Come affrontare una separazione

Come affrontare una separazione

Come affrontare una separazione? È la domanda che molte donne si fanno, quando si prende la decisione di mettere fine al matrimonio e alla vita di coppia. La fine di un amore non è mai semplice da accettare e può essere davvero dolorosa, specialmente quando hai amato il partner veramente.

Senza dubbio, si tratta di uno dei momenti più tristi e stressanti nella vita di una persona, di conseguenza non bisogna assolutamente sottovalutare le conseguenze che la separazione avrà sulla tua psiche e sul tuo corpo.

Piangi, arrabbiati, ma accetta la realtà

Non importa chi ha preso la decisione di separarsi; ci saranno molti giorni pieni di lacrime, di angoscia e di rabbia. Non trattenere mai i tuoi sentimenti e cerca di sfogarti, il “processo di guarigione” partirà proprio da qui. Inoltre, farà bene alla tua psiche e alla tua salute.

A volte capiterà che ti sentirai completamente sola, non viverla male, anzi, approfittane di questi momenti per riflettere sulla situazione. Pensa a tutta la relazione, cerca di capire cosa andava bene e cosa vi ha portato alla separazione. Cerca di essere sempre obiettiva e prova a guardare la situazione con distacco.

Parla con un amico o un parente, parlarne ti farà stare meglio.

Non trattenere la tua rabbia, sfogala. Vai in palestra, vai a correre, usa un sacco da boxe. L’esercizio fisico è il modo ideale per liberare la testa e nutrire l’anima.

Prenditi cura delle tue esigenze

La separazione è un momento di transizione, non attendere che le cose si ristabilizzino, inizia subito a prenderti cura di te e non lasciarti andare.

Cura i tuoi capelli, vestiti bene, truccati, in questo modo ti renderai conto che sei preziosa e ancora vali molto. Continua la tua vita in maniera normale, prenditi cura della tua famiglia, se hai figli gioca con loro e non fargli mancare mai il tuo affetto.

È assolutamente vietato chiudersi in casa, esci con gli amici, partecipa alle feste e alle cene. In questo modo, oltre a svagarti la testa, avrai modo di conoscere nuovi amici.

Lo so, il desiderio di isolarti sarà travolgente, ma cerca di combattere questa voglia, è importante per te e per le persone che ti voglio bene.

Quando sei molto triste, fai qualcosa che ti faccia stare bene. L’ideale sarebbe realizzare una lista, con tutte le cose che ti piacciono di più e sceglierne quando il tuo morale va giù.

Preparati per il futuro

Evita di prendere decisioni importanti quando sei triste, angosciata ed arrabbiata. Pianifica la tua vita ed il tuo futuro con calma. Attendi il momento giusto e valuta cosa sia meglio per te in futuro. Ricorda che sei importante per tante persone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here