Dopo l’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sul consumo eccessivo di carni rosse elaborate, si cercano le più svariate alternative con apporto proteico per i nostri bambini; dai cibi più classici a quelli più ricercati. Vediamo insieme 13 possibilità di scelta.

13 alternative (altamente proteiche) alla carne rossa

n1. Legumi: Fagioli

La prima valida alternativa alla carne rossa per i bambini sono i legumi. Ricette tipiche della nostra tradizione, come la pasta e i fagioli, offrono un ottimo apporto proteico.

n2. Legumi: Ceci

Sempre tra i legumi, anche i ceci sono proteici. Dalla cucina mediorientale perché non fare entrare nelle nostre cucine anche l’hummus? Per non parlare poi dei falafel, polpettine vegetariane di ceci e fagioli speziati.

n3. Legumi: Piselli, fave e lenticchie

Come i fagioli anche i piselli sono perfetti. Ok quindi a riso e piselli. Ma anche fave e lenticchie.

n4. Tofu

Il tofu è un derivato dalla soia ed è diffuso in tutto il lontano oriente. Alimento proteico, il tofu può essere aggiunto a pezzetti a una minestra, fritto, saltato alla piastra, con riso o come patè.

n5. Soia

Anche la soia è un legume. Con la soia si possono preparare ragù vegetariani o per esempio insaporire un piatto con i germogli.

n6. Formaggio

I latticini possono essere un ottimo piatto associato a verdura o a un primo piatto.

n7. Latte

Non dimentichiamoci che anche il latte è una fonte di proteine.

n8. Uova

Strapazzate, in camicia, con una frittata, sode: tante ricette per un alimento proteico economico, semplice, ma gustoso.

n9. Pesce

Il pesce, un alimento importante per lo sviluppo, ricco di fosforo, sali minerali e proteine. Ottima alternativa alla carne.

n10. Quinoa

La quinoa è una pianta del Sudamerica, molto importante nella cultura dei popoli andini. È un cereale, ma si contraddistingue per l’alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine. Come cucinarla? In insalata, con tortillas, come una paella o in polpettine.

n11. Seitan

Il seitan è un alimento molto proteico che deriva dal glutine del grano tenero o da altri cereali. Il seitan può essere cucinato in moltissimi modi: medaglioni, scaloppine, ragù. Può essere usato come fosse carne, ma è più veloce da fare dato che lo vendono già cotto.

n12. Tempeh

Dall’oriente, ecco il tempeh, un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla, molto popolare in Indonesia e in altre nazioni del sud-est asiatico. È simile al tofu, ma diversa la produzione e le proprietà. Viene usato per accompagnare pasta o riso, come ingrediente di sughi o per farcire panini.

n13. Carni bianche: Pollo e tacchino

L’indagine dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha messo in discussione le carni rosse lavorate e le ha associate a un rischio più altro di contrarre un tumore non ha accusato le carni bianche. Quindi ok a pollo, tacchino o coniglio. Ricordandosi che la maggior parte delle calorie introdotte durante il giorno dovrebbero provenire da alimenti di origine vegetale: una porzione al giorno di proteine di origine animali, derivanti da alimenti come latticini, pesce, carni bianche e carni rosse è più che sufficiente.