Stick ovulazione canadesi: cosa sono e come si utilizzano

Stick ovulazione canadesi

Quando si è alla ricerca della cicogna, è necessario individuare i giorni fertili, e a tal proposito, un valido aiuto lo si ha con gli stick ovulazione canadesi.

Durante il ciclo, i giorni fertili, ovvero quelli in cui avviene l’ovulazione, sono pochi, ed è quindi, importante concentrare la maggior parte dei rapporti proprio in quel periodo, al fine di aumentare la probabilità di rimanere incinta.

Ma come capire quando è il momento giusto per avere rapporti mirati nel periodo dell’ovulazione?

Esistono diverse procedure che ci aiutano ad identificare il picco fertile durante il ciclo, ad esempio: la temperatura basale, metodo che si basa sulla misurazione della temperatura corporea, la quale subisce un rialzo, causato dal progesterone, immediatamente dopo l’ovulazione;

La consistenza del muco cervicale, che cambia nel corso del ciclo e assume un aspetto “filante” nei giorni dell’ovulazione;

Il monitoraggio ecografico, eseguito dal ginecologo di fiducia ma che porta via molto tempo ed è piuttosto dispendioso.

Un altro metodo molto diffuso tra le aspiranti mamme, sono i test di ovulazione canadesi.

Stick ovulazione canadesi: ecco tutto quello che devi sapere

Iniziamo col dire che questi stick sono un’alternativa economica rispetto ad altri stick in commercio, non si trovano in farmacia o al supermercato ma sono facilmente reperibili sul web e sono piuttosto affidabili. Questi stick identificano i livelli dell’ormone LH (ormone che stimola l’ovulazione), che ha un picco nelle 24/36 ore che precedono l’ovulazione.

Stick ovulazione canadesi: come si usano

Il test va effettuato in determinati periodi, in base alla lunghezza del proprio ciclo; una volta individuato il giorno in cui iniziare, si può procedere a farlo tutti i giorni, fino a quando non viene rilevato il picco dell’ormone LH (segnale di ovulazione). Di seguito una tabella che ci aiuta a capire qual è il periodo migliore per cominciare ad usare gli stick.

Durata del ciclo mestruale Inizio test
21 giorni 6 giorno
22 giorni 6 giorno
23 giorni 6 giorno
24 giorni 7 giorno
26 giorni 9 giorno
27 giorni 10 giorno
28 giorni 11 giorno
29 giorni 12 giorno
30 giorni 13 giorno
31 giorni 14 giorno
32 giorni 15 giorno
33 giorni 16 giorno
34 giorni 17 giorno
35 giorni 18 giorno
36 giorni 19 giorno
37 giorni 20 giorno
38 giorni 21 giorno
39 giorni 22 giorno
40 giorni 23 giorno

[amazon_link asins=’B0099Q9DCW’ template=’prodotto1′ store=’universobimbi07-21′ marketplace=’IT’ link_id=’df2c1b7e-e6ec-11e8-a7a3-1fc274056290′]

È possibile fare il test in qualsiasi momento della giornata, l’importante è non avere urinato per almeno 4 ore, in modo di avere le urine più concentrate. Ricordiamo che il test va conservato in un luogo fresco e asciutto ad un temperatura che va dai 18° ai 30° C.

Estrarre il test dal suo involucro solo quando si è pronti ad utilizzarlo. L’urina deve essere raccolta in un bicchierino di carta pulito e lo stick va immerso al suo interno per pochi secondi, fino a quando la striscia reattiva non è completamente intrisa. A questo punto, lo stick va poggiato su una superficie piana, pulita e asciutta. Non rimane che attendere solo che compaiano le linee colorate; occorrono dai 40 secondi ai 10 minuti che sono il tempo di reazione completa. Il tempo varia a seconda della concentrazione di LH nelle urine.

Trascorsi 30 minuti, le linee iniziano a sbiadire e il test non è più attendibile poichè è creato per una rilevazione veloce.

[amazon_link asins=’B00I46OFOY’ template=’prodotto1′ store=’universobimbi07-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f222d783-e6ec-11e8-b7dc-a1083ff874f0′]

Stick ovulazione canadesi: come leggere il risultato

  • Entrambe le linee colorate (la prima indica la corretta esecuzione del test), rivelano un test positivo, ovvero, un’alta concentrazione di ormone LH. Da questo momento e fino all’ovulazione, che avverrà , approssimativamente, nel giro di 24/48 ore, è consigliabile avere rapporti.
  • Una sola linea colorata, significa che il test è negativo, dunque, non ha rilevato tracce di LH nelle urine.
  • Nessuna linea visibile, indica che l’esecuzione del test non è andata a buon fine, probabilmente non è stato effettuato correttamente e bisogna assicurarsi di essersi attenuti scrupolosamente alle istruzioni.

[amazon_link asins=’B00HUQXL5S’ template=’prodotto1′ store=’universobimbi07-21′ marketplace=’IT’ link_id=’027b9107-e6ed-11e8-99b8-83c32b006bff’]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here