Organizzare un compleanno per bambini può essere davvero molto divertente ma è utile tenere a mente qualche piccolo accorgimento che ci consenta di arrivare preparati al giorno della festa senza dimenticare nulla e soprattutto senza diventare matti nei preparativi! Vediamo insieme cosa preparare qualche giorno prima:

Luogo, data, ora e gli inviti da mandare. La vostra festa avrà un tema?

– Avete già deciso data e ora della festa? E la Location? E’ importante che pensiate subito ai dettagli fondamentali, prima ancora di pensare a tutto il resto. In base alla disponibilità e dalle dimensioni del luogo, potrete decidere quanti inviti mandare, solitamente ai compagni di classe e pochi amici. Gli inviti potete consegnarli a mano, ai genitori se vi trovate in presenza di bambini molto piccoli e inoltre è utile stabilire se la festa avrà un tema. Pensate ai gusti del bambino e date un’occhiata alle idee che vi proponiamo nella sezione Feste a tema poi scaricate gli inviti da abbinare nell’area Scaricabili gratis.

Cosa si mangerà? Ecco come allestire il buffet:

– Pensare con anticipo agli stuzzichini e alla torta che intendete servire, non solo vi lascerà il giusto tempo per pensare ad eventuali aggiunte o modifiche del buffet in fase di conferma degli inviti, ma vi permetterà di preparare con anticipo tanti cibi che possono essere conservati! Via libera a patatine e popcorn da posizionare in grandi ciotole sulla tavola, salatini, pizzette e focacce, anche farcite, infilzate con lo stuzzicadenti segna-cibo naturalmente. A proposito ne trovate di carinissimi nell’area Scaricabili di A come Alice.

E poi se vi fà piacere sbizzarritevi con torte salate e una golosa insalata russa rigorosamente preparata da voi, per accontentare anche il palato degli adulti intervenuti alla festa. Bibite gassate e analcoliche come Coca-colaSprite e Aranciata ma anche succhi di frutta meglio ancora se serviti monodose in un bel cestino.

Piccole attenzioni per i vostri ospiti!

– Non c’è compleanno che si rispetti, se i bambini se ne vanno a casa a mani vuote. Un ricordino, un gadget anche una semplice bustina riempita di caramelle ci vuole proprio. Per esempio potete preparare con un pò di anticipo, tante collane di marshmallow per le bambine, da indossare oppure tante bustine di organza colorata (ma vanno benissimo tutti i tessuti) riempite di golose caramelle. Anche un mini-album da colorare, una penna dai colori cangianti e vivaci, un set di gomme a forma di animali…Insomma gli spunti sono molteplici, anche in base all’età dei piccoli intervenuti.

– Un cestino decorato con carta crespa, due o tre palloncini colorati e un grande fiocco per fermarli alla cesta , il tutto nei toni del rosa o dell’azzurro, può essere un’ ottima idea per un simpatico cesto-porta-calze-antiscivolo (rigorosamente nuove) da posizionare all’ingresso e che i bambini potranno scegliere ed indossare durante la festa per sentirsi comodi e liberi di giocare e che naturalmente potranno portare a casa una volta terminata la festa. Altre idee simpatiche e originali per i vostri gadget personalizzati, le potete trovare nella rubrica Idee: i gadget.

E all’intrattenimento avete già pensato?

– Un’altra idea davvero originale è cercare una ragazza giovane che intrattenga i bambini con giochi e piccole magie. Il passa parola è certamente il più efficace mezzo di ricerca, per non incappare in persone incapaci o senza cognizione. Ci sono tante fanciulle che nel tempo libero, anche per arrotondare un pò, girano di festicciola in compleanno, per far divertire i più piccoli : giochi organizzati, balli di gruppoface painting, palloncini colorati dalle forme bizzarre e piccole magie. Io ci ho provato e vi garantisco che la festa è stata molto più rilassante per noi genitori. Provare per credere.

– La musica è importante e se rimane un allegro sottofondo di canzoncine per bambini (tipo lo zecchino d’oro) o sigle di cartoni animati, crea anche la giusta atmosfera perchè il compleanno sia davvero riuscito. Un’idea simpatica può essere quella di cercare un cd con canzoncine in tema compleanno da mettere quando arriva la torta con le candeline accese, in alternativa la musica di Happy Birthday! Quando arriverà il momento di spegnere le candeline, la combinazione con le vocine all’unisono dei nostri bambini, sarà un’abbinata davvero indimenticabile!

– Se avete a disposizione locali abbastanza ampi, preparatevi uno schemino con giochi diversi da proporre ai bambini, soprattutto appena notate che la festa si spegne un pò…Vanno benissimo tutti i giochi della nostra infanzia : mosca cieca, un-due-tre stella, il gioco della bandiera! Date un’occhiata alla sezione Intrattenimento di A come Alice e scegliete cosa proporre in base all’età e allo spazio…Non c’è limite alla fantasia, l’unica regola è: divertimento! E con tanti bambini tutti insieme in un pomeriggio di festa non c’è cosa più semplice da realizzare !