Ci siamo quasi, sta arrivando la giornata del divertimento per eccellenza. Forse i bambini vi hanno già chiesto di organizzare una festa di Carnevale, magari invitando qualche amico in maschera, per festeggiare insieme questa giornata, possibilmente con una merenda sostanziosa e tanti giochi.
Già, ma come fare per organizzarla se abbiamo poco tempo? Una festa di Carnevale non è molto diversa da una festa normale (di compleanno o di fine anno scolastico, per esempio), se non per il fatto che cambiano un po’ i gadget o i giochi da fare, ma per il resto l’organizzazione rimane più o meno quella di base, per la quale potete trovare qualche utile suggerimento nel nostro articolo che spiega come organizzare una festa perfetta in 10 mosse.
Per quanto riguarda la festa di Carnevale nello specifico, vi diamo qualche suggerimento in più:
– per gli inviti, scegliete qualcosa di allegro e in tema. Se non siete bravi con la grafica, potete scaricare gratis i nostri fantastici inviti da stampare. In alternativa, potete stampare solo la cornice e scrivere all’interno ciò che volete, come suggerisce il sito Scribd, da cui sono scaricabili gratuitamente.
– se trovate che i vestiti nei negozi siano un po’ tutti uguali, vostro figlio/a vi ha chiesto di distinguersi un po’ dai soliti personaggi e se siete bravi con la macchina da cucire, potete cucire il vestito personalmente: seguendo i nostri consigli non sbaglierete di certo!
– cercate un’idea last minute? a volte un vestito in tinta unita e del cartoncino possono fare miracoli!
Oppure, guardate qui quanto è simpatico questo bimbo vestito da fetta di pizza! per realizzare questo costume bastano davvero pochissimo materiale e poco tempo.
– se l’idea di organizzare una festa vi sembra un ottimo pretesto per conoscere meglio i genitori dei compagni di scuola dei vostri bimbi, potete pensare di organizzare una festa collettiva. In questo modo si risparmia e ci si diverte, con la regola del “ognuno porta qualcosa”.
– per l’angolo buffet, oltre alle torte e ai pasticcini, sono molto simpatici i coni di carta (semplicissimi da realizzare) magari decorati con un paio di simpatici baffoni e riempiti con noccioline americane. In alternativa potete sostituirle con dei pop corn.
Per i giochi e l’intrattenimento avete solo l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo pensato a qualcosa che si possa fare sia nel caso la festa si svolga all’aperto, sia che decidiate di farla in casa. I barattoli di latta dei pomodori, lavati e ridipinti con colori sgargianti, saranno perfetti per un classico tiro al bersaglio!
Se, facendo un giro per ipermercati, riuscite a recuperare una scatola di cartone grande, di quelle usate per imballare i frigoriferi, con una mano di colore e dei tagli eseguiti ad arte, potrete riprodurre un allegro chioschetto, che potrete adibire a ciò che la vostra fantasia vi suggerirà.
L’idea in più è quella di allestire un angolo fotografie, dove i bimbi, i genitori o chi avrà il piacere di farlo, potrà farsi scattare una foto buffa o semplicemente in costume carnevalesco. Mettete in una scatola qualche occhiale colorato, qualche sciarpa vistosa e qualche cappello o parrucca sgargiante: i vostri ospiti non resisteranno a travestirsi! Sarà vostra cura far stampare le foto e racchiuderle in un album da sfogliare in un secondo momento insieme ai protagonisti, che saranno sicuramente molto divertiti da questa simpatica idea.
Allo stesso modo, se siete bravi a disegnare, potrete riprodurre su un cartoncino le classiche figure dei luna park, con il foro per il viso, per scattare divertenti fotografie!