Il vostro bambino vi sembra ormai pronto per utilizzare il vasino per i suoi bisogni? Potete allora prendere in considerazione l’idea di acquistare per lui le mutandine per apprendimento, disponibili sia usa e getta che lavabili, in modo da rendere il passaggio dal pannolino al vasino più semplice. 

Andiamo insieme alla scoperta allora delle mutandine da apprendimento e di tutte le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. 

Mutandine da apprendimento: cosa sono?

Le mutandine da apprendimento possono essere considerate come una sorta di via di mezzo tra il pannolino e le mutandine di stampo classico. Sono insomma una mutandina di transizione

Dal punto di vista estetico assomigliano molto ad una mutandina intima classica solo che al loro interno hanno uno strato assorbente, che consente di contenere le eventuali fuoriuscite di pipì. A differenza di ciò che accade con un pannolino, le fuoriuscite di pipì non vengono assorbite all’istante. Il bambino quindi ha una sensazione di umidità, di bagnato, a contatto con la pelle. 

Questa sensazione di umidità è importante, perché crea fastidio nel bambino, che capisce di dover trattenere la pipì per riuscire ad evitarla. Allo stesso tempo però quella seppur minima capacità assorbente consente di evitare che il bambino bagni il lettino, il divano, il seggiolino in auto, così che non si senta in colpa per quel piccolo incidente che ha avuto luogo, così che possa vivere il momento di transizione verso le mutandine classiche con serenità, senza ansie né stress di alcun tipo. 

Sappiamo che può sembrare strano parlare di stress quando si tratta di bambini così piccoli, ma è proprio questo che provano molti bimbi durante il passaggio alle mutandine, una vera e propria frustrazione che potrebbe bloccarli anziché aiutarli a crescere e a compiere questo importante passo. 

JT-Amigo - Mutandine di Apprendimento - Disegni Bambina - Confezione da 6 - 2-3 Anni
190 Recensioni
JT-Amigo - Mutandine di Apprendimento - Disegni Bambina - Confezione da 6 - 2-3 Anni
  • Mutandina di apprendimento, il passaggio intermedio perfetto dal pannolino alle vere e proprie mutandine
  • Strato interno impermeabile con cuore assorbente per i piccoli incidenti
  • Pacco da 6 Mutandine
JT-Amigo - Mutandine di Apprendimento - Disegni Bambino - Confezione da 6
309 Recensioni
JT-Amigo - Mutandine di Apprendimento - Disegni Bambino - Confezione da 6
  • Mutandina di apprendimento ¨¨ il passaggio intermedio perfetto dal pannolino alle vere e proprie mutandine
  • Strato interno impermeabile con cuore assorbente per i piccoli incidenti
  • Pacco da 6 Mutandine

Mutandine da apprendimento, sono utili?

Le mutandine da apprendimento non sono di certo da considerarsi come uno dei prodotti immancabili in una casa in cui vivono dei bambini piccoli. Dopotutto le vecchie generazioni ne hanno fatto a meno, eppure tutti hanno abbandonato il pannolino a favore delle mutandine! Sono però prodotti molto utili, indicati soprattutto per i bambini più sensibili che potrebbero sentire il peso del senso di colpa per aver bagnato il letto, il divano, la poltrona in modo sin troppo intenso e per tutti i bambini molto piccoli, intorno ai due anni di età appena, che si desidera però abbandonino il pannolino quanto prima. Più in generale, sono un prodotto che infonde tranquillità nel bambino e che è  ideale per chi non vuole che il momento di transizione verso le mutandine possa essere vissuto come traumatico. 

Mutandine da apprendimento per la notte

Per la notte, mutandine da apprendimento si o no? Assolutamente sì! Molti bambini imparano a fare la pipì nel vasino durante il giorno, ma proprio non riescono a non bagnare il lettino durante la notte, soprattutto se bevono molto la sera prima di andare a dormire e se hanno un sonno molto pesante, che non consente loro di svegliarsi se provano lo stimolo di fare la pipì. 

Con le mutandine da apprendimento eviterete che il vostro bambino bagni il letto durante la notte, ma grazie alla sensazione di umidità che sentirà, il bimbo si sveglierà. Piano piano, notte dopo notte, mutandina bagnata dopo mutandina bagnata, ecco che il bimbo capirà da solo che quello stimolo che sente in lontananza deve assolutamente essere ascoltato e che è necessario alzarsi per fare la pipì. Vedrete che riuscirete a far scoprire questa indipendenza al bambino nel giro di pochissimo tempo grazie alle mutandine per apprendimento!

Bestseller No. 1
Z-Chen Mutandine di Apprendimento - Bimbi e Bambini - Confezione da 7, 2-3 Anni
23 Recensioni
Z-Chen Mutandine di Apprendimento - Bimbi e Bambini - Confezione da 7, 2-3 Anni
  • Mutandina di apprendimento, il passaggio intermedio perfetto dal pannolino alle vere e proprie mutandine
  • Strato interno impermeabile con cuore assorbente per i piccoli incidenti
  • 100% Cotone
  • Pacco da 7 Mutandine

Mutandine da apprendimento: usa e getta o lavabili

In commercio sono disponibili due diverse tipologie di mutandine da apprendimento per bambini, quelle usa e getta e quelle lavabili. Cerchiamo insieme di capire i pro e i contro di entrambi i modelli. 

Le mutandine da apprendimento usa e getta sono un pannolino molto sottile, che si indossa come una classica mutandina, ma che è anche in possesso delle strisce adesive che aiutano la mamma a controllare se il bambino si è bagnato e che consentono poi una semplice chiusura della mutandina al momento di doverla gettare nella spazzatura. Sono molto pratiche in quanto neanche una goccia di pipì uscirà. Il lettino del bambino insomma resterà sempre asciutto. Sono molto pratiche anche perché si gettano via dopo l’utilizzo. Niente lavaggi di mutandine sporche di pipì e maleodoranti insomma!

Le mutandine da apprendimento usa e getta però hanno due lati negativi che meritano di essere presi in considerazione. Prima di tutto, il costo. Il costo di queste mutandine è simile a quello dei classici pannolini, elevato insomma. Se il vostro bambino dovesse metterci quindi un bel po’ di tempo a capire che deve fare la pipì solo ed esclusivamente nel vasino, potreste arrivare a spendere un’esagerazione. In secondo luogo, è importante sottolineare che l’aspetto è molto simile ad un classico pannolino. Alcuni bambini credono quindi che si tratti di un pannolino a tutti gli effetti e questo significa che si comportano di conseguenza, continuando quindi a farsi la pipì addosso. 

A nostro avviso quindi le mutandine da apprendimento usa e getta, dati questi loro lati negativi, sono una buona scelta solo nel caso in cui il modello lavabile non possa essere utilizzato. Ad esempio possono essere una valida scelta se il bambino resta a dormire dai nonni, oppure nel caso in cui dobbiate andare in viaggio e abbiate bisogno di un po’ di praticità in più rispetto al solito. 

Le mutandine da apprendimento lavabili sono invece molto più simili alle mutandine di stampo classico. Essendo lavabili, sono anche ovviamente molto economiche. Queste sono due caratteristiche più che positive, che già da sole bastano a farci capire che questo è il modello in assoluto migliore da utilizzare quotidianamente tra le quattro mura domestiche. 

C’è un’ulteriore caratteristica che merita assolutamente di essere presa in considerazione, il materiale con cui queste mutandine sono realizzate. Le mutandine usa e getta delle migliori marche sono dermatologicamente testate per offrire al bambino delicatezza a contatto con la pelle, ma, ammettiamolo, si tratta pur sempre di materiali sintetici che non fanno respirare la pelle al meglio e che possono creare irritazioni ed arrossamenti. Scegliendo mutandine usa e getta in cotone questi rischi vengono eliminati alla radice, mutandine queste che sono delicatissime anche a contatto con la pelle più sensibile, anallergiche e traspiranti

Ovviamente vi consigliamo di controllare che il cotone utilizzato per la realizzazione delle mutandine sia biologico. Le mutandine da apprendimento in cotone biologico 100% certificato infatti non contengono alcuna sostanza che possa essere considerata nociva per la salute del bambino. Attenzione, alcune marche utilizzano cotone che deriva da agricoltura biologica, ma poi lo trattano al momento della lavorazione con con prodotti sbiancanti o coloranti sintetici. Controllate sempre che non sia così, che il cotone sia biologico non solo al momento della sua coltivazione e del raccolto, ma anche al momento del trattamento. Da ricordare che molte sono mutandine da apprendimento Made in Italy, la scelta migliore se volete avere garanzia di qualità e offrire al bimbo un prodotto a km 0. 

Al momento di scegliere le mutandine da apprendimento lavabili per il vostro bambino, controllate che possano essere messe direttamente in lavatrice. In questo modo la loro pulizia risulterà molto semplice e avrete la possibilità di eliminare senza problemi cattivi odori, germi e batteri. Alcuni modelli possono poi anche essere messi in asciugatrice, altro elemento da non sottovalutare, per chi desidera avere sempre mutandine pulite e asciutte pronte all’utilizzo. Vi ricordiamo di prestare attenzione anche all’estetica. Se una mutandina è infatti esteticamente accattivante, i bambini saranno più che felici di indossarla, ne proveranno piacere. Per fortuna ormai sono disponibili in commercio mutandine di ogni possibile colore e fantasia, per soddisfare il gusto di ogni bimbo. Principesse, fiorellini, cuori, animaletti, barche, macchinine, orsetti e chi più ne ha più ne metta!

Mutandine da apprendimento: prezzo e acquisto 

Come abbiamo prima affermato, le mutandine da apprendimento usa e getta hanno un costo elevato. Ogni mutandina ha un costo infatti che va da un minimo di 1 euro ad un massimo di ben 2 euro, a seconda della marca, dei modelli e della quantità di mutandine presenti nel pacco. Le mutandine invece lavabili hanno un costo che va da 5 a 10 euro a mutandina. Allo stesso prezzo quindi di un pacco di mutandine usa e getta, ne acquisterete almeno un paio che utilizzerete durante tutto il periodo dello spannolinamento. 

Ma dove si acquistano queste mutandine? Si tratta ormai di un prodotto molto diffuso, che potete acquistare nei negozi per la prima infanzia, in farmacia, persino direttamente al supermercato. Se siete però alla ricerca del massimo risparmio possibile e se desiderate avere una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, vi consigliamo di evitare questi punti vendita e di optare invece per il web. Tra i molti e-commerce, il migliore è a nostro avviso Amazon.

Su Amazon potete infatti trovare molti modelli di mutandine da apprendimento a prezzi concorrenziali. Il bello poi è che scegliere le mutandine da apprendimento su Amazon è molto semplice. Ogni modello ha infatti una sua scheda prodotto con una descrizione dettagliata e molte immagini. Alla fine della scheda prodotto, la sezione domande e risposte dove potete navigare tra le domande che sono state poste al venditore oppure a chi ha già acquistato proprio quel prodotto. Potete porre anche voi le vostre domande ovviamente, per fugare ogni dubbio vi passi per la mente. Infine, le opinioni sulle mutandine da apprendimento. Chi ha acquistato quelle mutandine e ha avuto modo di provarle sul proprio bambino lascia qui la sua recensione. Leggendola avrete la possibilità di mettere in evidenza al meglio i pro e i contro di ogni modello e scegliere risulterà proprio per questo motivo molto semplice. 

JT-Amigo - Mutandine di Apprendimento - Disegni Bambina - Confezione da 6 - 2-3 Anni
190 Recensioni
JT-Amigo - Mutandine di Apprendimento - Disegni Bambina - Confezione da 6 - 2-3 Anni
  • Mutandina di apprendimento, il passaggio intermedio perfetto dal pannolino alle vere e proprie mutandine
  • Strato interno impermeabile con cuore assorbente per i piccoli incidenti
  • Pacco da 6 Mutandine
JT-Amigo - Mutandine di Apprendimento - Disegni Bambino - Confezione da 6
309 Recensioni
JT-Amigo - Mutandine di Apprendimento - Disegni Bambino - Confezione da 6
  • Mutandina di apprendimento ¨¨ il passaggio intermedio perfetto dal pannolino alle vere e proprie mutandine
  • Strato interno impermeabile con cuore assorbente per i piccoli incidenti
  • Pacco da 6 Mutandine