I migliori 10 libri sulla gravidanzaI mesi della gravidanza sono bellissimi, carichi di gioia ed emozioni nuove ogni giorno, commoventi, indimenticabili. Sono però anche mesi che creano confusione e paure. Proprio per questo motivo è un bene che siano disponibili innumerevoli libri sulla gravidanza che offrono alle donne in dolce attesa la possibilità di vivere al meglio questo periodo tanto eccezionale.

Di libri sulla gravidanza ne escono di nuovi ogni anno. Sono talmente tanti ormai che risulta difficile riuscire a capire quali acquistare. Abbiamo allora deciso di redigere per voi una lista dei migliori 10 libri sulla gravidanza, prendendo in considerazione quelli ormai diventati titoli di grande successo che da anni le donne in dolce attesa acquistano, ma anche le novità del settore.

Sappiamo perfettamente che molte future mamme storcono la bocca davanti ai libri pensati appositamente per la gravidanza, come se si trattasse di libri che non hanno alcun senso di esistere. Possiamo assicurarvi invece che non è affatto così, sono manuali infatti molto utili e ricchi di informazioni. Oltre a trovare dei meri manuali inoltre nella lista che abbiamo deciso di presentarvi troverete anche titoli dedicati all’alimentazione in gravidanza, testi che rispondono ai dubbi dei futuri genitori basandosi sulle parole di medici ed esperti del settore, libri scritti da ginecologi illustri e molto altro ancora, una grande varietà di titoli insomma per rispondere alle esigenze e alla sete di conoscenza di ogni mamma in dolce attesa.

Ecco i libri che abbiamo scelto per voi, care mamme in dolce attesa:

Yoga in gravidanza: Un cammino per conoscersi meglio

di Cristina Florio con illustrazioni di Marcella Grassi. Il libro offre alle donne in dolce attesa la possibilità di scoprire le migliori posizioni yogada praticare durante il travaglio e da iniziare a provare già durante tutto il corso della gravidanza. Non solo posizioni yoga ovviamente, ma anche tecniche di respirazione, perché è grazie ad una respirazione corretta che è possibile tenere sotto controllo il dolore che tutte le donne provano durante la fase di travaglio. Yoga e tecniche di respirazione sono eccellenti anche per il parto ovviamente, sia per riuscire a mantenersi quanti più tranquille e serene possibili, sia per riuscire a sopportare gli ultimi dolori, quelli che per alcune donne sono i più strazianti a causa della stanchezza di un travaglio magari molto lungo. Il libro vuole anche garantire alle donne in dolce attesa la possibilità di riuscire ad avere fiducia in se stesse, nella natura, nel proprio spirito, anziché fare affidamento solo ed esclusivamente sui medici. Sono presenti anche molti esercizi da fare in coppia, così da consolidare il rapporto, nonché degli esercizi per i bambini, perché lo yoga è adatto anche per i più piccolini. Si parla anche in modo molto approfondito della figura della doula.

Offerta
Yoga in gravidanza. Un cammino per conoscersi meglio. Ediz. illustrata
  • Cristina Florio
  • Editore: Red Edizioni
  • Copertina flessibile: 128 pagine

9 mesi con Dio

di Eline Landon. Ormai il mercato è letteralmente saturo di libri e manuali che offrono alle donne in dolce attesa la possibilità di scoprire come prendersi cura del loro corpo e della loro psiche e come rispondere al meglio a tutte le domande e i dubbi che necessariamente sorgono in questo delicato momento della vita. Nessuno aveva mai pensato fino ad oggi però di offrire alle donne anche un percorso spirituale da poter intraprendere durante i 9 mesi di dolce attesa. Ci ha pensano Eline Landon con meditazioni e preghiere che accompagnano la donna in ogni fase della gravidanza sino al momento del parto, ma anche con molte delicate riflessioni per prendersi cura al meglio della propria anima nel momento forse in assoluto più importante della propria vita.

Offerta
9 mesi con Dio. Una preparazione spirituale alla nascita del proprio figlio
  • Éline Landon
  • Editore: San Paolo Edizioni
  • Copertina flessibile: 144 pagine

Il grande libro italiano della gravidanza

di Laura de Laurentiis. Le donne in dolce attesa e i futuri papà hanno molti dubbi e molte domande. Spesso vanno alla ricerca delle risposte su internet, incontrando siti che non sono affatto autorevoli e che non sono in grado di garantire loro la possibilità di comprendere davvero che cosa sta accadendo alle loro vite e come affrontarlo. Ecco perché questo libro è importante, per evitare errori di questa tipologia e scoprire davvero che cosa sia meglio per la mamma in dolce attesa e per il suo bambino. Questo testo infatti consente di scoprire quali sono i dubbi più diffusi e offre risposte chiare con le parole dei più grandi specialisti italiani, che lavorano a contatto delle mamme e dei bambini ogni giorno nei più importanti ospedalinel nostro paese.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta

di Heidi Murkoff. Sono state vendute oltre 22 milioni di copiedi questo manuale sulla gravidanza. Genitori, ma anche medici ed ostetrici lo osannano come uno dei migliori manuali in assoluto e lo consigliano. Un motivo ci dovrà pur essere, non sembra anche a voi? Il manuale accompagna i genitori dal concepimento fino al post partum, offrendo spiegazioni chiare e scritte in un linguaggio semplice e accessibile a tutti di ciò che ci si deve aspettare in questi 9 mesi. Il libro aiuta le donne a sfatare inoltre quei vecchi miti che sono rimasti purtroppo ancorati ancora oggi al nostro modo di pensare, come ad esempio l’impossibilità per una donna di fare attività fisica in gravidanza perché potrebbe fare male al bambino oppure il divieto di fare sesso durante i 9 mesi. Risponde inoltre ad alcune domande molto comuni, che tutte le donne in dolce attesa si pongono.

Offerta
Che cosa aspettarsi quando si aspetta
204 Recensioni
Che cosa aspettarsi quando si aspetta
  • Heidi Murkoff, Sharon Mazel
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Edizione n. 1 (03/02/2010)
  • Copertina flessibile: 575 pagine

La gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita

di Lesley Regan. Oltre 000 copie vendutein tutto il mondo e ormai arrivato alla sua terza edizione, questo manuale dedicato alla gravidanza è un amico prezioso per tutte le donne in dolce attesa. Con questo libro è possibile andare alla scoperta di tutte le fasi di crescita del vostro bambino, dal momento del concepimento sino al parto. Offre consigli e informazioni pratiche sul travaglio e sul parto, sul ruolo di mamma e sui primi giorni a casa insieme al vostro bambino. Inoltre consente alle mamme che hanno qualche difficoltà durante la gravidanza di trovare il giusto supporto per vivere questo periodo un po’ difficile senza ansie né stress di alcun tipo.

Offerta
La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita
96 Recensioni
La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita
  • Lesley Regan
  • Editore: Tecniche Nuove
  • Edizione n. 3 (01/30/2014)
  • Copertina flessibile: 448 pagine

La straordinaria avventure di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno

di Piero Angela. Molti genitori lamentano una mancanza di evidenze scientifiche nei libri dedicati alla gravidanza che è oggi possibile trovare in commercio. A colmare queste lacune ci pensa il libro di Piero Angela che affronta in modo scientifico il meraviglioso viaggio di una cellula fecondata e che consente ai futuri genitori di rispondere al meglio a tutti i loro dubbi, sempre da un punto di vista scientifico, senza lasciarsi andare a mere speculazioni. Nonostante le basi scientifiche, questo è un testo scritto con un linguaggio semplice, facile da comprendere quindi per tutti.

Offerta
La straordinaria avventura di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno
48 Recensioni
La straordinaria avventura di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno
  • Piero Angela, Alberto Angela
  • Editore: Mondadori
  • Copertina flessibile: 312 pagine

9 mesi di ricette. Per una gravidanza sana e gustosa

di Anna Maria Marconi, Stefania Ronzoni e Lucilla Titta. Le mamme di oggi sono molto informate su cosa è meglio per il loro bambino. Sanno ad esempio quanto sia fondamentale fare di tutto per riuscire ad allattarlo al seno quanto più a lungo possibile. Ciò che invece non sanno è che è il bambino viene nutrito dalla mamma in modo adeguato anche mentre è dentro la sua pancia. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza che una mamma durante i 9 mesi di d’attesa si nutra al meglio, anche perché in questo modo riuscirà a sentirsi sempre in forze, a mantenersi in salute e ad evitare di prendere peso in modo eccessivo. Questo libro, scritto da esperti del settore della ginecologia e della nutrizione, permette alle mamme di comprendere come cambia il loro corpo e quali sono le nuove esigenze di questo particolare momento che stanno vivendo. Consente di andare alla scoperta delle ricettemigliori per soddisfare queste esigenze, sempre con gusto

Offerta
9 mesi di ricette. Per una gravidanza sana e gustosa
41 Recensioni
9 mesi di ricette. Per una gravidanza sana e gustosa
  • Anna Maria Marconi, Stefania Ronzoni, Lucilla Titta, Marco Bianchi
  • Editore: Ponte alle Grazie
  • Copertina flessibile: 141 pagine

101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori

di Lucia Tilde Ingrosso. Cari genitori di oggi, ecco il libro che stavate aspettando, molto più leggero e divertentedi altri manuali sulla gravidanza che trovate in commercio. Perché è vero che i genitori di oggi hanno gli stessi dubbi di quelli di una volta, ma è vero anche che devono fare i conti con l’aspetto social della nostra epoca contemporanea, con i corsi preparato, con il consumismo estremo, con le offerte pubblicitarie che arrivano da ogni direzione, con tentazioni che si sono via via moltiplicate nel corso del tempo. Il libro cerca di rispondere quindi a queste rinnovate esigenze dei genitori di oggi, offrendo qualche sorriso, un po’ di ironia e quella leggerezza di cui tutti i genitori hanno un estremo bisogno.

101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori
29 Recensioni
101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori
  • Lucia Tilde Ingrosso, Giuliano Pavone
  • Editore: Newton Compton
  • Copertina rigida: 187 pagine

Partorirai con dolore. Affrontare gravidanza e maternità evitando le trappole del sistema italiano

di Rossana Campisi. C’è purtroppo ancora oggi molta disinformazionesulla gravidanza e sulla maternità, per non parlare poi dei falsi miti che si sono ormai radicati nella nostra cultura e che faticano ad essere eliminati. Ovviamente poi non dobbiamo dimenticare la sanità italiana, che è piena di disservizi che rendono il momento del parto davvero molto complesso da affrontare per moltissime mamme. Rossana Campisi offre una vera e priorità inchiesta su questi argomenti, mettendo in luce quali siano gli effettivi rischi a cui le donne in dolce attesa vanno incontro nel nostro paese, quali siano i loro diritti, quali le scelte che possono prendere, attraversando anche tutte le procedure e la burocrazia.

Offerta
Partorirai con dolore. Affrontare gravidanza e maternità evitando le trappole del sistema italiano
2 Recensioni
Partorirai con dolore. Affrontare gravidanza e maternità evitando le trappole del sistema italiano
  • Rossana Campisi
  • Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • Copertina flessibile: 245 pagine

La nuova gravidanza. Avere un filo oggi

di Enrico Semprini. Enrico Semprini è un illustre ginecologo italiano che ha deciso con questo testo di mettere in evidenza le differenze tra il decidere di avere un figlio un tempo e il deciderlo oggi, nella nostra società contemporanea. Offre alle future mamme molti spunti di riflessione e le accompagna lungo il cammino che durante questi nove mesi devono affrontare, senza mai scadere in alcun luogo comune, dando tutte le informazioni più adatte per ogni fase della gravidanza, sempre su base scientifica. Enrico Semprini mette in luce anche tutti i più importanti aspetti sociali e culturali del concepimento e della gravidanza, cercando di rispondere alle esigenze dei genitori di oggi, delle nuove generazioni di genitori.

Offerta
La nuova gravidanza. Avere un figlio oggi
3 Recensioni
La nuova gravidanza. Avere un figlio oggi
  • Enrico Semprini
  • Editore: Mondadori Electa
  • Copertina flessibile: 301 pagine

Questi sono i migliori 10 libri sulla gravidanza a nostro avviso. Ci teniamo a ricordare però che questi libri sono tutti dedicati alle mamme. In alcuni casi sono presenti delle sezioni dedicate al futuro papà, ma sono pensati soprattutto per l’universo femminile. Nel caso il futuro papà abbia esigenza di capire meglio che cosa sta accadendo alla sua dolce metà e al bambino nella sua pancia, o nel caso in cui abbia qualche dubbio sul suo ruolo, ricordate che sono disponibili in commercio anche dei titoli pensati appositamente per loro, con una prospettiva maschile al problema. Anche in questo caso è possibile trovare veri e propri manuali oppure libri un po’ più leggeri ed ironici, da scegliere in base alla tipologia di uomo che dovrà leggerli.

Vi ricordiamo che la maggior parte di questi libri è disponibile sia in versione cartacea che in versione digitale, la scelta ideale quest’ultima per coloro che vogliono in un click appena avere a disposizione questi testi e che vogliono avere la possibilità di averli sempre a portata di mano, dentro al loro eBook reader oppure direttamente su tablet e smartphone. Vi ricordiamo inoltre che anche il formato cartaceo può essere ormai oggi acquistato direttamente online in pochi click, così da riceverlo nel giro di qualche giorno appena presso il proprio domicilio.

Per l’acquisto dei titoli che vi abbiamo sopra consigliato e di ogni altro libro sulla gravidanza che vorrete leggere, vi consigliamo caldamente di navigare sul catalogo di Amazon, il grande colosso dell’ecommerce che tutti voi sicuramente conoscete. Amazon è rinomato per avere un catalogo libri molto vasto, in lingua italiana ma non solo. I libri che offre sono semplici da scegliere perché oltre alla descrizione e alla sinossi, trovate anche le recensioni di coloro che lo hanno già acquistato e letto. Pensate a quanto può essere utile per voi leggere ciò che le altre mamme e future mamme pensano del testo che vorreste acquistare! Se tutte lo hanno amato, potete stare tranquille che si tratterà di un tutto molto utile anche per voi. Se invece sono innumerevoli i commenti negativi, forse è meglio scegliere un altro volume. Inoltre potete anche porre delle domande agli utenti che hanno acquistato il libro oppure al venditore, così da fugare ogni vostro dubbio.