Ci siamo quasi! La fine dell’anno si avvicina, e con lei anche la festa immancabile: il capodanno. Se siete genitori, forse vi piacerebbe trascorrere questa serata di festa in casa, con la famiglia, magari coinvolgendo anche qualche amico con figli.

Certo, se non siete molto festaioli, l’idea di trascorrere in casa il capodanno è l’ideale, però se avete dei bambini con un età superiore ai 4 anni dovete considerare che per loro si tratta di una serata molto speciale durante la quale, per una volta all’anno, possono restare svegli un po’ di più a giocare, scherzare e ridere con genitori, amici e parenti. Le loro aspettative quindi sono molto alte, quasi come se dopo la mezzanotte si aspettassero l’arrivo di qualcosa di magico.

Come fare allora per rendere loro questa serata davvero speciale? Cerchiamo di darvi qualche consiglio.

Visto che i bambini non vedranno l’ora di festeggiare già dal pomeriggio, un’ottima idea è quella di scandire il tempo che passa organizzando delle attività da svolgere allo scadere di ogni ora o ogni due ore (dipende dalla durata delle attività che deciderete di fare). Un modo simpatico per far scoprire ai bambini quale sorpresa li aspetta, è quello di scrivere il bigliettino con scritta l’attività da svolgere ed inserirlo in un palloncino. Una volta gonfiato il palloncino, scriveteci sopra con un pennarello l’ora in cui dovranno scoppiarlo per sapere cosa li aspetta.

Ecco alcuni suggerimenti per le attività da fare: guardare un film con tutta la famiglia (magari quei cartoni animati brevi di un’ora circa), giocare ad un gioco di società, costruire dei cappellini per il brindisi di mezzanotte (basterà un po’ di carta arrotolata per formare un cono, dello scotch e qualche elastico per fermarli sulla testa), accendere la radio e ballare, creare delle coppette con il gelato, guarnendole con piccoli confetti, codette colorate e biscottini. Quest’ultima idea la potete sfruttare per “spezzare” un po’ tra il primo e il secondo tempo del film. Un gioco che piace tanto ai bambini è “indomimando” fatto in una versione più semplice: un adulto resta fuori dal gioco e gli altri partecipanti si dividono in due squadre. L’adulto all’esterno suggerisce in un orecchio a quello che “sta sotto” cosa deve imitare (un animale, una persona della famiglia, ecc) e gli altri devono indovinare in un tempo prestabilito. Chi vince si aggiudica il diritto di…. decidete voi!

Se l’idea dei palloncini non vi piace o i vostri bimbi hanno paura di scoppiarli, potete adottare il sistema dei sacchettini. Prendete dei piccoli sacchetti del pane e su ognuno incollate un orologio che raffiguri l’ora in cui il sacchetto deve essere aperto. All’interno, oltre alla descrizione dell’attività da fare, potrete inserire qualcosa che serve per svolgere l’attività stessa, ad esempio dei cucchiaini se dovrete mangiare il gelato, oppure il dvd del film da guardare.

L’ultimo sacchetto sarà quello da aprire alle 23,45, dove inviterete tutti i bimbi ad aiutare i grandi a tirare fuori le bottiglie di spumante, i bicchieri e tutto l’occorrente per festeggiare come ad esempio sacchetti di coriandoli oppure stelle filanti. Quelle che io chiamo le “stelline”, cioè i bastoncini che se accesi con una fiamma fanno le scintille, saranno immancabili: per la gioia di grandi e piccini, preparatene un cestino pieno da tirare fuori all’ultimo momento.

Un gioco che piace un po’ a tutti è quello dell’intervista, ed è bello da fare se si è in tanti: Viene distribuito a tutti i presenti un foglio con delle domande da compilare. Le interviste vengono ritirate, piegate e messe dentro ad un cappello. Viene scelto qualcuno che estragga dal cappello, che dovrà leggere le domande e le relative risposte, una dopo l’altra lentamente… senza però svelare il nome di chi ha compilato l’intervista. Saranno i presenti a dover indovinare: il primo che lo fa vince un dolcetto. Se volete, noi di Alice abbiamo preparato un’intervista che potete scaricare gratis, voi dovrete solo stamparla nel numero di copie che vi servono.

Quando sarà il tempo di brindare all’anno nuovo, per gli adulti ci sarà l’immancabile spumante. E i bimbi? se non sono proprio piccolissimi, anche a loro si potrà servire un flûte di vetro (ma se volete stare più sicuri, nei negozi di articoli per feste vendono anche quelli di plastica), con all’ interno del latte, magari decorando il tutto con qualche biscotto o qualche codetta colorata. Si sentiranno importanti come i grandi e allo scoccare della mezzanotte avranno il loro momento speciale.