettere un semplice e veloce taglio delle verdure e degli altri ingredienti, deve consentire la cottura al vapore degli alimenti, che è la migliore in assoluto in quanto permette di mantenere intatti, come abbiamo inizialmente affermato, gli elementi nutritivi del cibo e risulta light e salutare. Meglio ancora se si tratta anche di un cuocipappa omogeneizzatore, che frulla la pappa in modo molto fine, senza grumi e senza incorporare aria in eccesso, in modo da garantire un omogeneizzato impeccabile per i primi mesi di svezzamento, quando il bimbo deve iniziare ad abituarsi ai cibi non più liquidi, quando il bimbo potrebbe incorrere se fosse presente troppa aria in coliche e mal di pancia. Un buon cuocipappa deve poi garantire anche la possibilità semplicemente di scaldare la pappa del bambino oppure di scongelarla in totale sicurezza. Molte diverse funzioni, per semplificare la vita alle mamme e ai papà e garantire sempre ai bambini la migliore pappa possibile!
  • Le ricette del cuocipappa. Nella confezione trovate sempre le istruzioni del cuocipappa, ma è bene accertarsi che sia disponibile al suo interno anche una sezione pensata per le ricette. Avere un ricettario del cuocipappa è importante perché in questo modo si ha la possibilità di aver a disposizione ricette sempre nuove da garantire al proprio bimbo, per uno svezzamento corretto, per far sì che possa provare molti nuovi gusti ogni giorno e sviluppare un vero e proprio piacere verso il cibo.
  • Materiali. Un cuocipappa deve necessariamente essere realizzato con i migliori materiali, in modo che risulti resistente a lungo nel tempo. I materiali del contenitore e degli accessori che entrano in contatto con la pappa del bambino devono anche ovviamente essere certificati come sicuri per gli alimenti.
  • Capacità. Sono disponibili in commercio cuocipappa con bassa capacità, ideali per i genitori che vogliono preparare di volta in volta la pappa fresca al loro bambino. Sono però disponibili anche cuocipappa con capacità più elevate, pensati per i genitori che invece vogliono preparare ingenti quantità di pappa da poter poi sporzionare e congelare. In questo modo si ha sempre la pappa a disposizione, anche quando il tempo per cucinare è poco.
  • Dimensioni e peso. È molto importante infine anche prendere in considerazione le dimensioni e il peso del cuocipappa. A parità di capienza è sempre meglio optare per un cuocipappa dal design piuttosto snello, in modo che sia per voi possibile riporlo senza alcun tipo di difficoltà in ogni pensile della vostra cucina quando non viene utilizzato. Anche il peso è importante, soprattutto se siete alla ricerca di un cuocipappa da viaggio, che dovete quindi inserire in valigia e portare con voi nel residence o nell’appartamento scelto per le vostre vacanze insieme al bebè.
OffertaBestseller No. 1
Philips Avent SCF355/00 Scaldabiberon/Scaldapappe Elettrico
133 Recensioni
Philips Avent SCF355/00 Scaldabiberon/Scaldapappe Elettrico
  • Riscalda uniformemente e mantiene la qualità del tuo latte
  • Riscaldamento delicato e rapido in soli 3 minuti
  • Funzione scongelamento pratica e sicura
  • Riscalda in modo rapido anche la pappa per bambini
  • Funzionamento semplice, selezionando l'impostazione che desideri

Come acquistare il miglior cuocipappa?

Adesso che avete letto questa lista di caratteristiche, dovrebbe risultare semplice per voi capire quale sia il migliore modello di cuocipappa, ma dove acquistarlo e a che prezzo? I prezzi dei cuocipappa oscillano dai 60 ai 150 euro circa. Per risparmiare è possibile andare alla ricerca di un cuocipappa in offerta nei negozi dedicati alla prima infanzia oppure anche in alcune farmacie e supermercati molto forniti. In alternativa è possibile acquistare il cuocipappa online, dove i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato. Vi consigliamo in modo particolare di acquistare il cuocipappa su Amazon, perché dispone di una vasta gamma di modelli tra cui scegliere e perché consente di accedere alle recensioni sul cuocipappa che sono state lasciate dai genitori che hanno già fatto quell’acquisto e che hanno avuto modo quindi di testare il prodotto.

OffertaBestseller No. 1
Cuocipappa KYG Robot per Pappe BFP-1800MT 5 in 1 Pentola a Vapore e Frullatore per Alimenti per l'infanzia Cucinare Mescolare Riscaldare e Sterilizzare Robot da Cucina per Bambini 220-240 V (Bianco)
99 Recensioni
Cuocipappa KYG Robot per Pappe BFP-1800MT 5 in 1 Pentola a Vapore e Frullatore per Alimenti per l'infanzia Cucinare Mescolare Riscaldare e Sterilizzare Robot da Cucina per Bambini 220-240 V (Bianco)
  • Versatile: Il cuocipappa KYG può funzionare impostando più funzioni in una sola, può cucinare, mescolare,...
  • Trattiene i nutrienti: cucina in modo uniforme e rapido per trattenere immediatamente i nutrienti e fornire gli...
  • Protezione intelligente: La macchina per integratori alimentari ha una protezione anti-secco e di spegnimento. Il...
  • Lama sicura in acciaio inox - Macchina per integratori alimentari in doppia lama in acciaio inox, miscelazione 130W...
  • Materiale eccellente - Cestello e corpo per la cottura a vapore sono realizzati in materiale PP di grado...
OffertaBestseller No. 2
Chicco 00007656000000 Easy Meal Cuocipappa, Cottura a Vapore e Omogenizzatore per Pappe Sane e Veloci, 28 x 24 x 32 cm, Bianco e Verde
78 Recensioni
Chicco 00007656000000 Easy Meal Cuocipappa, Cottura a Vapore e Omogenizzatore per Pappe Sane e Veloci, 28 x 24 x 32 cm, Bianco e Verde
  • Funzioni di un cuocipappa tradizionale: omogeneizza, frulla, trita, riscalda e scongela
  • Cottura a vapore con facile aggiunta di acqua, che aiuta a preservare i principi nutritivi degli alimenti
  • Cottura 360°: la forma del cestello favorisce un'omogenea distribuzione del vapore che avvolge il cibo per una...
  • Sistema Switch per controllare la cottura degli ingredienti, ribaltarli e frullarli in un lampo
  • Boccale multi-porzione per preparare più pappe contemporaneamente: cestello di cottura da 550 ml e boccale da 1000...
OffertaBestseller No. 3
Philips SCF883/01 Avent EasyPappa 2.0 Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla, Scongela e Riscalda in Un Recipiente
284 Recensioni
Philips SCF883/01 Avent EasyPappa 2.0 Plus 4 in 1 Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla, Scongela e Riscalda in Un Recipiente
  • Rivoluzionario design 4 in 1: cuoci a vapore, frulla, scongela e riscalda le pappe fatte in casa
  • Più pasti insieme: cuoci fino a quattro pasti contemporaneamente nel vaso da 1000 ml
  • Facile da pulire: vaso e lama lavabili in lavastoviglie e serbatoio dell'acqua facilmente accessibile
  • Ricette gustose e nutrienti: gustose ricette per lo svezzamento della nutrizionista Emma Williams
  • Prepara i pasti del tuo bimbo ad ogni stadio della sua crescita: dalle pappe omogeneizzate a quelle più...