Alimenti che combatto il raffreddore e l’influenza nei bambini

Raffreddore e influenza bambini

Le temperature più basse, le giornate più brevi, le uscite di casa la mattina presto per andare a scuola, magari con il maltempo, sono tutti fattori che possono causare raffreddore e influenza nei bambini.

Per evitare tutto ciò, in quest’articolo ti mostreremo alcuni alimenti che aiuteranno i tuoi bambini e tutti i componenti della famiglia a tenere lontano raffreddore e influenza.

Alimenti che aiutano a combattere raffreddore e influenza

Funghi

I funghi sono ricchi di un tipo di polisaccaride chiamato betaglucano, quest’ultimo ha la capacità di “attivare” il sistema immunitario e prevenire le infezioni.

Inoltre, i funghi sono ricchi di vitamine, polifenoli, steroli e zinco. Tutto questo mantiene il sistema immunitario sano e forte.

Kiwi

Questo dolce frutto verde contiene vitamine antiossidanti C ed E. La vitamina C non solo aiuta a combattere il raffreddore e l’influenza, ma è essenziale per prevenirlo. Inoltre, la vitamina C, aumenta la produzione di anticorpi e globuli bianchi, che aiutano a combattere le infezioni.

La vitamina E è fondamentale per la produzione di immunoglobuline. Quest’ultimi, agiscono come sono in grado di distruggere tutti quei agenti patogeni che possono fare stare male il bambino.

Yogurt

Lo yogurt è ricco di colture probiotiche, essenziali per la salute immunitaria.

Circa l’80% del sistema immunitario risiede nell’intestino, quindi per mantenere il sistema immunitario forte, dobbiamo tenere l’intestino sano con i probiotici.

I probiotici sono microrganismi vivi che aiutano a combattere tutti gli altri microrganismi nocivi.

Semi di zucca

I deliziosi semi di zucca sono ricchi di vitamina E, zinco e acidi grassi essenziali, oltre a contenere antinfiammatori naturali, antiossidanti naturali e omega 3.

Lo zinco contribuisce ad aumentare la produzione di globuli bianchi che aiutano a combattere le infezioni.

Aglio

L’aglio è famoso per essere l’antibiotico naturale per eccellenza. Le sue proprietà antibatteriche, anti virali, anti fungine e antiossidanti aiutano a combattere non solo le infezioni, il raffreddore e l’influenza, ma soprattutto sono in grado di prevenire questi fastidiosi problemi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here