Un regalo di nascita può essere un omaggio tutto da ricordare nei confronti sia dei genitori, sia dei loro figli appena nati. Quali sono gli strumenti più utili in un momento così importante nella vita di una famiglia? Ecco 7 oggetti che sono davvero necessari e costituiscono un colpo sicuro per chiunque nutra dubbi sui regali da fare a una persona cara.

1. Il body

Un neonato deve essere avvolto fin da subito in una sensazione di massimo relax e comodità. Per tali ragioni, un body ben scelto può fare la differenza. Il materiale più indicato è senz’altro il cotone, ma in inverno una parte esterna in lana risulta comunque adatta. Va bene anche una maglietta, ma senza bottoncini, lacci o ricami fastidiosi per la cute.

2. I bavaglini

Quando scappa un rigurgito a un neonato, deve essere assorbito mediante un apposito accessorio. Un set di bavaglini è essenziale per ogni mamma e facilita il suo compito. Se proprio non si ha intenzione di spendere troppo, vanno bene anche oggetti usa e getta da cambiare al momento giusto. Ciò che conta è che eventuali residui di saliva non vadano sugli indumenti o direttamente a terra.

3. Lenzuola e copertine

Le lenzuola per lettini e carrozzine sono perfette per evitare che materassi e tessuti possano sporcarsi e bagnarsi con una certa frequenza. Importanti sono anche le piccole coperte, perfette per proteggere il neonato appena preso in braccio. La coperta per lettino può essere in cotone o in piumino e riduce al minimo i rischi derivanti da eventuali urti.

4. Carrozzina e passeggino

Il bambino deve essere trasportato ovunque senza alcuno sforzo. Un bel modello trio comprende passeggino, navicella e seggiolino per l’auto e sembra un’ottima idea. Interessante anche l’ovetto, specie per motivi legati alla ricerca della massima sicurezza. In ogni caso, praticità e sicurezza sono due aspetti fondamentali.

5. Sdraietta

Nella nostra lista, spesso questo regalo di nascita viene erroneamente lasciato in secondo piano. Eppure, la sua importanza è palese. Infatti, dopo il primo mese di vita, è sufficiente inserire il neonato in una sdraietta per compiere ogni operazione con maggiore serenità. In alcune circostanze, un oggetto simile può essere considerato persino salvifico.

6. Vaschetta per il bagnetto

La vaschetta per il bagnetto è un altro accessorio che non può mancare nella lista di nascita. Un accessorio simile risulta ancora più utile se richiudibile su sé stesso. In questo modo, il neonato può essere lavato e sciacquato con estrema facilità. Un oggetto pratico, comodo e maneggevole, in grado di sostituirsi al meglio a un eventuale lavandino più angusto.

7. Cuscino da allattamento

Concludiamo la nostra rassegna con un altro regalo di nascita molto interessante. Il cuscino da allattamento può servire sia per sostenere la schiena, sia come cuscino vero e proprio per la testa. Può essere utilizzato già durante la gravidanza, per poi renderlo ancora più importante quando il bambino è nato. Un altro oggetto all’apparenza banale, ma che in realtà può rivelarsi essenziale.