Non appena si sta per entrare nella fase dello svezzamento del proprio bambino, ecco che i genitori iniziano a ricevere consigli su consigli da chiunque, anche da perfetti sconosciuti. Nella maggior parte dei casi non si tratta di consigli richiesti e questo può comportare una buona dose di stress ai genitori alle prese con le svezzamento del loro bimbo che è di per sé una fase piuttosto delicata. Non solo, molti genitori possono sentirsi anche un po’ confusi, specialmente per quanto riguarda gli strumenti che è bene avere a disposizione in casa per riuscire a preparare la pappa per i propri bimbi.

Gli omogeneizzati già pronti infatti sono una buona scelta per i genitori che hanno poco tempo a disposizione, ma tutti sanno che è consigliabile prepararli in casa, così da poter avere la certezza della provenienza di ogni singolo ingrediente, così da avere la certezza di poter offrire al proprio bimbo un prodotto di alto livello. Quali sono gli strumenti migliori per prepararli? Ogni persona vi dirà la sua personale opinione e alla fine vi ritroverete ad acquistare appositi omogeneizzatori, frullatori che funzionano anche da omogeneizzatori, cuocipappa e chi più ne ha più ne metta.

Non mettiamo di certo in discussione l’utilità e la praticità di questi strumenti, ma spesso i genitori non hanno voglia di spendere così tanti soldi e in realtà in casa tutti hanno uno strumento più che adatto per preparare gli omogeneizzati. Stiamo parlando del frullatore ad immersione. Sì, avete capito bene il frullatore ad immersione può essere utilizzato per preparare gli omogeneizzati senza alcun tipo di difficoltà.

Come frullare gli omogeneizzati

Prima di tutto dovrete provvedere a cucinare gli ingredienti che desiderate inserire negli omogeneizzati. Potete lessare gli ingredienti oppure optare per la cottura al vapore, consigliata quest’ultima in quanto consente di mantenere inalterati gli elementi nutritivi degli ingredienti e offre la possibilità di mantenere intatto anche il loro naturale sapore. Potete cucinare carne di manzo, di maiale, di coniglio o di pollo, pesce, ma anche verdure. Potete anche mescolare carne e verdure insieme. Per quanto riguarda la preparazione degli omogeneizzati di frutta, potete scegliere se cuocere la frutta al vapore per qualche minuto o se utilizzarla cruda.

Dopo aver preparato gli ingredienti, attendente che si siano freddati un po’ e inseriteli nel contenitore del frullatore ad immersione. Iniziate a frullare il tutto. Cercate di frullare fino a quando non otterrete una vera e propria crema, anche aggiungendo ovviamente un po’ di liquido se necessario, meglio se del brodo vegetale preparato da voi. Dopo aver creato la crema, consigliamo di lasciare riposare il composto per una decina di minuti. A questo punto è possibile frullare per qualche altro istante e versare poi il composto in un apposito contenitore a chiusura ermetica.

Gli omogeneizzati così prodotti dovrebbero essere consumati immediatamente oppure conservati in frigorifero e consumati nel giro di 24 ore. In alternativa è possibile congelarli. È sempre meglio evitare di consumarli però chissà quanto tempo dopo, un paio di settimane è un lasso di tempo adeguato.

Scegliere un frullatore di qualità

Con il frullatore ad immersione è possibile preparare degli omogeneizzati eccellenti, ma è fondamentale che abbiate a disposizione un frullatore di alta qualità, non uno di quei modelli economici che non hanno neanche un contenitore. Il frullatore infatti deve essere in possesso di lame in acciaio inox molto affilate, per far sì che sia davvero possibile omogeneizzare. Il contenitore deve essere preferibilmente in vetro, ideale per il contatto con gli alimenti dei bimbi piccoli. Deve essere possibile poi modificare l’intensità e deve essere disponibile la funzione pulse, così da poter rispondere al meglio alle esigenze di ogni ingrediente che state utilizzando. Vi ricordiamo che oggi non è certo difficile riuscire ad acquistare un frullatore ad immersione in possesso di tutte queste eccellenti caratteristiche. Lo trovate anche direttamente online e a basso costo.

Bestseller No. 1
BLACK+DECKER BXHBA1000E Frullatore a Immersione, 1000 W, Inox/Plastica, Nero/Acciaio
  • Potente frullatore da 1000W, versatilità e potenza in un solo frullatore
  • Regola la velocità tenendo conto del tipo di alimento e della consistenza che desideri ottenere
  • Dotato di 4 lame in acciaio che ti permettono di preparare la crema fine
  • Piede in acciaio inox smontabile per una facile pulizia sott’acqua o in lavastoviglie
  • Il cono Anti-Splash che riduce gli schizzi, potrai frullare senza doverti preoccupare delle macchie