Tutti ci ricordiamo dei primi giorni di matrimonio, la felicità di essersi finalmente sposati con la persona amata, l’eccitazione di trasferirsi nella nuova casa, la voglia matta di stare più tempo possibile con il proprio coniuge. In quel periodo sembra tutto rosa e fiori, la vita ci sorride e ci sentiamo le persone più felici del mondo.

Purtroppo però il trascorrere del tempo, i piccoli problemi della vita quotidiana, il lavoro, i bambini e l’abitudine possono giocare brutti scherzi. Cosi, senza nemmeno renderci conto, il rapporto tra marito e moglie si raffredda, la vita sembra non sorriderci più e quella che sembrava una fantastica storia d’amore, si trasforma in un incubo.

Nella maggior parte dei casi, tutto ciò è dovuto ad alcune cattive abitudini che senza renderci conto rovinano il matrimonio. Quest’ultimo infatti possiamo paragonarlo ad una casa, che senza alcuna manutenzione con il passare degli anni, inizierà inesorabilmente a rovinarsi, fino al punto in cui anche le fondamenta cederanno.

Per evitare tutto ciò è importate capire quali sono gli errori da evitare durante la vita quotidiana, si tratta di piccole abitudini, che possono sembra normali ed innocue, ma a lungo andare rovinato il matrimonio.

Mancanza di rispetto e di amore

Quando un marito non si sente abbastanza rispettato, ha la naturale tendenza a reagire in modo che spesso e volentieri non piacce alla moglie e non la fa sentire amata abbastanza. Quando la moglie non si sente amata, spesso reagisce mancando di rispetto al marito. Questo strano “ciclo” può andare avanti all’infinito, distruggendo cosi il matrimonio. Quindi non aspettare che tuo marito, ti dica parole romantiche, ti porti mazzi di fiori e ti abbracci teneramente. Prova a rispettarlo incondizionatamente. Cosi, come il marito deve amare e coccolare la moglie sempre, anche se può spesso sembrare lunatica e stressate.

Dedica tempo di qualità al tuo coniuge

Quanto tempo trascorri ogni giorno con il tuo coniuge? Attenzione, non tutto il tempo che trascorri con il tuo coniuge è di qualità, quindi bisogna fare una distinzione, per esempio: stare seduti a tavola durante il pranzo o la cena e guardare la TV, stare in soggiorno mentre uno controlla la posta elettronica sul PC e l’altro guarda la televisione, seduti sul divano con il telefono in mano a controllare i social network, non è tempo di qualità.

Provate a rimanere anche solo 15 minuti seduti sul divano, senza smartphone, TV o computer, chiacchierando del più e del meno. Non bisogna per forza abbracciarsi, coccolarsi e scambiare effusioni, basta solamente parlare.

I bambini prima di tutto

È importante prendersi cura dei propri bambini, spesso però ci focalizziamo troppo su di loro, trascurando del tutto il proprio partner, fino quasi vederlo come un estraneo con il passare del tempo.

I bambini hanno bisogno delle nostre attenzione, ed è giusto riversare la maggior parte delle nostre energie su di loro, ma non commettere mai l’errore di trascurare tuo marito. Questa è una delle principali abitudini che causano la rottura di un matrimonio.

Divertiti

La maggior parte delle persone decide di sposarsi con una persona con cui si diverte e sta bene. Quanto avete scherzato, riso, flirtato, prima di sposarvi? Il troppo lavoro, le bollette da pagare, i pensieri, i bambini, possono far passare e dimenticare tutto ciò. Per questo motivo è sempre importante programmare attività divertenti e trascorrere tempo insieme. Anche una semplice passeggiata, una breve gita fuori porta, farà bene al vostro rapporto e vi farà ritornare il sorriso.

Non pensare solo a te stessa

Molte persone tendono a concentrarsi su sé stessi, facendo di tutto per essere felici e realizzati. Specialmente se non si hanno figli, la domanda principale che si pongono è “questo è buono per me?”. Tutto ciò può portate alla rottura del matrimonio. Prova a cambiare domanda e chiederti “questo va bene per noi?”. Nel momento in cui, sarai in grado di ritenere i suoi bisogni importanti come i tuoi, la vita di coppia migliorerà ed il matrimonio si rafforzerà.