Sono oggi disponibili in commercio innumerevoli modelli di tavolini gioco per bambini.

Si tratta della scelta ideale per la cameretta dei bambini, nonché per il soggiorno, così da offrire ai bimbi la possibilità di giocare in modo semplice, divertente, sempre stando seduti composti in totale tranquillità.

Andiamo insieme alla scoperta dei diversi modelli di tavolini gioco per bambini disponibili in commercio e delle loro più importanti caratteristiche.  

Il tavolino con presa USB

TavolinoGioco1+ da Viaggio Auto per Bambini 2.0 con porta USB x Tablet,Smartphone Tavolino Sedile Vassoio Gioco Portatile per Disegnare,Intrattenere bimbi in Aereo,Treno,Passeggino,Seggiolino(Rosa)
  • DIVERTIMENTO ASSICURATO OVUNQUE - Il tavolo giochi multifunzione è stato ideato per intrattenere il bambino in...
  • SET ACCESSORI NON TOSSICI - Una fantastica Presa USB per poter avere sempre la carica giusta + 5 Pastelli...
  • STRUTTURA ROBUSTA E STABILE - La scrivania e le tasche portaoggetti laterali hanno uno strato extra rigido per...
  • IDEA REGALO BAMBINO - Diverso dal solito giocattolo per la prima infanzia, può essere un ottima idea per bimbi...
  • GARANZIA E RIMBORSO - Certi della qualità del nostro prodotto, in caso di insoddisfazione potrai effettuare il...

Scrivania gioco

La scrivania gioco per bambini, prodotto questo spesso chiamato anche banco scuola, è un tavolino pensato per i bambini in età prescolare, che ancora quindi non hanno compiuto i 6 anni di età. Si tratta di una scrivania in possesso di un piano leggermente inclinato, così che per i bambini risulti più semplice disegnare e fare i primi tentativi con la scrittura. Il piano nella maggior parte dei modelli può però anche essere facilmente posizionato del tutto orizzontale, così che possa rispondere alle diverse esigenze che un bambino può avere. 

La scrivania gioco per bambini nasce per disegnare, dipingere, scrivere, leggere libri. Proprio per questo motivo di solito è in possesso di appositi alloggi per pennelli, tempere, pennarelli, penne, fogli. Non solo, sono anche disponibili dei modelli di tavolino per bambini con lavagna. Grazie alla lavagna con gessetti i bambini possono disegnare, scrivere, colorare! Nella maggior parte dei modelli, il piano può essere alzato con un semplice gesto, rivelando al di sotto un vano contenitore in cui il bambino può tenere tutto ciò di cui ha bisogno per i suoi lavori. Grazie al tavolino per bambini con contenitore, tutto sarà sempre al suo posto! Molti modelli di scrivania gioco per bambini hanno anche una seduta integrata. La seduta può essere collegata in modo diretto alla scrivania, in modo che i bambini imparino a stare seduti al meglio, mantenendo sempre una corretta postura. 

Può trattarsi di tavolini gioco per bambini in legno, oppure in plastica. Quelli in legno hanno un sapore retrò che li rende senza dubbio molto più affascinanti di quelli in plastica. Senza dimenticare poi che i tavolini in legno vi offro la possibilità di far stare i vostri bambini a contatto con un materiale naturale, che non può arrecare danno alla loro salute. Anche i tavoli in plastica sono però una valida scelta, soprattutto prestando attenzione che si tratti di materiali certificati. Il bello della plastica poi è che si pulisce con estrema semplicità.

Tavolo da costruzione 

I vostri bambini amano giocare con le costruzioni? È più che normale che sia così, dopotutto infatti le costruzioni offrono ai bimbi la possibilità di divertirsi intensamente e di lasciar correre lontano la loro immaginazione. Questo è vero, ma dobbiamo anche ammettere che per i genitori spesso è una vera e propria noia mettere in ordine le costruzioni a fine giornata. Con un tavolo da costruzione è possibile risolvere il problema alla radice e ottenere sia bambini che genitori davvero molto felici.

Il tavolo da costruzione ha una superficie su cui è possibile attaccare direttamente i mattoncini delle costruzioni, di solito compatibile con la maggior parte delle costruzioni oggi disponibili in commercio. Non solo, questi tavolini sono anche in possesso di scatole e vani contenitori di varie dimensioni in cui mettere le costruzioni. Le costruzioni sono sempre in ordine e a portata di mano e i bambini non sono così costretti a distruggere ciò che hanno creato. 

Tavolino multiattività 

Nei tavolini per bambini multiattività sono disponibili varie superficie di gioco, spesso impilabili l’una sull’altra in modo che non occupino spazio. Ogni superficie di gioco è pensata per una specifica attività. Ecco qualche esempio: 

  • Può essere presente una superficie per le costruzioni. I mattoncini delle costruzioni possono quindi essere attaccate direttamente al tavolino così che sia più semplice giocare, così da poter costruire anche immensi castelli o grattacieli senza che la propria costruzione possa scivolare dal tavolino e rompersi. 
  • Alcuni tavoli sono in possesso di superfici lavagna, per poter scrivere e disegnare sia con i gessetti colorati che con i pennarelli da lavagna. Spesso si tratta di una lavagna magnetica e sono anche presenti magneti a forma di numeri, lettere o piccoli personaggi. 
  • Spesso sono presenti superfici che rappresentano le strade della città in modo da poter giocare facilmente con le macchinine, sentieri nei boschi per giocare con i propri dinosauri e animaletti, stanze per giocare con le bambole. Spesso sono anche presenti superfici appositamente pensate per giocare coi trenini, così i bambini possano far passare la ferrovia nella natura, nel bel mezzo di una città, su fiumi e laghi che devono essere attraversati e molto altro ancora. 
  • Possono essere presenti poi anche superfici che sono veri e propri giochi da tavola, come ad esempio una superficie con caselle per il classico gioco dell’oca oppure una superficie con la scacchiera per scacchi e dama. 

Grazie a tavolini di questa tipologia, i bambini hanno la possibilità di giocare per ore. Nessun pomeriggio trascorso in casa, quando magari fuori piove, risulterà per i più piccoli noioso!

I tavolini multiattività che vi abbiamo appena descritto sono la scelta ideale per i bambini più o meno fino ai 6-8 anni di età. E per i bambini più grandi? Per loro sono disponibili dei tavolini che a prima vista sembrano un classico calcio balilla. In realtà si tratta di tavoli con superfici intercambiabili. Non solo calcio balilla quindi, ma anche ping-pong, biliardo, hockey e simili. Questi sono tavoli eccellenti anche per i bambini fino ai 12 anni di età. 

Risparmi 30,00 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 1
Fisher-Price DRH33 Tavolino Attività della Città con 3 Livelli di Gioco che Crescono con il Bambino, con Luci, Suoni e Frasi, Giocattolo per Imparare a Parlare, eta consigliata 6 + mesi
  • Tavolino multiattività per bambini con colori vivaci, musichetta, luci e superfici che attirano l'attenzione del...
  • Gioco da seduti: tante attività da esplorare per le manine e una pagina di libro da girare o pulsanti luminosi da...
  • In Piedi e Cammina: incoraggia i primi passi e invita il bambino a muoversi con frasi, musica e canzoncine; la...
  • Questo tavolino attività per bambini offre tante opzioni per favorire le capacità motorie complesse quando il...
  • Include 1 tavolino musicale per bambini Ridi e Impara Fisher Price con 3 livelli di gioco, 4 simpatici posti da...
Risparmi 8,92 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 2
Clementoni 17187 - Tavolo Prime Scoperte
  • Un coloratissimo tavolo ricco di attività educative per apprendere i numeri, le lettere, le forme e i colori, i...
  • Con tanti effetti luminosi e allegre canzoncine e filastrocche stimola i sensi e la manualità dei più piccoli.
  • Il libro aiuta i bambini a riconoscere gli animali, il piano li avvicina al mondo della musica e insegna le prime...
  • Gambe revobili.
  • Batterie incluse.

Tavolini interattivi

Siete alla ricerca di un tavolo interattivo, che magari risulti anche educativo oltre che divertente? Non possiamo che consigliarvi allora di prendere in considerazione i tavolini interattivi. I tavolini interattivi per bambini sono disponibili in due diverse versioni:

  • La prima versione è pensata per i bambini fino più o meno ai 24 mesi di età. Questi sono tavolini che offrono ai bambini attività come strumenti musicali, animali che se premuti emettono il loro verso, buffi personaggi che cantano. Sono inoltre sempre presenti giochi interattivi che offrono ai bambini la possibilità di scoprire i primi numeri e le prime lettere dell’alfabeto, nonché giochi con le forme che offrono ai bimbi modo di sviluppare la coordinazione mano occhi al meglio. Spesso questi tavolini sono arricchiti con un telefono finto, il volante di un’auto, uno specchietto, qualche sonaglio, alcuni simpatici peluche. 
  • La seconda versione è invece pensata per i bambini più grandi, di solito dai 3 ai 6 anni di età, in età quindi prescolare. Questa versione di tavolino di solito è in possesso di schede cartacee intercambiabili che offrono ai bimbi molte diverse tipologie di attività per scoprire le forme geometriche, i numeri, tutte le lettere dell’alfabeto, ma anche il pensiero logico, la capacità di osservazione e molto altro ancora. I bambini possono interagire con questa schede grazie ad un’apposita penna elettronica che offre un segnale sonoro diverso a seconda che la risposta sia giusta oppure sbagliata. 

Alcuni modelli di tavolini interattivi per bambini possono essere in possesso di una seduta integrata con la struttura e di un vano contenitore. Di solito sono tavolini realizzati in plastica. Per avere la certezza che questo materiale non sia dannoso per la salute dei bambini, è più che sufficiente scegliere le marche in assoluto più importanti del settore e prodotti che sono in possesso della certificazione dell’Unione Europea

Tavolini con l’acqua

Durante il periodo estivo, ai bambini piace davvero molto giocare con l’acqua. Farli giocare alla vasca oppure lavandino in bagno è però pericoloso e dare loro una ciotola con l’acqua dentro potrebbe risultare poco divertente e anche un po’ noioso. Per fortuna sono disponibili in commercio dei tavolini da gioco pensati proprio per far giocare i bambini con l’acqua. 

Sono infatti tavolini che hanno appositi alloggi in cui i bambini possono inserire l’acqua, di solito con anche dei giochini integrati tipo barchette da far galleggiare, animaletti a cui fare il bagnetto, mulini ad acqua e simili. Negli alloggi è ovviamente anche possibile mettere la sabbia, così che i bambini possano fare le formine, creare castelli di sabbia, giocare con il secchiello e la paletta. 

Questi tavoli possono essere utilizzati anche in cameretta, ma nascono per far giocare i bimbi all’aria aperta, sul terrazzo oppure sul balcone. Proprio per questo motivo alcuni modelli sono anche in possesso di un ombrellone integrato oppure di un foro in cui inserire un ombrellone che già possedete: così i bimbi possono stare all’ombra!

Tavolino da viaggio

Infine è importante ricordare che in questo ultimi anni sono arrivati sul mercato dei tavolini da viaggio per i bambini, tavolini gioco questi pensati per rendere più divertenti i viaggi in auto, in aereo o in treno. Non solo, questi tavolini sono la scelta ideale anche per tutte quelle occasioni fuori casa in cui i bambini potrebbero annoiarsi come una cena al ristorante ad esempio, un pranzo di matrimonio, una serata a casa di amici che ancora non hanno bimbi piccoli e simili. Sono tavolini che possono essere utilizzati anche in spiaggia, durante i pic-nic, al parco giochi, in giardino, per allietare al meglio i momenti morti della giornata. 

I tavolini da viaggio per bambini devono essere appoggiati direttamente sulle gambe del bambino. Sono sempre in possesso di una pratica tracolla per attaccarli al seggiolino dell’auto, del treno o dell’aereo oppure al seggiolone. Possono però essere utilizzati anche direttamente a terra, senza doverli ancorare in alcun modo. I bambini infatti li tengono poggiati sulle gambe e le tasche laterali consentono di ottenere stabilità. 

I tavolini da viaggio sono in possesso di tasche laterali in cui i bambini possono mettere tutti i loro giocattoli preferiti, purché di piccole dimensioni. Spesso sono in possesso anche di un alloggio per pennarelli, matite oppure pastelli a cera. Oltre a poter colorare e disegnare su dei fogli, alcuni modelli di tavolino da viaggio offrono ai bambini una vera e propria lavagna con pennarelli cancellabili. Infine è quasi sempre presente anche un supporto per il tablet e lo smartphone e in alcuni modelli anche una presa USB integrata in modo che questi device non possano mai scaricarsi.

TavolinoGioco1+ da Viaggio Auto per Bambini 2.0 con porta USB x Tablet,Smartphone Tavolino Sedile Vassoio Gioco Portatile per Disegnare,Intrattenere bimbi in Aereo,Treno,Passeggino,Seggiolino(Rosa)
  • DIVERTIMENTO ASSICURATO OVUNQUE - Il tavolo giochi multifunzione è stato ideato per intrattenere il bambino in...
  • SET ACCESSORI NON TOSSICI - Una fantastica Presa USB per poter avere sempre la carica giusta + 5 Pastelli...
  • STRUTTURA ROBUSTA E STABILE - La scrivania e le tasche portaoggetti laterali hanno uno strato extra rigido per...
  • IDEA REGALO BAMBINO - Diverso dal solito giocattolo per la prima infanzia, può essere un ottima idea per bimbi...
  • GARANZIA E RIMBORSO - Certi della qualità del nostro prodotto, in caso di insoddisfazione potrai effettuare il...

Tavolo gioco per bambini su Amazon 

Adesso che avete capito quale sia il modello di tavolino da gioco più adatto per il vostro bambino, non vi resta che acquistarlo. Si tratta di un dono che lo renderà felice, adatto per ogni occasione, per il compleanno, per Natale, per la Befana, per Pasqua e chi più ne ha più ne metta. Ma dove acquistarlo? I tavolini gioco sono oggi un prodotto davvero molto diffuso e di semplice reperibilità, che potete acquistare quindi in ogni negozio per la prima infanzia, nei negozi di giocattoli, nei supermercati, nei magazzini di articoli per la casa. Noi però vi consigliamo di andare alla ricerca di questo prodotto direttamente online, dove infatti i prezzi sono nettamente inferiori rispetto a quelli applicati dai negozi. Potrete risparmiare anche decine di euro! Non solo, online infatti potete scegliere tra una più vasta gamma di modelli, così da non dover scendere a compromessi e riuscire a scovare il tavolo perfetto per il vostro bambino. Tra gli ecommerce migliori, Amazon.

Per scegliere un tavolino gioco per bambini su Amazon consultate le varie schede prodotto disponibile. Per ogni scheda trovate una descrizione e le immagini, ma anche una tabella con le specifiche tecniche e una tabella comparativa. Non solo, potete anche leggere le recensioni lasciate dagli altri genitori. Si tratta di un tavolo resistente? I bambini ci giocano ogni giorno o lo trovano noioso? Si pulisce facilmente? Leggendo le recensioni, riuscirete a rispondere a queste e a molte altre domande e a scoprire anche i contro dei vari modelli, così che scegliere quello in assoluto migliore sarà per voi un vero e proprio gioco da ragazzi.