Rimanere incinta è sicuramente una delle esperienze più belle che una donna prova nell’arco della sua vita. Molto probabilmente, se tu ed il tuo partner avete deciso di avere un figlio, volete che ciò accada nel più breve tempo possibile.

Purtroppo però, non è sempre facile concepire un bambino. Molte donne infatti, faticano a rimanere incinta e questo può dipendere da vari fattori, come per esempio: la qualità dello sperma del tuo partner, la tua ovulazione, la tua dieta, scelte di stile di vita errate, ecc.

Se non riesci a rimanere incinta, un piccolo cambiamento nel tuo stile di vita e qualche semplice rimedio casalingo, ti potranno aiutare nel concepimento.

9 Rimedi casalinghi che ti aiuteranno a rimanere incinta

Melograno

Il melograno è in grado di aumentare il flusso di sangue verso l’utero ed inspessire il rivestimento uterino, di conseguenza miglioreranno le probabilità di concepimento.

Inoltre, questo frutto sarà molto utile anche al tuo partner, perché è in grado di migliorare la qualità dello sperma.

  • Sbriciola il melograno (compresi i semi) fino a polverizzarli. Conserva la polvere in un barattolo ermetico. Miscela mezzo cucchiaino della polvere di melograno in un bicchiere di acqua calda. Bevi questa soluzione due volte al giorno per qualche settimana.
  • In alternativa, puoi bere un bicchiere di succo di melograno al giorno.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un buon rimedio naturale contro l’infertilità. L’assunzione di grassi monoinsaturi presente nell’olio d’oliva, faranno aumentare le probabilità di rimanere incinta.

  • Mangia 1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno per aumentare la fertilità.
  • Puoi anche usare l’olio extravergine d’oliva per cucinare e preparare insalate, salse, ecc.

Radice di Maca

La radice di Maca si ottiene da una pianta che cresce sull’alto piano delle ande peruviane. Il consumo di radice di Maca, aiuta a bilanciare i livelli di estrogeno e progesterone, di conseguenza a migliorare la fertilità.

Inoltre, il suo alto contenuto di ferro, può essere molto utile prima del concepimento.

  • Mescola mezzo cucchiaino di polvere di radice di Maca in una tazza d’acqua e bevila una volta al giorno.
  • In alternativa, puoi assumere la radice di Maca sotto forma di capsula, dopo ave consultato il tuo medico.

Aceto di sidro di mele

L’aceto di sidro di mele è un ottimo alleato contro l’infertilità. Elimina le tossine del corpo e aiuta a bilanciare i livelli di ormoni.

Anche se di natura acida, l’aceto di sidro di mele ha un effetto alcalinizzante nel corpo. Aiuta a mantenere il PH alcalino sia nella tua saliva sia nell’ambiente vaginale, facilitando così il concepimento.

Inoltre, aiuta a trattare la candida, malattia che può causare sterilità.

  • Aggiungi due cucchiaini di aceto di sidro di mele crudo in un bicchiere d’acqua. Aggiungi un po’ di miele e bevi la soluzione due volte al giorno.
  • Puoi anche anche utilizzare l’aceto di mele durante il bagno. Aggiungi una tazza di aceto di sidro di mele all’acqua e immergiti per 20/30 minuti prima di andare a dormire.

Gestisci lo stress

Quando non riesci a rimanere incinta è importante gestire lo stress, perché quest’ultimo influisce sulla fertilità.

Le donne con alti livelli di alfa-amilasi (enzima collegato allo stress) hanno difficolta a rimanere incinta, poiché questo enzima, ritarda l’ovulazione e influenza il ciclo riproduttivo.

Puoi ridurre lo stress praticando tecniche di rilassamento, come l’ago puntura, la meditazione, massaggi, gruppi di ascolto, leggendo un libro o ascoltando musica.

Vitamina D

La carenza di vitamina D può causare infertilità e aborto.

  • Poiché la luce del sole favorisce la produzione di vitamina D, esponi il tuo corpo alla luce del solare del mattino per circa 10 minuti al giorno.
  • Mangia cibi ricchi di vitamina D, come salmone, formaggio, tuorli d’uovo, ecc.
  • Assumi integratori di vitamina D, dopo aver consultato il tuo medico.

Acido folico

L’acido folico è una vitamina importante per tutte le donne che stanno provando a rimanere incinta. Questa vitamina, aiuta la divisione cellulare e promuove l’ovulazione.

  • Assumi integratori di acido folico per almeno un mese, prima di provare a rimanere incinta.
  • Puoi anche mangiare cibi ricchi di acido folico, come verdura a foglia verse, broccoli, avocado, uvetta, fagioli e lenticchie.

Ortica

Molti erboristi raccomandano l’ortica alle donne che hanno intenzione di rimanere incinta. Quest’erba è ricca di minerali che fanno bene al corpo. Inoltre, l’ortica aiuta a ridurre lo stress.

  • Mescola un cucchiaio di ortica secca in una tazza di acqua calda. Copri il tutto per cinque minuti. Successivamente, filtra la soluzione e aggiungi un po’ di miele. Puoi bere 2 o 3 tazze di questa tisana al giorno.
  • Dopo aver consultato il medico, puoi anche decide di assumere integratori d’ortica.