La moringa è considerato come un vero e proprio superfood, come un alimento che grazie alle sue proprietà eccezionali è cioè in grado di garantire al nostro organismo salute e benessere. Dobbiamo ammettere che effettivamente è così, perché la moringa consente di garantire all’organismo elevatissime quantità di vitamine, sali minerali, acidi grassi.

Si tratta quindi di un vero e proprio integratore naturale, che inoltre non ha alcun tipo di controindicazioni. Solo le sue radici infatti, se consumate in modo eccessivo, possono danneggiare il sistema nervoso. Basta non mangiare le radici quindi e il gioco è fatto, cosa peraltro molto semplice dato che ogni parte della pianta della moringa può esser consumata e dato che in commercio sono disponibili compresse alla moringa controllate e considerate sicure al cento per cento.

Ma la moringa è ideale anche per i bambini? Assolutamente sì, proprio perché si tratta di un prodotto naturale privo di controindicazioni.

La moringa per i bambini in caso di carenza di vitamine, sali minerali e proteine

Ci sono alcuni bambini che non si alimentano nel modo adeguato, rifiutandosi di assumere alcuni alimenti che sono da considerarsi basilari per la salute dell’organismo, come la frutta, ad esempio, la verdura oppure la carne . A seguito di un’alimentazione di questa tipologia, è possibile che soffrano della carenza di alcune vitamine e sali minerali, con conseguente senso di spossatezza, stanchezza eccessiva, mancanza di energia.

Non solo, queste carenze potrebbe comportare anche un rallentamento della crescita, soprattutto a causa della mancanza di proteine e ferro, mancanza di appetito, irregolarità nel sonno e facilità nel prendere i malanni di stagione dato che il sistema immunitario risulta sicuramente più debole. In questi casi è utile che i bambini assumano la moringa, così da ottenere di nuovo il giusto stato di salute e da rendere il sistema immunitario molto forte.

A quanto pare la moringa non è da considerarsi come un superfood solo per i motivi suddetti, ma anche perché faciliterebbe la digestione. Nel caso di bambini che non riescono a digerire bene o che hanno problemi cronici dell’intestino, si tratta quindi di un piccolo aiuto che viene dalla natura assolutamente da prendere in considerazione. La moringa facilita anche la regolazione della sudorazione, un problema quello della sudorazione eccessiva molto diffuso tra i bambini e soprattutto tra i giovani ragazzi alle prese con i primi segni dell’adolescenza.

Chiedere sempre consiglio al pediatra

Ovviamente non vi stiamo consigliando di far assumere la moringa ai vostri bambini senza chiedere il consiglio di un esperto. Ogni alimento che deciderete di inserire nell’alimentazione del vostro bambino è bene che venga passato al vaglio infatti dal pediatra. Chiedete quindi consiglio al medico curante del vostro bambino e tenete in considerazione il fatto che di solito gli integratori a base di moringa non si offrono ai bambini al di sotto dei 3 anni di età a scopo cautelativo.