Sintomi ovulazione: 5 segni per capire se si sta ovulando

sintomi ovulazione

Sei pronta a diventare mamma, questa è una tappa molto importante della tua vita, forse la più importante. Sicuramente sarai avvolta da un turbinio di emozioni diverse, a volte contrastanti, ma ciò non toglie la voglia di avere finalmente un bambino. Per concepire un bambino velocemente però, devi rimanere calma e cercare di capire tutti i segnali che il tuo corpo ti sta mandando. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere quest’articolo: “sintomi ovulazione”, in questa pagina ti spiegheremo quali sono i 5 segni che ti faranno capire che stai ovulando.

Per rimanere incinta velocemente, devi avere un rapporto con il tuo partner nel periodo più fertile, questo coincide con i 5 giorni che precedono ed includono l’ovulazione. Devi sapere che gli spermatozoi possono vivere alcuni giorni attendendo che l’ovulo maturo venga rilasciato; al contrario, l’ovulo durerà solo 24 ore, quindi dopo l’ovulazione il tempo è veramente ristretto. Per questo motivo è importante capire quando stai ovulando.

Sintomi ovulazione: ecco come capire che stai ovulando

Dal calendario

Nel caso di cicli regolari che arrivano ogni 28 giorni, si ovula circa 14 giorni dell’inizio del ciclo, contando il primo giorno come giorno 1. Se però hai cicli irregolari, il calendario non ti sarà più molto d’aiuto. In questo caso ti consigliamo di affidarti al nostro calcolatore, che ti mostrerà quali saranno i giorni più fertili.

Muco cervicale

L’osservazione del muco cervicale, ti può tornare molto utile per capire quando stai ovulando. Durante l’ovulazione il muco cervicale diventerà molto più abbondante, chiaro, scivoloso, elastico e molto simile all’albume dell’uovo. Quando il muco cervicale diventa poco e appiccicoso, l’ovulazione è terminata.

Temperatura basale

Sintomi ovulazione e temperatura basale vanno perfettamente a braccetto. La misurazione della temperatura basale è una delle pratiche più utilizzate dalle donne che vogliono diventare mamme. Consiste nel misurare la temperatura ogni mattina prima di alzarsi dal letto e annotarla su un grafico o su un normale foglio. Il cambiamento dei livelli ormonali aumenta la temperatura, fino a raggiungere un picco quando si avvicina l’ovulazione. Il problema di questa tecnica è che non sai di aver raggiunto il picco fino a quando non vedi il calo, ed in quel momento il tempo a disposizione è veramente poco. Se vuoi sapere di più su quest’argomento, ti consigliamo la lettura del nostro articolo sulla misurazione della temperatura basale.

Termometri per misurare la fertilità, monitorare periodo di ovulazione, 60 memoria per memorizzare la temperatura, la data e l'ora, C / F commutabile
Termometri per misurare la fertilità, monitorare periodo di ovulazione, 60 memoria per memorizzare la temperatura, la data e l'ora, C / F commutabile
EUR 23,00 
 

Dolore

Circa una donna su cinque soffre di dolori pelvici durante l’ovulazione. Il dolore può essere di vari tipi: sordo che dura solo un giorno o due o fitte acute.

Test ovulazione

Esistono diversi test per l’ovulazione che utilizzano saliva o urina per indentificare i picchi di ormone che segnalano l’ovulazione. Sotto riportiamo quelli più affidabili.

ONE STEP 20 x Test di ovulazione ultrasensibili - 20mIU/ml
ONE STEP 20 x Test di ovulazione ultrasensibili - 20mIU/ml
EUR 8,90 
 
Clearblue Test di Ovulazione Digitale con Doppio Indicatore Ormonale, 10 Test Sticks
Clearblue Test di Ovulazione Digitale con Doppio Indicatore Ormonale, 10 Test Sticks
EUR 33,57 EUR 49,99
 
1 x Clearblue Test di gravidanza digitale con indicatore di concepimento - Twin Pack
1 x Clearblue Test di gravidanza digitale con indicatore di concepimento - Twin Pack
EUR 15,00 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here