Nausea mattutina: 11 rimedi casalinghi per combatterla

nausea mattutina

La gravidanza è un momento fantastico, ma la nausea mattutina può essere davvero terribile da affrontare. Il termine “nausea mattutina” in realtà può essere un po’ fuorviante, perché alcune mamme sperimentano questo problema per tutto il giorno o di sera, non solo al mattino.

Purtroppo, non è possibile evitare la nausea durante la gravidanza, ma è possibile combatterla ed alleviare i sintomi con alcuni rimedi casalinghi.

11 rimedi contro la nausea mattutina

1 Bevande gassate

Le bevande gassate possono alleviare i disagi causati dalla nausea in gravidanza. Scegli bevande gassate prive di caffeina, come la Sprite, la Fanta, il Ginger ecc. Assicurati di sorseggiare la bevanda lentamente, magari aiutandoti con una cannuccia, in questo modo eviterai il gonfiore nello stomaco. Un’ottima alternativa a 0 calorie e l’acqua frizzante.

2 Acqua e limone

Anche i limoni sono un ottimo rimedio contro la nausea mattutina. Spremi mezzo limone in un bicchiere d’acqua, mescola il tutto per bene e bevi.

3 tè o caramelle allo zenzero

Non appena senti i primi sintomi della nausea, prepara un po’ di tè allo zenzero o prova a succhiare una caramella allo zenzero. Vedrai che in pochi minuti i sintomi della nausea si attenueranno.

Zenzero disidratato senza zucchero cristallizzato (Ginger) con zucchero a velo - Zenzero Candito - 1000g
Zenzero disidratato senza zucchero cristallizzato (Ginger) con zucchero a velo - Zenzero Candito - 1000g
EUR 21,99 
 

4 Prendi una boccata d’aria

Sembrerà banale, ma se stai tutto il giorno in casa, una bella boccata d’aria ti farà stare molto meglio. Fare una breve passeggiata, sederti sulla veranda o semplicemente aprire la finestra ti può aiutare, garantito.

5 Fascia anti nausea

Si tratta di piccole fasce, che vanno messe sui polsi e premono su un punto specifico alleviando la nausea. Queste fasce sono molto utilizzate e molto spesso fanno miracoli. Inoltre, si tratta di un prodotto abbastanza economico.

TRIXES Viaggio Fascia Anti-Nausea da Viaggio per Cinetosi Nausea Sollievo dai Mal di Testa Digitopressione Senza Farmaco Fascia da Polso - per le Vacanze e per i Viaggi - Braccialetti Antinausea
TRIXES Viaggio Fascia Anti-Nausea da Viaggio per Cinetosi Nausea Sollievo dai Mal di Testa Digitopressione Senza Farmaco Fascia da Polso - per le Vacanze e per i Viaggi - Braccialetti Antinausea
EUR 6,49 
 

6 Dormi abbastanza

A volte la nausea in gravidanza si verifica semplicemente perché non riposi abbastanza. Cerca di dormire almeno 7 ore a notte. Se hai nausea durante il giorno, anche un pisolino di 15 minuti, può alleviare i sintomi.

7 Mangia piccoli pasti

Evita di mangiare pasti abbondanti e prova a mangiare piccoli pasti divisi durante la giornata. La nausea spesso si verifica quando lo stomaco è vuoto, inoltre ti aiuterà a prevenire i bruciori di stomaco.

8 Mangia uno spuntino non appena ti svegli

Come abbiamo già scritto nel punto 7, è importante tenere sempre lo stomaco vuoto. Per alleviare immediatamente la nausea mattutina, mangia uno spuntino appena ti svegli. Metti a portata di mano sul comodino un pacco di cracker, ti torneranno sempre utili.

9 Idratazione

Durante la gravidanza è importante rimanere sempre idratati. Una buona idea è quella di portare con sé, una bottiglietta d’acqua e sorseggiarla durante tutta la giornata. La disidratazione causa la nausea.

10 Evita alcuni odori

Alcuni odori, possono causare nausea alle donne in gravidanza. Prova a indentificare quali sono gli odori che ti danno fastidio e cerca di evitarli. Inoltre, è consigliato cucinare e dormire in una stanza ben ventilata.

11 Vitamine prenatali

Le vitamine prenatali, non solo sono ottime per il tuo bambino, ma possono aiutarti a combattere la nausea mattutina.

[Leggi anche: Rimedi naturali contro la stitichezza in gravidanza]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here