Prodotto da Aardman Studios con la DreamWorks, Wallace & Gromit e la maledizione del coniglio mannaro è un film di animazione con protagonisti i pupazzi di plastilina ideati da Peter Lord. Il nemico contro cui si scontrano è un coniglio enorme che ha l’obiettivo di distruggere frutta e verdura in un paese in cui da qualche tempo dilaga la moda di mangiare solo vegetariano.
Siamo quasi all’avvio di una importante manifestazione, la Gara dei Vegetali Giganti, quando i conigli fanno la loro comparsa. Lady Tottington, madrina dell’evento, è terrorizzata, e allora Wallace e Gromit decidono di aiutarla. La loro idea è quella di creare una specie di aspirapolvere enorme che risucchierà i conigli. Il cane Gromit pensa addirittura di convincere i conigli conigli catturati che mangiare carote è dannoso e nocivo. Il piano sulla carta sembra valido, ma ovviamente qualcosa va storto, e il primo tentativo di far funzionare il macchinario porta addirittura alla creazione del primo coniglio mannaro della storia…

Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro è un ottimo film sia per i più piccoli, attratto dalle tante scenette comiche immediate, sia per i più grandi, grazie al secondo livello di lettura e a tante citazioni di rimando a film horror e d’azione. La regia sapiente di Nick Park, che già è stato dietro la macchina da presa per i precedenti corti di Wallace e Gromit e per il noto film Galline in Fuga, confeziona un bel lungometraggio d’animazione che nel 2005 ha ricevuto l’Oscar nella relativa categoria.

Ovviamente vi suggeriamo di vederlo in DVD e Bluray.

Consigliati per te