Siete alla ricerca di un regalo speciale per i vostri bambini? Prendete allora in considerazione l’idea di acquistare per loro un’amaca. L’amaca per bambini è un prodotto ideale per la cameretta, per il giardino, per il balcone di casa e anche ovviamente per le giornate trascorse all’aria aperta, nella natura. Andiamo insieme alla scoperta del perché l’utilizzo dell’amaca fa bene ai bambini e di tutti i modelli disponibili in commercio. 

Amaca per bambini: perché fa bene?

Non tutti lo sanno, ma l’amaca comporta innumerevoli benefici per i bambini. Ecco quelli più importanti:

  • Stimola il sonno. L’amaca grazie al dondolio che permette di ottenere stimola il sonno. Questo significa che i bambini riescono ad addormentarsi molto più rapidamente di quanto non farebbero nel loro lettino. Non solo, i bambini grazie all’amaca possono imparare ad addormentarsi anche in modo del tutto autonomo. Se invece vengono messi nel lettino, hanno sempre bisogno della mamma e del papà altrimenti per loro addormentarsi potrebbe risultare del tutto impossibile. 
  • Consente un sonno profondo. Secondo recenti studi, durante un riposo su un’amaca, probabilmente proprio grazie al suo dondolio costante, aumentano le onde cerebrali lente. I bambini hanno quindi modo di entrare in uno stadio di sonno non REM. Questo significa che su un’amaca c’è la possibilità di avere un sonno davvero molto profondo, che è quello che consente di riposarsi meglio, di svegliarsi carichi di energie, un sonno ristoratore.
  • Aiuta la memoria. Sembra che il dondolio dell’amaca sia in grado di stimolare la memoria, aiutando i bambini a ricordare molte delle cose accadute quindi durante la giornata e di ciò che hanno avuto modo di imparare proprio poco prima di andare a dormire. 
  • Consente di ottenere un intenso senza di relax. I bambini che si arrabbiano facilmente, che non riescono a contenere le loro energie, che diventano quando si sentono stanchi insopportabili, possono trovare nell’amaca un valido aiuto. Il dondolio dell’amaca consente loro infatti di rilassarsi, di sentirsi come di nuovo dentro al grembo materno, protetti e tranquilli. 
  • Stimola il senso dell’equilibrio. I bambini piccoli non hanno un senso dell’equilibrio ben sviluppato, un senso questo che infatti si impara con l’esperienza. L’amaca offre un’esperienza di questa tipologia dato che offre un dondolio costante e che è sospesa nel vuoto. Utilizzando l’amaca i bambini hanno quindi modo di sviluppare il loro senso dell’equilibrio più in fretta e soprattutto in modo molto performante. 

Realizzare un’amaca per bambini fai da te? Meglio di no, ecco il perchè

A molti genitori può sembrare una buona idea costruire un’amaca per bambini. Dopotutto infatti sono disponibili online così tanti tutorial che spiegano passo passo come creare un amica per bambini, che non si tratta di certo di un’impresa difficile. È vero, realizzare un’amaca per i vostri bimbi proprio grazie a questi tutorial non è affatto complesso, ma non si tratta di una buona idea. 

Per quanto sia semplice e per quanto vi prodighiate nella ricerca dei migliori materiali, possiamo assicurarvi che c’è il rischio di commettere qualche errore e di creare un prodotto che quindi non può risultare davvero sicuro per i vostri bambini. Potreste comprare ad esempio un tessuto che vi sembra resistente, ma che in realtà non lo è affatto. Potreste fare delle cuciture poco robuste. Potreste scegliere delle corde che non riescono a garantire il giusto sostegno. Inoltre chi vi da la certezza che il prodotto che avete creato sia in grado di sostenere il peso del vostro bimbo? 

Meglio evitare inconvenienti e acquistare un’amaca per i vostri bambini nuova di zecca. Sì, anche i modelli di amaca per bambini usata che potete scovare nei mercatini e nei negozi di seconda mano non sono a nostro avviso una buona scelta. Non potete sapere infatti se il prodotto sia stato utilizzato al meglio. Magari è stato sovraccaricato di peso e quindi ha subito dei danni che non sono visibili ad occhio nudo ma che potrebbero far incorrere il vostro bimbo in qualche incidente domestico. 

Amaca per bambini culla

Se siete alla ricerca di un’amica per bambini piccoli, per bebè di pochi mesi di vita appena insomma, l’amaca culla è senza dubbio una valida scelta. L’amaca culla è molto più avvolgente di un’amica di stampo tradizionale ed è pensata per far rilassare e riposare i bambini. Grazie al dondolio infatti anche i bimbi che di solito sono restii ad addormentarsi, cadono in un sonno profondo nel giro di pochissimo tempo. Inoltre la culla fa credere ai bambini di trovarsi di nuovo nel grembo materno, in quell’ambiente dove hanno vissuto per 9 mesi e dove si sentivano protetti e tranquilli, senza pericoli di alcun genere pronti a scagliarsi su di loro ad ogni angolo come invece purtroppo accade nella vita vera, fuori dal grembo della mamma. 

L’amaca per bambini culla è disponibile in due versioni, un’amaca a tutti gli effetti da appendere direttamente al soffitto della cameretta, oppure a due alberi nel caso di una siesta outdoor, e un’amaca invece in possesso di supporto. L’amaca per bambini con supporto è una valida scelta per coloro che vogliono utilizzare l’amaca solo ed esclusivamente in casa e non hanno intenzione di praticare fori alle pareti.

L’amaca culla per bambini può avere una struttura semi rigida con sponde piuttosto alte, in modo che il bambino non possa cadere nonostante non sia legato è quindi del tutto libero di muoversi. Questo è il modello ideale per chi vuole che il bimbo riposi sempre nella culla, anche di notte. L’amaca per bambini può però avere anche una struttura molto simile ad un’amaca di stampo tradizionale e cinture di sicurezza per legare i bambini, a cinque punti ovviamente in modo che sia garantita la massima sicurezza possibile. Si tratta di un modello ideale per i riposini pomeridiani e per tutti i momenti di relax. 

Amaca per bambini più grandicelli 

Se siete invece alla ricerca di un’amaca per bambini di 2 anni, 3 anni e fino più o meno alle scuole medie, sono disponibili in commercio modelli di stampo piuttosto tradizionale, da appendere direttamente alle pareti della cameretta tramite ganci e fori al muro, oppure da appendere direttamente tra due alberi in giardino. Non esistono infatti modelli di amaca per bambini da interno, ma modelli che possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno senza alcun tipo di difficoltà. 

Amache di questa tipologia sono realizzate ovviamente in colori molto allegri, vivaci e divertenti, così che i bambini trovino ancora più piacevole utilizzare l’amaca e così che questa riesca ad armonizzarsi alla perfezione con l’arredo della cameretta e con tutti i giochi multi colore presenti. Oltre ad amache monocolore, sono ovviamente disponibili anche versioni con fantasie, così da stimolare l’immaginazione dei bambini: pirati, dinosauri, delicati fiorellini di campo, castelli delle principesse, farfalle e chi più ne ha più ne metta. Non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta! 

Amaca per bambini da viaggio

L’amaca, come abbiamo inizialmente avuto modo di affermare, non è adatta solo ed esclusivamente per la camerata dei bambini, per il giardino o per il balcone, ma anche per le giornate trascorse all’aria aperta nella natura. Potete quindi scegliere di portare l’amaca del vostro bambino anche durante il trekking, durante una passeggiata in un parco naturalistico o in un bosco, durante il campeggio. 

Ovviamente però portarsi dietro un’amaca non è semplice, se non si tratta di un modello pieghevole. Controllate quindi che sia davvero pieghevole e che una volta piegata l’amaca risulti molto compatta. Ovviamente sarebbe bene che nella confezione fosse presente anche una pratica borsa per il trasporto in cui inserire l’amaca piegata, magari con tracolla, con bretelle in stile zaino o con un occhiello e un gancio in modo da poterla attaccare direttamente al proprio zaino da escursione. 

Nel caso in cui desideriate un’amaca per le vostre escursioni outdoor in famiglia, vi consigliamo di controllare anche il suo peso. Un’amaca troppo pesante potrebbe infatti rendere più faticoso camminare per voi genitori, e di conseguenza più faticoso anche riuscire a stare dietro ai vostri bambini. Meglio evitare, scegliendo un modello ultraleggero

Sedia sospesa

Non solo amache per riposare o dormire tutta la notte, sono anche disponibili per la cameretta dei bambini le sedie sospese. Si tratta di vere e proprie poltroncine da appendere direttamente al soffitto interamente realizzate in tessuto, una sorta di tana sospesa dove i bambini possono nascondersi per leggere un buon libro, per scrivere una lettera ad un amico, per rilassarsi. Grazie al dondolio rilassarsi su queste sedie sospese diventa davvero molto semplice! Ovviamente anche le sedie sospese sono disponibili nella versione da esterno, ideali per i giardini, i balconi, le passeggiate nella natura, il campeggio. 

Attenzione ai materiali utilizzati per la realizzazione dell’amaca

Qualunque sia l’amaca per bambini che state cercando, dovete assicurarvi che i materiali utilizzati siano eccellenti. Il materiale in assoluto migliore per i bambini è il cotone biologico. Il cotone è infatti molto morbido e delicato, perfetto per stare a contatto con la pelle dei bimbi che può essere sensibile e andare incontro facilmente ad irritazioni ed arrossamenti. Inoltre il cotone è ipoallergenico, così che non vi sia il rischio che qualche bimbo possa sviluppare una reazione allergica. Infine il cotone è anche altamente traspirante. I vostri bambini quindi possono stare comodamente sdraiati sulla loro amaca anche in piena estate, anche nelle giornate in assoluto più torride dell’anno, senza mai sudare in modo eccessivo. 

Ma attenzione, è fondamentale controllare che si tratti di cotone biologico 100%. Se il cotone è certificato infatti come biologico, allora non sono presenti sostanze chimiche potenzialmente pericolose per la salute dei bambini. Il rischio è che il cotone utilizzato sia biologico, ma che siano state utilizzate poi sostanze chimiche per sbiancarlo, per colorarlo, per la stampa di eventuali decorazioni. È molto importante accertarsi quindi che la certificazione sia del prodotto finito e non del cotone al momento dell’acquisto da parte del produttore. 

È importante poi sottolineare che se un’amaca è realizzata in cotone, risulta anche più semplice da lavare, così da poter offrire ai proprio bambini un prodotto che risulterà sempre pulito e igienizzato. È importante sottolineare questo aspetto perché i bambini possono sporcare l’amaca in mille modi diversi. I bebè possono incorrere in rigurgiti oppure possono sporcare l’amaca con il latte durante una poppata, mentre i bimbi più grandicelli possono sporcare l’amaca con biscotti, cioccolato, marmellata, terra che hanno portato in casa dal parco giochi, pennarelli e molto altro ancora. 

Nel caso in cui sia presente un supporto per l’amaca, il materiale migliore è il legno, naturale infatti e assolutamente innocuo per la salute dei bambini. Ovviamente è bene che il legno non sia però stato trattato con sostanze chimiche o con vernici che potrebbero essere pericolose per la salute dei più piccoli. 

Amaca per bambini: alcuni consigli utili sull’acquisto 

L’amaca per bambini è un prodotto che può essere acquistato nei negozi di articoli per la prima infanzia e in molti negozi di giocattoli, in alcuni negozi sportivi e in centri specializzati in articoli per il campeggio e la vita outdoor. Spesso anche alcuni supermercati e negozi di articoli per la casa ne offrono alcuni modelli. Infine ci sentiamo in dovere ricordare che l’amaca per bambini può essere acquistata anche online. In particolare tra i siti che vendono amache online vi suggeriamo Tropilex che è specialista nella distribuzione di amache equosolidali di eccellente qualità.