Corredino neonatoCari genitori, il momento del parto sta per avvicinarsi? Allora è di fondamentale importanza preparare il corredino per il neonato, con tutti i vestiti e anche gli accessori di cui il vostro bimbo avrà bisogno durante i primi giorni di vita in ospedale e anche durante le prime settimane a casa.

Preparando il corredino con largo anticipo, avrete la possibilità di disporre di tutto il necessario, senza dovervi recare per negozi all’ultimo momento, con la possibilità di vivere le prime settimane in modo più leggero, spensierato, senza ansie né stress.

Ma cosa è bene mettere nel corredino per il proprio bambino? Cosa è indispensabile e cosa invece può essere considerato del tutto superfluo? Cerchiamo di rispondere insieme a tutte queste domande, per un corredino da neonato semplicemente impeccabile.

Corredino neonato, quando iniziare a prepararlo

Prima di tutto, le tempistiche. Se siete genitori scaramantici, è di fondamentale importanza non acquistare neanche un abito o un bavaglino per il vostro bambino prima di aver finito il terzo mese di gravidanza. Come di sicuro saprete infatti, i primi tre mesi sono considerati delicati e a rischio, con elevate possibilità di incorrere in un aborto spontaneo o di scoprire con i primi esami qualche problema.

Scaramanzia a parte, non è comunque un bene acquistare qualcosa per il bambino prima dei 3 mesi di gestazione. Prima di tutto perché ancora non potete avere la certezza di quale sarà il sesso del vostro bambino e sareste quindi costretti ad acquistare capi di abbigliamento ed accessori del tutto neutri. In secondo luogo perché più si avvicina il momento della gravidanza e più avrete le idee chiare su quanto dovrebbe pesare il vostro bambino o su quanto dovrebbe essere lungo, nonché sul clima che troverete quando andrete a partorire.

Se possiamo darvi un consiglio, dovreste cominciare ad acquistare il corredino per il neonato intorno al settimo mese, preparando prima di tutto la valigia per l’ospedale. Potete poi acquistare le altre cose di cui il vostro bimbo ha bisogno durante gli altri due mesi di gestazione.

Corredino per l’ospedale: la preparazione della valigia

Come abbiamo appena avuto modo di affermare, la prima cosa da fare è preparare la valigia per l’ospedale, al cui interno dovrà essere presente un mini corredino ideale per i primi tre giorni di vita. Sono proprio tre giorni infatti il tempo standard di permanenze in ospedale della mamma insieme al suo bambino, qualche volta anche meno.

Vi consigliamo prima di tutto di scoprire la lista per il corredino neonato che il nostro ospedale ha redatto. Ogni ospedale italiano ne redige una e anche se possono sembrare tutte molto simili tra loro ci sono sempre alcune piccole differenze che è bene prendere in considerazione. Solitamente comunque gli ospedali italiani prevedono che la mamma metta nella valigia 3 cambi per il suo bambino, uno al giorno. Noi consigliamo sempre di metterne almeno 4 o 5, perché è possibile che il vostro bambino si sporchi molto e che sia necessario cambiarlo più spesso.

Ogni cambio per il neonato deve essere composto da un body e da una tutina. Se non amate le tutine intere, potete sostituire questo vestito con un completo maglia e ghette. In ogni cambio devono poi essere presenti i calzini, sia che partoriate in inverno sia che partoriate in estate, un cappellino, anche in questo caso senza stagione, e un bavaglino.

Potete inserire ogni cambio in buste trasparenti per il corredino neonato. Le trovate nei negozi dedicati alla prima infanzia oppure potete utilizzare quelle da cucina con chiusura. In questo modo avrete la possibilità di avere ogni cambio diviso dagli altri, più facilmente quindi riconoscibile è accessibile. In questo modo avrete anche la possibilità di mantenere il corredino del neonato quanto più possibile alla larga da polvere e sporcizia.

Corredino neonato, ecco la lista di tutto ciò che vi occorre

Oltre al corredino per l’ospedale, dovete preparare tutto ciò di cui il vostro bambino avrà bisogno durante le prime settimane di vita, come abbiamo prima avuto modo di affermare. Ecco una lista per il corredino neonato con tutto ciò che vi occorre.

Il body

Il body è un capo di abbigliamento intimo che il vostro bambino indosserà dal primissimo giorno di vita sino al compimento dei 2 anni, un capo quindi immancabile in ogni corredino e in ogni guardaroba. Il  body consente infatti di proteggere al meglio la schiena del bambino da ogni ventata e da ogni repentino cambiamento di temperatura. Inoltre assorbe il sudore, facendo sì che la pelle del bimbo resti sempre asciutta. I body in assoluto migliori sono quelli realizzati in cotone 100%, se certificato come biologico e privo di sostanze chimiche aggressive anche meglio. In questo modo avrete la certezza che la pelle del bimbo resti a contatto solo con un tessuto del tutto innocuo e delicato. A nostro avviso i body migliori sia per l’ospedale che per le prime settimane di vita sono quelli a manica corta, da acquistare sia in estate che in inverno in taglie molto piccole per rispondere alle esigenze dei bimbi appena nati. Potete poi acquistare dei body senza maniche ma con lacci di qualche taglia più grande, per i bambini che nascono a ridosso dell’estate, così che sia possibile vestirli in modo adeguato durante le giornate in assoluto più calde dell’anno. Nel caso di bambini che invece nascono a ridosso del periodo più freddo dell’inverno, potete acquistare qualche body a manica lunga di qualche taglia più grande.

Tutine e pigiamini

Durante le prime settimane di vita non c’è alcuna differenza tra i vestiti che andrete a mettere al vostro bambino durante il giorno e quelli per la notte. Potete scegleire tra completi maglia con ghette oppure tutine intere, soluzione la seconda a nostro avviso migliore. La maglia potrebbe infatti alzarsi facendo prendere freddo al bambino, ma soprattutto non permettendogli di stare comodo. Vi consigliamo di acquistare dei pigiamini di taglia 1 mese. Quelli più piccoli sono infatti adatti soprattutto per i bambini che nascono prima del termine. Acquistate poi già qualche pigiamo anche delle taglie superiori, fino ad un massimo di 5 mesi. Dopo i 5 mesi infatti il vostro bambino potrebbe crescere a dismisura e saltare qualche taglia. I pigiamini migliori sono quelli in ciniglia per il periodo invernale e quelli in cotone leggero per il periodo estivo. Evitate di acquistare pigiami in pile, perché si tratta di un materiale sintetico che potrebbe irritare la pelle del bambino e perché si tratta di un tessuto troppo caldo. I bambini non devono mai essere coperti troppo, altrimenti c’è il rischio che sudino in modo eccessivo.

Risparmi 6,00 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 1
Bambino Pagliaccetto in Cotone Ragazze Ragazzi Pigiama Tutina Fumetto Outfits, 6-9 Mesi
233 Recensioni
Bambino Pagliaccetto in Cotone Ragazze Ragazzi Pigiama Tutina Fumetto Outfits, 6-9 Mesi
  • 100% tessuto di cotone, con alta qualità.
  • Snaps della spalla e forcella per una facile spogliatoio e cambiare i pannolini.
  • Design pattern carino, adatto per i ragazzi e le ragazze.
  • Consigliato per usura quotidiana, pigiama, attività indoor, ecc
  • Disponibile nei formati 0-12 mesi. Si prega di verificare i particolari di formato per scegliere la migliore...

I calzini

Avere dei calzini in casa per il vostro bambino è importante. Durante l’inverno li farete indossare al bambino sotto la tutina, così che possa tenere i suoi piedi al calduccio. In primavera e in estate invece li terrete a portata di mano nel caso sentisse freddo. Attenzione, in qualsiasi stagione dovete sempre e solo acquistare calzini in cotone 100%.

Bestseller No. 1
Sterntaler Primi calzini, 3 paia, Età: da 0 mesi, Taglia: Neonati (Taglia 0), Bianco
600 Recensioni
Sterntaler Primi calzini, 3 paia, Età: da 0 mesi, Taglia: Neonati (Taglia 0), Bianco
  • Primi calzini in pile per maggiore comodità e tenuta del calore, Ideali per l'uso quotidiano
  • Adatto a bebè appena nati, Con orlo per una tenuta maggiore, Senza gommini
  • Alta qualità, Materiale: 86% cotone, 12% poliestere, 2% elastan
  • Facile pulizia e cura: Lavabile in lavatrice a 40°C, Asciugabile in asciugatrice
  • Contiene: 1x Sterntaler Calzini in lana, Taglia: 38, Colore: Blu scuro (Mare)

Un golfino o una giacca

Nel corredino del vostro bambino non può mancare un golfino in cotone o in lana a seconda della stagione, nonché una giacca antivento oppure una giacca imbottita. In questo modo avrete a portata di mano qualcosa di pesante da fargli indossare sopra al pigiamino in caso di necessità. Ricordate di acquistare questi capi di abbigliamento di qualche taglia più grande. Quasi sicuramente non ne avrete bisogno infatti durante i primi due mesi, quando fuori casa il bimbo starà dentro alla navicella. Dopo i due mesi, quando il bimbo starà nell’ovetto, dove è meno protetto, o quando vorrà stare in braccio a voi per guardare il mondo, potrebbe invece avere bisogno di un golfino o di una giacca.

Bestseller No. 1
Bambino Pagliaccetto con Cappuccio Scarpe Tute da neve Cartone Animato Jumpsuit Inverno Caldo Tutine Set, 3-6 Mesi
564 Recensioni
Bambino Pagliaccetto con Cappuccio Scarpe Tute da neve Cartone Animato Jumpsuit Inverno Caldo Tutine Set, 3-6 Mesi
  • Bambino 3pcs set di abbigliamento invernale. Include: pagliaccetto + footies + cappello.
  • 100% materiale in cotone, per mantenere il tuo bambino caldo e confortevole.
  • Pulsanti dal collo alla caviglia. Facile per la mummia da indossare e cambiare i pannolini.
  • Il tute da neve caldo del bambino con i modelli animati svegli, rende il vostro bambino super bello. Regalo dolce...
  • Consigliato per bambino di 0-12 mesi. Adatto per primavera, autunno, inverno.

Bavaglini

Avrete bisogno poi di tanti, anzi tantissimi bavaglini, almeno uno al giorno. Questo vale soprattutto per chi allatta con il latte artificiale, ma possiamo assicurarvi che anche i bambini allattati al seno ne hanno bisogno. Si tratta di un accessorio infatti indispensabile anche in caso di rigurgiti o nel caso in cui il bimbo si riempia in modo eccessivo la bocca del latte della sua mamma e qualche goccia cada fuori. I bavaglini devono essere realizzati ovviamente in cotone 100%, devono risultare molto morbidi e devono essere privi di sostanze chimiche potenzialmente pericolose per la salute del bambino. Meglio scegliere le versioni con velcro, più pratiche e anche molto più sicure.

Bestseller No. 1
Yafane 6 Bavaglino Neonato Cotone Bavaglini Ragazzi e Ragazze Bandana Bambino Bimbo Drool Panno Per Ruttino Ultra Assorbenti
  • Bavaglino in cotone e assorbente Drool - Materiale dello strato anteriore: 100% cotone biologico; Materiale sul...
  • Bellissime stampe e comode pettorine Baby Bandana - I pettorali sono disponibili in stampe uniche e belle che...
  • Fermagli regolabili - 2 scatti privi di nickel offrono dimensioni diverse man mano che il bambino cresce. Età...
  • Set regalo Baby Shower unico - Miglior regalo per le nuove mamme. Ogni madre adorerà questo regalo premuroso in...
  • Questo prodotto deve essere lavato a 30 ℃ d'acqua prima del primo utilizzo per rimuovere il disordine e l'odore...

Lenzuola e copertina

Dovrete necessariamente acquistare anche delle lenzuola per la navicella e per la culla, nonché una copertina in cotone o in lana adatta all’occasione. La federa per il cuscino invece non vi serve. I bambini infatti di pochi giorni o poche settimane dovrebbero dormire senza cuscino. In alternativa alla copertina potete acquistare un sacco nanna, che molti genitori trovano pratico e che offre la possibilità di garantire al bimbo la massima sicurezza possibile.

Bestseller No. 1
Chicco Baby Hug Set Lenzuola Culla, 2 Pezzi, Little Animals, Multicolore
62 Recensioni
Chicco Baby Hug Set Lenzuola Culla, 2 Pezzi, Little Animals, Multicolore
  • Due lenzuolini inferiori in cotone
  • Un lenzuolino bianco e un lenzuolino con animaletti colorati
  • Ottimo per Chicco Baby Hug
  • Realizzato in cotone 100%
  • Lavabile in lavatrice a 40°C

Ciuccio e biberon

Il corredino del vostro bambino non è composto solo ed esclusivamente da capi di abbigliamento, accessori e lenzuola, ma anche da molti oggetti di uso quotidiano che dovete assolutamente avere a portata di mano. Avrete quindi bisogno del ciuccio, per aiutare il bambino a rilassarsi e ad addormentarsi, per aiutarlo anche a smettere di piangere in caso di crisi. Il ciuccio lo devono acquistare tutti, anche nel caso di allattamento al seno. Anche perché non appena l’allattamento andrà a buon fine, si tratta di uno strumento importante per prevenire la SIDS in quanto aiuta durante il sonno ad aprire al meglio le vie respiratorie. Lo stesso vale per il biberon, da avere in casa anche se si allatta al seno, per ogni evenienza, come ad esempio la necessità di dare una piccola aggiunta di latte artificiale.

Bestseller No. 1
Tommee Tippee Closer to Nature Biberon 260ml, Plastica, 3 Pezzi
953 Recensioni
Tommee Tippee Closer to Nature Biberon 260ml, Plastica, 3 Pezzi
  • Facile attacco alla tettarella grazie alla forma unica
  • Valvola ultrasensibile
  • Morbida tettarella di silicone a sensazione naturale
  • Biberon facile da tenere in mano, con tettarella a flusso lento
  • Senza bisfenolo-A (BPA)

Prodotti per il bagnetto e per le unghie

Dopo poco tempo dalla nascita, non appena il moncone del cordone ombelicale sarà caduto, potete fare il bagnetto al bambino. Meglio avere in casa tutti i prodotti per il bagnetto quindi, in modo particolare uno shampoo e un balsamo molto delicati e privi di ingredienti allergizzanti. Importante anche avere un set per tagliare le unghie al bambino composto da tagliaunghie, forbicine e limetta di cartone.

Risparmi 5,00 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 1
Chicco 00005934000000 Set Igiene per Cura dei Bambini, Rosa
328 Recensioni
Chicco 00005934000000 Set Igiene per Cura dei Bambini, Rosa
  • Il kit contiene tutti i prodotti necessari per la cura dei bambini
  • Composto da un pettine, una spazzola morbida, termometro, spugna naturale e un paio di forbici
  • Borsa con tasche portaoggetti
  • Può essere appeso in bagno o nella stanza dei bambini
  • Età minima: 0 mesi

Prodotti per la cura del cordone ombelicale

È bene avere già a casa tutto il necessario per la cura del cordone ombelicale del bambino, soluzioni fisiologica, disinfettante, garze e fasce elastiche.

Primi giocattoli per il vostro cucciolo

I bambini di poche settimane di vita non hanno bisogno di giocattoli, ma potete acquistare per loro un peluche in modo che ci si affezionino e lui e scoprono in questo gioco un vero e proprio amico da cui farsi coccolare nei momenti di sconforto. Potete acquistare anche un bel carillon, con musica rilassante che concilia il sonno.

Risparmi 1,27 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 1
Nattou 987165 - Doudou Nina la Coniglietta
164 Recensioni
Nattou 987165 - Doudou Nina la Coniglietta
  • Doudou in morbido materiale ottimo per le coccole dei piccoli
  • Il primo Dolce compagno di giochi
  • Qualita’, sicurezza, morbidezza nattou risponde a tutte le norme di qualità europee sulla sicurezza dei...

Una bella scorta di pannolini

Infine dobbiamo sicuramente ricordare i pannolini, amici immancabili durante i primi anni di vita del bambino. Acquistatene qualche pacco per avere una scorta in casa, un paio sicuramente della primissima taglia e almeno 3 o 4 delle taglie successive. Considerate che la prima taglia sfugge già dopo un paio di settimane se il vostro bimbo cresce regolarmente.

Risparmi 1,67 EUR > cogli l'offertaBestseller No. 1
Huggies Extra Care Bebè - Pannolini Taglia 1 (2-5 kg), Confezione da 112 Pezzi (4 x 28)
988 Recensioni
Huggies Extra Care Bebè - Pannolini Taglia 1 (2-5 kg), Confezione da 112 Pezzi (4 x 28)
  • I pannolini Huggies Bebè sono disponibili in taglia 1 (2-5 kg), anche in taglia 2 (3-6 kg)
  • Huggies Bebè ha esclusivi cuscinetti che assorbono la pupù liquida
  • I pannolini disegnati per i primi mesi dei neonati che avvolgono di morbidezza la pelle delicata dei più piccoli
  • Indicatore pipì per aiutare a capire quando è il momento di cambiare il pannolino
  • Il pannolino con la barriera cattura pupù liquida per evitare le fuoriuscite

Dove mettere il corredino

Non lasciate tutte queste cose in giro per la cameretta del bambino, ma ricordate di mettere tutto al suo posto, così da garantire al piccolo di arrivare a casa e trovare un ambiente ordinato e pronto ad accoglierlo. Inoltre per voi genitori sistemare la sua cameretta sarà piacevole, un modo per condividere la felicità di questo momento, un modo per sentire il bambino ancora più vicino e allontanare la paura del parto.

Corredino neonato in vendita online

Per poter acquistare tutti questi prodotti a nostro avviso indispensabili per il corredino del vostro bambino dovrete recarvi in molti diversi negozi, cosa questa che porta via tempo. Lo sappiamo bene, il tempo oggi è oro, così com’è anche importante riuscire a risparmiare. Ecco perché vi consigliamo caldamente di evitare i negozi fisici della città e di fare affidamento su un ecommerce che sia in possesso di tutti i prodotti di cui avete bisogno.

Un esempio su tutti è Amazon, dove trovate tutto il necessario per il corredino ad un prezzo vantaggioso. Realizzare il corredino per neonato online su Amazon è anche piacevole: niente traffico, niente attese nei negozi, niente mal di schiena, ma solo momenti intimi insieme alla persona amata comodamente seduti sul divano di casa.