Cose spiacevoli che possono accadere durante la gravidanza

Cosa accade durante la gravidanza

La gravidanza non è sempre semplice da affrontare. Portare un bambino nel pancione per nove mesi a volte può essere difficile, tra nausee mattutine, stitichezza, stanchezza, dolori muscolari, caviglie e piedi gonfi e e altri sintomi che la gravidanza porta con se, in quel periodo può sembrare di vivere su di un ottovolante.

Insieme ai problemi legati alla gravidanza che abbiamo appena elencato, possono esserci altri spiacevoli inconveniente. In quest’articolo elencheremo quelli più comuni.

Ecco alcune cose spiacevoli che possono accaderti quanto sei in dolce attesa

Aumento del senso dell’olfatto

Durante la gravidanza molte donne hanno un vero e proprio super olfatto. Sfortunatamente, la maggior parte degli odori che non t’infastidiscono o che sono persino piacevoli prima della gravidanza, durante quest’ultima diventano sgradevoli. Questo può rendere la tua vita un inferno.

L’aumento degli estrogeni può far sentire ogni piccolo profumo, questo può causarti diversi problemi.

Per rimediare, potresti acquistare un olio essenziale sicuro per la gravidanza, mettere 1 o 2 gocce su un fazzoletto ed annusarlo quando è necessario.

Gas in eccesso

Il gas in eccesso è un sintomo della gravidanza che può diventare veramente imbarazzante per molte donne. La causa principale del gas in eccesso durante la gravidanza è il progesterone, quest’ormone rilassa tutti i muscoli del corpo compresi i muscoli intestinali. Questo può rallentare il processo digestivo e consentire al gas di accumularsi.

Tutto ciò può anche portare a una sensazione di gonfiore, soprattutto dopo un pasto abbondante.

Purtroppo, non è possibile modificare il modo in cui il sistema digestivo funziona durante la gravidanza, evitando alcuni alimenti, è però possibile diminuire in qualche modo i gas intestinali.

Gli alimenti da evitare sono: bevande gassate, lattici, verdure crucifere, aglio, spinaci, patate, fagioli e latri alimenti ricchi di fibre.

Visite frequenti al bagno

La necessità d’urinare spesso è inevitabile durante la gravidanza. A volte può essere davvero imbarazzante, specialmente se stai ancora lavorando o quando sei fuori casa.

La tendenza ad urinare spesso comincia all’inizio della gravidanza e continua fino al giorno del parto.

Non trattenere mai l’urina e vai in bagno appena ne senti il bisogno. L’attesa può indebolire i muscoli del pavimento pelvico nel lungo periodo.

Allo stesso tempo, evita di bere caffè, tè, e alcune bevande gassate perché sono tutte bevande diuretiche.

Crescita eccessiva dei capelli e dei peli

Durante la gravidanza la crescita extra dei capelli può sembrare una cosa positiva, ma non si può dire la stessa cosa della crescita extra dei peli su altre parti del corpo.

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono causare la crescita di peli folti, lunghi e scuri in aree del corpo dove normalmente non crescono così, come viso, petto addome e braccia.

Uno studio del 2016 ha dimostrato che le aree più colpite dall’irsutismo includono il labbro superiore, l’addome inferiore, la zona lombare e le cosce.

Per eliminare i peli superflui, puoi tranquillamente utilizzare la ceretta o il rasoio. Tuttavia, evitare sostanze chimiche o altri prodotti per la depilazione, poiché potrebbero essere assorbiti dall’organismo.

Macchie sulla pelle

Durante la gravidanza è possibile che si presentino macchie sul viso o altre parti del corpo. Ciò accade a causa dell’aumento di estrogeni e progesterone.

Purtroppo non possibile evitare questo problema durante la gravidanza, puoi però evitare un peggioramento, utilizzando creme solari quando esci fuori.

Ricorda comunque, che le donne in gravidanza dovrebbero stare il più possibile lontane dal sole.

Cervello annebbiato

Molte donne in gravidanza possono avere problemi di memoria, per esempio dimenticare dove metti qualcosa, non ricordare cosa dovevi fare ecc.

Le cause potrebbero derivare da diversi fattori, come per esempio i cambiamenti ormonali, la perdita di sonno e lo stress.

Non c’è nulla da preoccuparsi comunque, infatti, dopo la gravidanza tutto ritornerà alla normalità.

Alitosi

Poche cose sono imbarazzanti come l’alito cattivo.

I sconvolgimenti ormonali durante la gravidanza possono trasformare la tua bocca in un terreno fertile per placca, germi e batteri che causano l’alitosi.

È importante avere sempre una buona igiene orale, spazzola bene il denti, utilizza sempre il filo interdentale e se il collutorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here