Quando fare il test di gravidanza

Quando fare il test di gravidanza

Quando fare il test di gravidanza? La prima risposta che mi viene in mente è “quando vuoi!”. Il test può essere effettuato già dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni. Addirittura, alcuni test sono cosi sensibili che possono essere effettuati anche qualche giorno prima rispetto la data presunta dell’arrivo della mestruazione.

In genere, i test in commercio sono abbastanza economici, ma perché spendere soldi e perdere tempo, quando non si è ancora sicuro che il test possa funzionare in maniera corretta? Per questo motivo prima di chiedersi “quando fare il test di gravidanza” è importante capire quali sono le tempistiche del concepimento e come funziona il test di gravidanza.

Come funziona il test di gravidanza

Tutti i test di gravidanza, sia quelli che acquisti in farmacia sia quelli basati sulle urine che effettui in un laboratorio specializzato, misurano la presenza di Beta HCG nelle urine, una frazione di ormone che viene prodotto a partire dal momento dell’impianto dell’embrione nell’utero, cioè 6/7 giorni circa dopo il concepimento.

Dopo l’inizio della produzione, l’ormone passa, prima nel sangue, dove può essere rilevato tramite analisi dopo 7/10 giorni dal concepimento, e successivamente arriva nelle urine, dove i test in stick possono rilevarlo dopo 12/14 giorni dalla fecondazione.

Beta HCG e test di gravidanza

Nel momento del concepimento il livello dell’ormone HCG è di circa 1-2 mlU, da quel momento in poi, il livello raddoppia ogni 48/72 ore.

Con un livello di Beta HCG superiore ai 25mlU vieni considerata incinta. I test di gravidanza risultano positivi tra i 20 ed i 25 mlU.

Effettuando un test dopo 3/4 giorni dall’impianto quindi, non ha alcun senso, perché spesso potrebbe mostrare un falso negativo.

Quindi se hai un ciclo regolare ti consigliamo di effettuare il test in stick dal primo giorno di ritardo, preferibilmente con le urine del mattino e ripetendo il test dopo 4 ore circa. Nel caso in cui il tuo ciclo non fosse perfettamente regolare, per evitare perdite di tempo e di soldi, ti consigliamo di attendere ancora qualche giorno.

Questo è il test di gravidanza in stick che consigliamo di utilizzare:

1 x Clearblue Test di gravidanza digitale con indicatore di concepimento - Twin Pack
1 x Clearblue Test di gravidanza digitale con indicatore di concepimento - Twin Pack
EUR 15,00 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here