Molti genitori pensano che il bagnoschiuma per neonati sia un prodotto del tutto inutile. Credono che non ci sia alcuna differenza tra questi bagnoschiuma e quelli che invece vengono formulati per gli adulti. E così sottopongono la pelle del loro bambino ad uno stress eccessivo sin dai suoi primi giorni di vita. Sono genitori che in seguito si ricredono, perché a causa di questi prodotti sin troppo aggressivi la pelle del loro bimbo dopo un po’ di tempo inizia ad apparire spenta e sin troppo secca e perché spesso il loro bimbo incorre in vere e proprie irritazioni, in arrossamenti, in alcuni casi persino in reazioni allergiche. Acquistare i bagnoschiuma appositamente formulati per la delicata pelle dei bebè è fondamentale! Ecco allora una serie di consigli utili su quali bagnoschiuma scegliere.

 

Bagnoschiuma per neonati con buon INCI

Al momento di scegliere il bagnoschiuma per neonati non dovete guardare né alla marca né al prezzo, ma solo ed esclusivamente all’INCI. L’INCI è l’elenco degli ingredienti che sono stati utilizzati per la formulazione del bagnoschiuma che deve obbligatoriamente, per legge, essere indicato sulla confezione del prodotto. Deve essere indicato ovviamente anche online nella scheda prodotto, nel caso in cui si decida di fare questo acquisto direttamente sul web. 

Sappiamo perfettamente che è molto difficile leggere l’INCI di un bagnoschiuma, così ricco di nomi di cui non si capisce bene il significato, ma con i nostri consigli dovrebbe risultare un po’ più semplice:

  • Prima di tutto considerate la quantità di ingredienti presenti nella composizione. Se si tratta di una lista infinita di ingredienti, con molta probabilità è difficile parlare di un bagnoschiuma per neonati naturale. È molto più probabile che si tratti di un prodotto con innumerevoli ingredienti sintetici, con coloranti e conservanti. Meglio diffidare ovviamente di un prodotto di questa tipologia, dato che potrebbe trattarsi di sostanze potenzialmente pericolose per la salute e per la pelle. 
  • Se è presente la dicitura “bio” con tanto di relativa certificazione, tanto meglio ovviamente. Acquistando un bagnoschiuma per neonati bio infatti avrete la certezza che gli ingredienti presenti nella sua composizione derivino da agricoltura biologica, che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche. Si tratta di un prodotto insomma sicuramente sicuro per la salute. 
  • Molti bagnoschiuma hanno come ultimo elemento dell’INCI la profumazione. È sempre meglio optare invece per bagnoschiuma che non prevedono profumi. Un bagnoschiuma per neonati profumato potrebbe infatti irritare la sua delicatissima pelle. 
  • Andate alla ricerca di un bagnoschiuma per neonati senza parabeni. I parabeni sono composti chimici che possono essere presenti nei bagnoschiuma e in ogni altro prodotto cosmetico, ma solo in piccole percentuali in quanto considerati dannosi per la salute. Per i bambini piccoli è meglio quindi evitare del tutto la loro presenza, così da preservare la loro salute al meglio. 
  • È sempre meglio scegliere un bagnoschiuma per neonati senza sapone, soprattutto se siete alla ricerca di un prodotto da utilizzare su bambini piccolissimi, dal primo giorno di vita sino ai 6 mesi. Un bagnoschiuma senza sapone infatti risulta delicatissimo, ideale anche per le pelli in assoluto più sensibili. 
  • Prestate attenzione leggendo l’INCI che non sia presente l’alcol. L’alcol è un ingrediente molto utilizzato nella cosmetica, ma è anche un ingrediente piuttosto aggressivo. Un bagnoschiuma per neonati senza alcol vi offre la garanzia che si tratti invece di un prodotto delicato. 
  • Controllate che non siano presenti coloranti sintetici, ma al massimo coloranti naturali. I coloranti sintetici sono sostanze infatti anche in questo caso aggressive e potenzialmente dannose per la salute. 
  • Non potete sapere se il vostro bambino soffre di allergie ad alcuni ingredienti. Proprio per questo motivo è necessario andare alla ricerca di un bagnoschiuma per neonati ipoallergenico, così da poter scongiurare il rischio di incorrere in allergie e reazioni avverse di alcun genere. 

Risparmi 1,26 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 2
Chicco Baby Moments Bagnoshampoo, 750 ml
186 Recensioni
Chicco Baby Moments Bagnoshampoo, 750 ml
  • Deterge delicatamente la pelle ed i capelli del bambino.
  • La sua formula delicata senza lacrime non irrita gli occhi e contiene estratti di calendula, dalle proprietà...
  • Senza parabeni, SLS o SLES. Senza alcool e coloranti
  • Clinicamente testato sulle pelli sensibili.
  • Ipoallergenico (formulato per ridurre al minimo il rischio di allergie della pelle).
Risparmi 6,25 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 3
FISSAN BABY Bagno delicato Formato Convenienza 2,4 Lt (6 confezioni da 400 ml)
71 Recensioni
FISSAN BABY Bagno delicato Formato Convenienza 2,4 Lt (6 confezioni da 400 ml)
  • Formula sviluppata per la pelle di neonati e bambini
  • È ideale per l'igiene quotidiana della pelle delicata dei bambini
  • Dermatologicamente testata ad elevata tollerabilità
  • Senza saponi alcalini, alcol e coloranti
  • Con estratto naturale di camomilla: noto per svolgere un'azione emolliente e lenitiva

Bagnoschiuma per neonati quale scegliere

Oltre alle caratteristiche di cui vi abbiamo appena parlato, è molto importante che prendiate in considerazione anche l’effetto che il bagnoschiuma può consentirvi di ottenere:

  • Bagnoschiuma idratante, nutriente e lenitivo. Ci sono alcuni ingredienti di origine naturale che sono consigliati per la formulazione del bagnoschiuma per neonati. Controllate se sono presenti nell’INCI, così da scoprire le proprietà che questi bagnoschiuma possono avere. Tra questi ingredienti, la camomilla. Si tratta di un ingrediente lenitivo e addolcente, ideale nel caso di pelli particolarmente sensibili che vanno facilmente incontro ad arrossamenti e irritazioni. Molto interessante anche l’aloe vera, anch’essa lenitiva, ma anche idratante e nutriente, la scelta ideale per mantenere la pelle dei bambini sempre in salute. Mandorle, avena, riso, calendula, sono altri ingredienti naturali semplicemente eccellenti per i bimbi piccoli.
  • Bagnoschiuma per neonati rilassante. Alcuni bagnoschiuma per neonati hanno nella loro composizione degli elementi con proprietà rilassanti. Si tratta della scelta ideale nel caso in cui desideriate fare il bagnetto al vostro bambino subito prima della nanna. Grazie al relax che i bambini riescono a raggiungere con il bagnetto, riusciranno a calmarsi e a trovare più facilmente il sonno. 
  • Bagnoschiuma per neonati oleoso. Alcune formulazioni prevedono una percentuale di olio piuttosto elevata, nella maggior parte dei casi olio di mandorle. Questi sono bagnoschiuma pensati per i bambini che hanno una pelle che tende a seccarsi molto, squamarsi, in inverno persino a rompersi e sanguinare, una pelle che ha bisogno di idratazione e nutrimento profondi. 
  • Bagnoschiuma per neonati senza risciacquo. Si tratta di una valida scelta nel caso in cui si desideri fare il bagnetto al proprio bambino nella vasca senza poi doverlo sciacquare, operazione questa che può risultare complicata nel caso di bimbi un po’ troppo attivi, che si muovono in continuazione, particolarmente pesanti e di grande corporatura. Con un bagnoschiuma senza risciacquo il bagnetto risulta molto più semplice da portare a compimento!

Bagnoschiuma, solo per la pelle o anche per i capelli?

In commercio sono disponibili bagnoschiuma formulati solo ed esclusivamente per lavare la pelle dei bambini piccoli. Sono bagnoschiuma che potrebbero arrecare danno ai capelli dei bebè? Un po’ sì, perché potrebbero risultare aggressivi per il cuoio capelluto oppure un po’ troppo unti. Se si sceglie di acquistare un bagnoschiuma di questo tipo, è necessario quindi comprare anche lo shampoo. 

Sono poi disponibili in commercio bagnoschiuma formulati anche per i capelli, un prodotto 2 in 1 insomma. Questi sono tra i bagnoschiuma in assoluto più delicati e poco oleosi, che vi fanno risparmiare un po’ di soldi ovviamente. Se deciderete di optare proprio per questo versioni, controllate però che si tratti di un prodotto che non fa lacrimare gli occhi dei bambini.

Dove acquistare i bagnoschiuma per neonati 

I prezzi dei bagnoschiuma per neonati variano molto in base alla loro qualità e alla marca, dai 7 euro fino ai 25 euro circa. Coloro che vogliono risparmiare possono scegliere i bagnoschiuma di più grandi dimensioni, che hanno un costo sempre inferiore rispetto alle versioni più piccole, senza dimenticare poi che consentono di sprecare meno plastica. Per risparmiare è anche possibile scegliere di fare questo acquisto online, dove i prezzi infatti sono sempre concorrenziali rispetto a qualsiasi negozio. Consigliamo in modo particolare l’acquisto dei bagnoschiuma per neonati su Amazon. 

Su Amazon ogni bagnoschiuma per neonati ha una sua scheda prodotto con immagini, video, descrizione, lista delle più importanti caratteristiche, prezzo con indicato anche lo sconto che è possibile grazie ad Amazon ottenere sul costo di listino, INCI. Non solo, è presente anche una tabella comparativa, per fare un paragone tra bagnoschiuma simili, mettendone in evidenza in modo immediato le differenze. Alla fine della scheda prodotto è presente una sezione dedicata alle domande, che possono essere poste al venditore oppure agli altri utenti Amazon, e una sezione dove gli utenti che hanno già fatto quell’acquisto possono lasciare le loro opinioni. Queste recensioni e commenti sui bagnoschiuma sono importanti, perché dalle parole degli altri genitori è più facile capire quali siano i pro e i contro di ogni prodotto.