Cari genitori, siete alle prese con la scelta dei prodotti indispensabili per il vostro bebè in arrivo e proprio non sapete se inserire anche il box? Abbiamo deciso di redigere per voi una guida completa al box per bambini, con informazioni utili sul suo utilizzo e con indicazioni sulla scelta del modello più adatto.

Box per bambini, quando usarlo

Box per bambini, si o no, le opinioni al riguardo sono contraddittorie. C’è chi afferma cioè che il box per bambini è uno strumento immancabile se si desidera poter offrire ai bimbi il massimo della sicurezza in casa e chi invece dice che lede la libertà di movimento, facendo sentire i bimbi in gabbia. Chi ha ragione? Chi ha torto? Come spesso accade la verità sta nel mezzo.

Possiamo in generale affermare che l’utilizzo del box non è consigliato per i bimbi fino ai 4 mesi circa di età. Durante questi primi mesi infatti i bambini hanno bisogno del costante contatto con i genitori e i genitori devono cercare di vegliare quanto più da vicino possibile sui loro cuccioli appena arrivati nel mondo. La migliore età per il box per bambini è dai 4 ai 6 mesi circa, quando i bimbi iniziano a provare piacere anche a distaccarsi un po’ dai genitori e ad esplorare il mondo intorno a loro. L’utilizzo del box non lede in questi mesi la loro libertà di movimento perché il massimo che un bambino di questa età fa è rotolare e cercare di strisciare, senza inoltre di solito grandi risultati.

A partire dai 6 mesi di età il discorso cambia. Ci sono alcuni bambini che strisciano in modo eccellente, altri addirittura gattonano alla perfezione. Potrebbero quindi, sì, iniziare a sentirsi un po’ in gabbia. Si sentiranno sempre più in prigione a partire dai loro primi passi, dagli 11 mesi in su quindi. Questo non significa che dai 6 mesi il box siano dannoso per i piccoli, solo che va utilizzato con parsimonia. Se prima di questa età i genitori possono permettersi di lasciare i bambini nel box quanto tempo preferiscono, dopo è invece bene che il box venga utilizzato solo in caso di bisogno, quando magari c’è da andare ad aprire la porta al postino, quando c’è da rispondere al telefono, quando la mamma o il papà devono fare qualche faccenda domestica oppure lavorare e simili altre occasioni.

Fino a che età il box per bambini può essere utilizzato? Se è vero che a partire dagli 11 mesi va utilizzato con parsimonia, è vero anche che noi non andremmo molto oltre. Diciamo che già intorno ai 18 mesi è possibile che anche per pochi istanti appena il vostro bimbo provi spiacevole stare dentro al box. Come dargli torto! Se proprio ne avete bisogno, meglio optare a quel punto per una recinzione per bambini modulare che può offrirgli molto più spazio per i suoi movimenti.

OffertaBestseller No. 1
Chicco Open Box, Honey Bear, Griggio
47 Recensioni
Chicco Open Box, Honey Bear, Griggio
  • Tappeto gioco morbido e colorato per stimolare la sua vista e il suo tatto
  • La struttura è quadrata e pieghevole
  • Comoda borsa per il trasporto inclusa

Le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto

Adesso che abbiamo fatto luce su quale sia il periodo migliore per utilizzare il box e su come utilizzarlo senza arrecare alcun danno al vostro bambino, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta:

  • Quanto spazio avete a disposizione? Prima di tutto è importante capire in quale stanza della casa volete posizionare il box e quanto spazio avete a disposizione. È ovvio infatti che se lo spazio è angusto, dovrete necessariamente scegliere un box di piccole dimensioni, mentre se lo spazio è ampio potete anche optare per un box per bambini grande. Le dimensioni del box non solo l’unico elemento da considerare, dovete prendere in considerazione infatti anche la sua forma. A secondo della zona della casa che andrete a scegliere per il box, è possibile che sia preferibile un box per bambini quadrato piuttosto che rotondo. Possiamo in generale affermare che un box per bambini rettangolare o quadrato si incastra al meglio in ogni angolo della casa, anche direttamente a contatto con i muri. Un box per bambini rotondo oppure ovale invece è ideale per essere posizionato al centro di una stanza.
  • Avete bisogno di spostarlo da una parte all’altra della stanza? Se la risposta a questa domanda è positiva, dovete necessariamente optare per un box per bambini con ruote, in modo da poterlo spostare in modo semplice e veloce. Ovviamente le ruote devono essere però in possesso di un blocco, in modo da evitare ogni genere di incidente domestico.
  • Quanto spazio avete per riporre il box? Qualunque siano i metri quadri della vostra casa, avrete sempre bisogno di optare per un box per bambini salvaspazio, che possa cioè essere chiuso all’occorrenza e riposto sotto al letto, dietro ad una porta, in un ripostiglio. Un buon box per bambini pieghevole deve essere semplice da chiudere, con un solo gesto. Un buon box per bambini richiudibile dovrebbe anche risultare abbastanza leggero, così da poterlo spostare senza alcun tipo di difficoltà. Ci sono alcuni box per bambini pieghevoli che possono diventare piccolissimi ed entrare in un’apposita borsa per il trasporto: queste versioni di solito non sono di grandi dinamismo, ma sono senza dubbio eccellenti per chi vuole acquistare un solo box per casa propria e casa dei nonni o per chi vuole un box da viaggio da portare in una casa vacanze.
  • Quali sono i materiali consigliabili? Ovviamente è importante controllare che tutti i materiali con cui il box per bambini è realizzato siano adatti al contratto con i bambini, che siano quindi certificati come sicuri e privi di sostanze potenzialmente tossiche. Di solito potete ottenere questa caratteristica facendo affidamento sulle marche in assoluto più importanti del settore prima infanzia. Importante poi che eventuali elementi imbottiti, di solito presenti per garantire sicurezza in caso di cadute, siano anche antimorso: nel caso in cui il bambino le mordicchi insomma deve essere impossibile che si rovinino, molto resistenti. Infine la rete presente dovrebbe essere a maglia larga. Un box per bambini con rete a maglia larga favorisce infatti la massima traspirazione possibile, così che i bambini possano avere sempre aria all’interno del box, così che i bambini possano respirare al meglio anche nel caso in cui dovessero addormentarsi e ritrovarsi con il viso scacciato alle pareti. È importante poi a nostro avviso anche controllare che i materiali con cui il box è realizzato risultino facili da pulire, così da poter eliminare ogni segno di sporcizia con un solo semplice gesto.
  • C’è qualche extra che pensate faccia al caso vostro? Al momento della scelta ci sono anche alcuni extra da prendere in considerazione. Un box semplice, privo di troppi fronzoli estetici e privo di giochi per i bambini, è economico e versatile. Tanto poi potete inserire al suo interno i giochi che il vostro bimbo preferisce! Un box con qualche extra è un po’ più costoso, ma è anche vero che può risultare pratico e davvero molto divertente, magari realizzato con colori allegri e freschi, con fantasie che mettono in moto la creatività dei bambini, come il fondale del mare ad esempio oppure un bel prato di campagne, con giochi che accompagnano il bimbo nei momenti che trascorre dentro al box, peluche, sonagli, specchi e molto altro ancora, senza dimenticare poi eventuali effetti sonori e luci per le versioni in assoluto più moderne e tecnologiche. Tra gli altri extra da prendere in considerazione, le maniglie posizionate agli angoli del box o sui suoi lati, che offrono al bambino un appiglio per tirarsi su in piedi in modo autonomo, davvero molto pratiche oltre che divertenti.
Bestseller No. 1
Brevi 584 Box Royal per Bambini, Rettangola con 4 Maniglie, Bianconiglio
260 Recensioni
Brevi 584 Box Royal per Bambini, Rettangola con 4 Maniglie, Bianconiglio
  • Rivestimento bordo superiore antimorso
  • Rete in maglia a norma di sicurezza per consentire al bimbo di vedere intorno a sé
  • PVC esenti da ftalati in conformità alla normativa 2005/84/ec
  • Si richiude verticalmente e chiuso occupa poco spazio
  • Prodotto realizzato presso gli stabilimenti Italiani di brevi

Perché è preferibile la vendita online del box per bambini

Adesso che avete tutte queste informazioni, siete pronti a recarvi in un negozio di prodotti per la prima infanzia per acquistare il box per il vostro bambino o in uno dei supermercati più forniti della città! Siete sicuri che volete recarvi in un negozio fisico della vostra città? Ricordate che i prezzi dei box per bambini possono essere anche molto elevati. Meglio quindi fare questa scelta solo se siete sicuri che in quel negozio abbiano acceso delle offerte sui box per bambini molto interessanti. Altrimenti è meglio optare per la vendita online del box per bambini. Sul web infatti i prezzi sono concorrenziali e inoltre avrete modo di scegliere tra molti diversi modelli.

Sappiamo percettivamente però che molti genitori proprio non sanno quali siano le migliori realtà web dove fare acquisti per i loro bimbi, perché oggi ce ne sono davvero molte, un settore sempre più saturo e concorrenziale. Alle volte però, ricordatelo cari genitori, la scelta più semplice è anche la migliore: Amazon. Scegliendo di acquistare il box per bambini su Amazon, riuscirete a risparmiare molti soldi senza scendere ad alcun tipo di compromesso, avendo a vostra disposizione inoltre un eccellente servizio assistenza e la possibilità di dialogare direttamente con il venditore per fugare ogni vostro dubbio.

I box per bambini più economici sono qui, e per sceglierli avete a disposizione descrizioni, immagini, tabelle comparative nonché le recensioni sui box per bambini lasciate dai genitori che hanno già fatto quell’acquisto. Queste opinioni sui box per bambini sono fonte di importanti informazioni. Chi meglio infatti di un genitore che ha già testato quel prodotto potrebbe raccontarvi i suoi pregi e i suoi difetti? Scovare il modello insomma migliore sarà per voi un vero e proprio gioco da ragazzi.

Bestseller No. 1
Brevi 584 Box Royal per Bambini, Rettangola con 4 Maniglie, Bianconiglio
260 Recensioni
Brevi 584 Box Royal per Bambini, Rettangola con 4 Maniglie, Bianconiglio
  • Rivestimento bordo superiore antimorso
  • Rete in maglia a norma di sicurezza per consentire al bimbo di vedere intorno a sé
  • PVC esenti da ftalati in conformità alla normativa 2005/84/ec
  • Si richiude verticalmente e chiuso occupa poco spazio
  • Prodotto realizzato presso gli stabilimenti Italiani di brevi
Bestseller No. 2
Hauck Dream N Play Lettino da Viaggio 3 Pezzi 120 x 60 cm per Neonati e Bambini Fino a 15 Kg con Materasso Borsa di Trasporto Pieghevole Leggero Anti-Ribaltamento Yellow Blue Navy (Blu Giallo)
804 Recensioni
Hauck Dream N Play Lettino da Viaggio 3 Pezzi 120 x 60 cm per Neonati e Bambini Fino a 15 Kg con Materasso Borsa di Trasporto Pieghevole Leggero Anti-Ribaltamento Yellow Blue Navy (Blu Giallo)
  • Riposo rilassante: con questo lettino da campeggio pieghevole sarete mobili durante ogni viaggio; il bambino...
  • Chiusura pratica: il lettino leggero si lascia chiudere in modo compatto con pochissime azioni
  • In vista: grazie alle grandi finestre il vostro bambino non si sentirà ristretto e potrà sempre vedere mamma e...
  • Materasso e borsa inclusi: il lettino chiuso occupa poco spazio; nella sua borsa di trasporto, questo letto leggero...
  • Accessori raccomandabili: per offrire il massimo confort, il comodo materasso in schiuma sleeper e il lenzuolo bed...
OffertaBestseller No. 3
Bright Starts, Palestrina Multifunzione 5-in-1 per Neonati e Bambini Your Way Ball PlayTM  con 35 palline colorate, 12 giocattoli, luci & musica, cuscino ergonomico
243 Recensioni
Bright Starts, Palestrina Multifunzione 5-in-1 per Neonati e Bambini Your Way Ball PlayTM con 35 palline colorate, 12 giocattoli, luci & musica, cuscino ergonomico
  • Accompagna il vostro bambino dalla nascita fino ai primi passi
  • Tappetino di 1,22 metri trasformabile in palestrina o box
  • Pareti rialzabili per creare un ambiente di gioco chiuso
  • Tanti divertenti giocattoli: un elefante luminoso e musicale, un uccellino di peluche, uno specchio, un sonaglio,...
  • 35 palline colorate incluse
OffertaBestseller No. 4
Brevi 580 Centro Attività Soft&Play 115 Green Farm
169 Recensioni
Brevi 580 Centro Attività Soft&Play 115 Green Farm
  • Soffice tappeto gioco, asportabile e sfoderabile, ricamato con personaggi della fattoria e ricco di stimoli visivi...
  • Materiali atossici ed esenti da ftalati, rete in maglia a norma di sicurezza, 4 dispositivi di blocco per garantire...
  • Dotato di 3 soft toys rimovibili: mucca e topino alti 8 cm e mucca alta 15 cm, con sonaglino nelle zampine e...
  • Box con chiusura verticale, si appiattisce ed occupa pochissimo spazio.
  • Tutti i tessuti sono lavabili in lavatrice (30°C). Omologato EN 12227. Made in Italy