Il Natale della mamma imperfetta racconta i giorni frenetici che precedono il Natale, giorni che travolgono ogni famiglia e la precipitano in un vortice di appuntamenti obbligati. Fra visite a Babbo Natale, scene da musical al supermercato, lotte con i genitori perfetti e  i loro presepi in progress, organizzazione del cenone e molte altre disavventure, le quattro mamme imperfette troveranno una via di fuga alla quotidianità che le incalza e finiranno per vivere, con l’aiuto dei loro mariti, una notte di Natale in cui tutto è possibile.

Un film di Ivan COTRONEO
basato sulla serie “Una mamma imperfetta” di Ivan Cotroneo
con Lucia MASCINO  Fausto MARIA SCIARAPPA
Alessia BARELA  Anna FERZETTI  Vanessa COMPAGNUCCI  Monica NAPPO
Sergio ALBELLI  Biagio FORESTIERI  Luciano SCARPA
fotografia Luca BIGAZZI, montaggio Ilaria FRAIOLI, musiche originali Paolo BUONVINO,
ed. musicali Indigo Film, scenografia Ludovica FERRARIO, costumi Rossano MARCHI
Prodotto da Nicola GIULIANO, Francesca CIMA, Carlotta CALORI

https://www.facebook.com/UnaMammaImperfetta

Il 27 dicembre in prima serata su Rai 2.

Il Natale della mamma imperfetta resta fedele ai suoi personaggi e alle sue dinamiche soprattutto nelle premesse, descrivendoci la corsa contro il tempo di Chiara e le sue amiche con abbondanza di dettagli tragicomici. La misura del lungometraggio però dà l’agio (e l’ingombro) a Cotroneo di inserire alcune delle sue tipiche variazioni di genere, fra cui elementi di musical e tocchi di realismo magico.

Quattro amiche sempre in lotta contro il tempo si ritrovano, nel corso delle vacanze natalizie, a organizzare cenoni e acquistare regali. Decidono di passare il Natale insieme con i figli e i mariti ma senza i parenti. Durante l’organizzazione però le amiche e “mamme imperfette” litigano tra loro e dunque tutto ritorna ai connotati della grana da risolvere. Saranno i rispettivi mariti e compagni delle donne a sbrogliare brillantemente la questione.