Avete fissato la data del Battesimo del vostro bambino, spedito gli inviti ma non avete ancora trovato delle idee per le bomboniere? Si tratta di una bella tradizione quella di fare dei piccoli doni, spesso accompagnati al sacchetto dei confetti, per celebrare un momento particolarmente importante com’è quello del Battesimo. Per aiutare i genitori, i padrini e le madrine e tutti coloro che si occupano dell’organizzazione della cerimonia e della festa ecco una serie di idee per delle bomboniere personalizzate per il battesimo. Un modo originale per ringraziare della partecipazione all’evento e lasciare un bel ricordo di un giorno unico.

7 idee per le bomboniere del Battesimo

1-Cucchiaini con incisione

Un’idea regalo che unisco tradizione ed eleganza è quella dei cucchiaini in acciaio inox con l’incisione personalizzata del nome del bambino. Un ciondolo perfetto per i sacchetti dei confetti, bello da conservare e anche, per chi lo preferisce, da utilizzare.

2-Tag e ciondoli in legno

Per le bomboniere del Battesimo l’idea di realizzare dei tag e dei ciondoli in legno da fissare sui sacchetti dei confetti è indubbiamente una soluzione semplice ma di grande impatto visivo. Questi tag, oltre a essere personalizzati e realizzati di varie forme (ciucci, orsacchiotti, angioletti, albero della vita, eccetera), possono essere riutilizzati come portachiavi o ciondoli per braccialetti e collanine per portare sempre con sé il ricordo di un giorno speciale.

3-Piccoli peluche

Un’altra soluzione molto dolce e simpatica è quella di scegliere dei piccoli peluche da fissare con un nastrino ai sacchetti dei confetti. Anche in questo caso si tratta di un’idea molto semplice ma allo stesso tempo dolce e bella per un articolo da conservare con piacere e da tenere a vista in casa.

4-Prodotti gastronomici

Così come avviene per i matrimoni anche per ile bomboniere del Battesimo si può pensare di utilizzare dei vasetti di miele, spezie o altri prodotti gastronomici. Può essere una soluzione non solo originale e gustosa ma anche utile per far conoscere qualche realtà artigianale locale per promuoverne le attività e la missione.

5-Portaconfetti

Bustine, scatoline e barattoli; in legno, cartoncino, vetro, plastica o qualsiasi altro materiale sono un’idea semplice e molto originale per realizzare delle bomboniere personalizzate per il Battesimo di un bambino o di una bambina.

6-Regalo solidale

Molti genitori decidono di unire il significato della cerimonia del Battesimo alla possibilità di supportare delle iniziative solidali di ONLUS e associazioni che si occupano di fare del bene a chi ne ha bisogno. Spesso queste realtà propongono delle bomboniere solidali utili sia per finanziarne le attività che per far conoscere il loro operato ad altri e, in questo modo, aumentare la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupano e trovare nuovi donatori che possano aiutarli a portare avanti le loro iniziative.

7-Medaglietta

Sempre come idea di ciondolo da fissare al sacchetto dei confetti si può pensare di realizzare delle medagliette in metallo raffiguranti o il santo del nome del bambino o della bambina o di qualche raffigurazione sacra. Queste medagliette possono essere anche benedette e fare, a chi crede, un regalo utile e un dono da portare sempre con sé al collo, al polso o come portachiavi.